Home » Corsi online eTwinning

Corsi online eTwinning

Risultato immagini per corso onlineI corsi online sono pensati per chi inizia a conoscere eTwinning e desidera ricevere un supporto mirato per la conoscenza degli strumenti della piattaforma, in vista della ricerca di partner di progetto e della partecipazione alla community europea.

I contenuti dei corsi sono focalizzati a fornire consigli e suggerimenti per orientarsi all’uso della piattaforma, in particolare sulle modalità di interazione con gli altri membri per costruire e sviluppare una buona idea di progetto, privilegiando un approccio pratico e collegato al buon uso degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma.

La formazione è curata e condotta dallo staff di eTwinning Italia ed è svolta periodicamente attraverso un software web per videoconferenze, la partecipazione è aperta a chiunque si iscriva nelle sessioni programmate. La pagina viene periodicamente aggiornata con il calendario dei prossimi appuntamenti in programma,  i materiali di base e la video registrazione di uno degli incontri.

 


PROSSIMI CORSI 

 

  • Corso online eTwinning per principianti – Ed. I/2020 (25 febbraio – 6 aprile)

 

Il Corso online eTwinning 2020 si rivolge ai docenti eTwinning da poco registrati o che comunque abbiano voglia di approfondire la conoscenza degli strumenti della piattaforma in vista della ricerca di partner per progetti e della partecipazione attiva alla community. La partecipazione è aperta a tutti i docenti eTwinning che ne facciano domanda; in caso di un numero di richieste superiore alla disponibilità di posti, verrà data la precedenza ai docenti che non hanno mai partecipato a edizioni precedenti del corso, senza progetti eTwinning o comunque meno esperti, oltre che ai partecipanti all’iniziativa TTI.

La formazione è curata e condotta dai membri dell’Unità nazionale eTwinning Italia in collaborazione con gli Ambasciatori eTwinning che prendono parte al Corso sia come relatori nei webinar che come moderatori nel Gruppo eTwinning dedicato al corso (“Corso online eTwinning 2020”). Il corso alterna attività sincrone (Webinar e Question time), attività di collaborazione in asincrono (principalmente nei Forum del Gruppo) ed esercitazioni individuali e/o in piccoli gruppi (questionari, check-list, pianificazione di un progetto eTwinning).

L’ambiente di apprendimento è il Gruppo eTwinning “Corso online eTwinning 2020”, piattaforma online alla quale i corsisti accedono una volta registrati al corso e che permette l’interazione tra corsisti e relatori/tutor attraverso forum di discussione, messaggistica interna ed eventi in sincrono (videoconferenza o chat) nonché la condivisione di contenuti e materiali di approfondimento (pagine web, archivio file). I corsisti vengono seguiti costantemente nell’avvicinamento agli strumenti offerti da eTwinning e nella realizzazione delle attività del corso attraverso forum dedicati all’helpdesk e il supporto via email; la loro attività all’interno della piattaforma eTwinning viene monitorata dai tutor e dagli organizzatori del corso.

Il Certificato di partecipazione attesta il superamento del corso e un periodo di formazione pari a 25 ore. Il possesso dei requisiti finali per il rilascio del certificato viene valutato attraverso il monitoraggio delle attività del corso e la realizzazione di un test finale riepilogativo.

 


DATE

  • Webinar I – 25 febbraio 2020, ore 17
  • Webinar II – 10 marzo 2020, ore 17
  • Webinar III – 24 marzo 2020, ore 17
  • Fine attività corso 6 aprile 2020

 


DESTINATARI

Tutti i docenti eTwinning da poco registrati o che comunque abbiano voglia di approfondire la conoscenza degli strumenti della piattaforma. Le candidature inviate tramite apposito questionario online vengono valutate dall’Unità nazionale eTwinning Italia; i docenti selezionati vengono invitati a partecipare al corso in occasione del primo webinar.

 


 

PROGRAMMA E MODULI

Scarica il pdf con maggiori dettagli sul corso ed il programma completo delle lezioni:

Programma e moduli didattici – Corso online eTwinning 2020/I

 


ISCRIZIONI

Per iscriversi compilare il form CLICCANDO QUI

Scadenza: entro e non oltre giovedì 20 febbraio 2020, ore 12 (CET).

 


>> Consulta il calendario dei corsi online organizzati dall’Unità europea eTwinning

 


REGISTRAZIONI CORSI ONLINE 

 

  • 2° edizione Corso online eTwinning per principianti 2019 (parte I, II, III) – marzo/aprile 2019
    Moderatori: Staff Unità nazionale eTwinning


  • 1° edizione Corso online eTwinning per principianti 2019 (parte I, II, III) – febbraio 2019
    Moderatori: Staff Unità nazionale eTwinning


  • 1° edizione Corso online eTwinning per principianti 2018 (parte I, II, III) 27 febbraio – 20 marzo 2018
    Moderatori: Staff Unità nazionale eTwinning

 PARTE I 

PARTE II

PARTE III


  • 2° edizione Corso online eTwinning per principianti 2017 (parte I, II, III) 17 maggio 2017
    Moderatori: Staff Unità nazionale eTwinning

PARTE I 

PARTE II

PARTE III


  • 1° edizione Corso online eTwinning per principianti 2017 (parte I e II) 16 marzo/19 aprile 2017
    Moderatori: Staff Unità nazionale eTwinning

PARTE I

PARTE II


  • Candidatura per il certificato di Qualità nazionale – 22 giugno 2016
    Moderatore: Massimiliano D’Innocenzo (Unità nazionale eTwinning)

Materiali
presentazione;
scheda word facsimile della scheda di candidatura (non è necessario essere iscritti a Dropbox);
raccolta di tutti i testi descrittivi di esempi pratici di compilazione delle schede presenti anche negli anni scorsi, distinti per progetto.

 

  • Formazione di base eTwinning (parte 1) – novembre 2015
    Moderatore: Massimiliano D’Innocenzo, Unità nazionale eTwinning

 

  • Formazione di base eTwinning (parte 2) – novembre 2015
    Moderatore: Massimiliano D’Innocenzo, Unità nazionale eTwinning

Materiali:

Presentazione introduttiva “Innovare la scuola con eTwinning” (pdf)
– Ai corsi è abbinato un Gruppo eTwinning dedicato ai partecipanti, ottieni le istruzioni per accedere (pdf) [ Cos’è un Gruppo eTwinning?]
– Piano completo del corso online eTwinning (pdf)

 

>