Home » Archivio webinar (registrazioni)

Archivio webinar (registrazioni)

2020

26 maggio, ore 17:00 – “I sistemi scolastici europei al traguardo del 2020”

Relatrici: Simona Baggiani, Alessandra Mochi – Unità italiana di Eurydice

Target:  Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado.

Abstract: In questo webinar è stato presentato uno stato dell’arte dei progressi fatti dall’Europa nel suo insieme e dall’Italia, relativamente ai parametri di riferimento medio europei (i cosiddetti target o benchmark) stabiliti dalla Commissione europea nell’ambito del quadro strategico per la cooperazione europea nell’istruzione e formazione (ET 2020) e ormai prossimi alla scadenza del 2020. Sono stati poi analizzati anche alcuni sistemi scolastici europei, ritenuti più significativi nell’ottica nazionale, presentandone le principali caratteristiche strutturali e organizzative insieme agli ultimi risultati rispetto ai target summenzionati. La fonte delle informazioni presentate è il volume appena uscito della collana editoriale dell’Unità italiana di Eurydice: I sistemi scolastici europei al traguardo del 2020.

Presentazione


21 maggio, ore 15:00 – “Processi cognitivi sempre più mutevoli: gli apprendimenti mediati dalle tecnologie digitali” (in collaborazione con SIC / Generazioni Connesse)

Relatori: Pier Cesare Rivoltella: Docente di Didattica generale e Tecnologie dell’istruzione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Presidente e Direttore scientifico del Cremit. Maria Ranieri: Docente di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Firenze si occupa da anni di tecnologie e processi formativi, pubblicando su questi temi volumi e articoli su riviste nazionali e internazionali.

Target: Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado, con priorità ai partecipanti già registrati in eTwinning; professionisti dell’infanzia (assistenti sociali, pediatri, psicologi ed educatori); genitori, operatori del terzo settore e tutti i membri di organizzazioni e realtà che operano con i minori.

Abstract: Bambini/e e ragazzi/e nascono in un mondo in cui le tecnologie digitali permeano la loro esperienza d’apprendimento, muovendosi in ambienti digitali in cui l’aspettativa di base è la virtuale compresenza, l’ubiquità e accessibilità di tutto in ogni istante attraverso processi paralleli continui e veloci. Quali sono gli effetti su processi cognitivi e di apprendimento, su pratiche pedagogiche e sullo sviluppo stesso del sistema neuronale? La prima parte del seminario intende analizzare gli apporti di ricerche empiriche, nazionali e internazionali, realizzate nell’ambito delle neuroscienze e della media education, con particolare riferimento al rapporto tra tecnologie, ambienti digitali e processo di apprendimento dei più giovani. La seconda condurrà a una riflessione su uno dei compiti prioritari della comunità educante tutta: guidare bambini/e ragazzi/e a sviluppare le competenze necessarie a costruire una cittadinanza digitale attiva e responsabile nella crescente liquidità dell’era contemporanea curando in particolare quelle digitali volte all’adattamento al mondo della velocizzazione dei processi e coltivando al contempo l’attitudine al pensiero lento.

Presentazione


11 maggio, 17:30 – “Sviluppo Sostenibile e Agenda 2030”

Relatrici: Maria Chiara Pettenati, Dirigente di Ricerca Indire, Isabel de Maurissens, Ricercatrice Indire

Target:  Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado

Abstract: Il webinar affronterà i temi dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e della Cittadinanza Globale, in particolare: Agenda 2030; Le 5 P (Pace, Pianeta, Persone, Prosperità e Partnership); Spunti per contenuti e metodi adatti a incorporare gli obiettivi dello sviluppo sostenibile nelle didattiche anche disciplinari.


5 maggio, ore 17:00 – “Hai un/’ attivista in classe? Strumenti e suggerimenti per sviluppare, attivare e nutrire il desiderio di cambiamento”

Relatore: Prof. Alberto Alemanno, Jean Monnet Professor of EU Law, HEC Paris | Global Professor of Law, NYU School of Law in Paris | fondatore e direttore di The Good Lobby

Target:  Dirigenti scolastici e docenti di scuole secondarie di I e II grado (in caso di posti vacanti l’incontro è esteso anche ai genitori o altri interessati)

Abstract: Greta Thunberg ha mostrato che anche i sedicenni possono ottenere una piattaforma globale per esprimere le loro preoccupazioni. La causa ambientalista ha trovato una nuova freschezza e visibilità. La partecipazione politica è una maniera positiva di incanalare energie e risorse, ma come mostrare agli studenti come combattere per le cause in cui credono? Il professor Alemanno (Jean Monnet Professor of EU Law presso la HEC Paris, e fondatore-direttore di The Good Lobby), durante il webinar offrirà una panoramica di esempi positivi di partecipazione politica e mostrerà alcuni strumenti per “attivare” gli studenti.


30 marzo, 15:00-17:00 – “Marketing online, gaming e sistemi gamificati: rischi e potenzialità da una prospettiva orientata ai diritti dei più giovani

Il webinar è organizzato nell’ambito del ciclo di seminari formativi per i professionisti dell’infanzia 2019/2020 – Generazioni Connesse, Safer Internet Center. Il webinar è stato organizzato in collaborazione con eTwinning Italia che mette a disposizione i propri strumenti di videoconferenza per evitare la cancellazione dell’evento, previsto a Napoli lo stesso giorno, in considerazioni delle misure di contenimento per il Covid-19.

Relatori: Marcello Passarelli – Ricercatore, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Institute for Educational Technology, Department Member; Matteo Uggeri – Esperto di Innovazione Didattica e Gamificazione, Fondazione Politecnico di Milano.

Target: Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado.

Abstract: Il mercato del gaming vale più di 40 miliardi di dollari ed è in continua crescita. Per chi si occupa di comunicazione equivale a una vera e propria strategia di marketing che, attraverso i giochi, punta alla condivisione di dati e risultati, stimola una competizione amichevole tra i giocatori e, di conseguenza, attrae possibili consumatori. Il seminario intende approfondire come avviene la socializzazione al consumo, già in tenera età, come le aziende interagiscano con bambini/e e adolescenti attraverso tecniche di marketing online e quali gli impatti di un sistema gamificato su bambini/e ragazzi/e fino a una supposta dipendenza verso app e videogiochi. I contesti d’uso dei videogiochi e della gamificazione non si limitano però al solo intrattenimento ma sono – grazie all’evidente potenziale motivazionale – nelle scuole e nella formazione in generale. Tuttavia, l’adozione dei giochi per finalità didattiche va fatta all’interno di un processo di progettazione didattica in cui si tenga conto dei vincoli del contesto, degli obiettivi educativi, dei destinatari della formazione e, non ultimo, richiede una forte consapevolezza sia delle potenzialità dei diversi tipi di giochi, sia delle possibili criticità. In questo scenario in rapida evoluzione, è dunque importante comprendere più a fondo l’impatto a livello sociale, culturale, psicologico ed educativo di metodologie e tecniche di apprendimento basate sul gioco.

Obiettivi formativi: –    Approfondire le pratiche di marketing online rivolte ai più giovani con un affondo specifico su meccaniche di gioco e meccanismi di condizionamento attraverso l’analisi di strumenti innovativi come l’advergaming e il viral marketing; –    Analizzare il ruolo dei videogiochi e della gamification nella società, per evidenziarne potenzialità e punti critici; –    Esplorare le rappresentazioni di genere veicolate dal e nell’universo videoludico rinforzanti rispetto a modelli stereotipati del maschile e femminile; –    Approfondire le applicazioni in ambito didattico della gamificazione attraverso l’analisi di strumenti, esperienze e metodologie.


12 febbraio, ore 17:00 – “Il programma internazionale Eco-Schools e l’applicazione del metodo dei sette passi”, in collaborazione con Eco schools

Relatore: prof. Andrea Rinelli, FEE Italia – Eco-Schools Target: Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado Abstract: Le problematiche ambientali globali necessitano di una presa di coscienza e di un impegno comune a partire dai più giovani, fino a coinvolgere l’intera comunità. Eco-Schools è il programma internazionale che unisce il maggior numero di scuole nel realizzare azioni concrete per la sostenibilità a partire dall’ambiente scolastico. Basato sulla metodologia dei “sette passi”, Eco-Schools, che oggi coinvolge oltre 20 milioni di studenti, può vantare 25 anni di storia ed esperienze e nel 2002 le Nazioni Unite lo hanno definito il miglior programma di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile al mondo. Nel corso del webinar verrà spiegato come attuare i sette passi, e come adattare la metodologia alle varie realtà scolastiche.

Presentazione – Maggiori informazioni


28 gennaio 17:00-18:30 – webinar eTwinning “Dalle fake news all’uso critico dell’informazione”

Relatori: Professoressa Maria Ranieri, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Università degli Studi di Firenze Target: Docenti registrati in eTwinning di ogni ordine e grado Abstract: Il webinar affronta il problema di come valutare l’affidabilità dell’informazione al tempo dei social. Dopo una introduzione al tema delle fake news (cosa sono, come si presentano, come si diffondono), esso si focalizza sulla formazione delle capacità di lettura critica delle informazioni per una cittadinanza attiva e consapevole.

Presentazione