Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » Webinar

Webinar

L’Unità nazionale eTwinning organizza nel corso dell’anno una serie di incontri online (webinar o expert talk) di approfondimento rivolti a tutti gli iscritti o a specifici target del personale scolastico (es. gli Ambasciatori eTwinning o Dirigenti Scolastici). I webinar sono tenuti solitamente da membri dell’Unità nazionale o da docenti eTwinning esperti, ma possono vedere anche la partecipazione di docenti o altri esperti di livello nazionale ed internazionale su argomenti specifici legati al mondo della didattica e delle nuove tecnologie.

La durata è in genere di un massimo di due ore, inclusa un’ampia sessione di domande a cui tutti i docenti potranno partecipare. Al temine delle sessioni viene rilasciato un attestato di partecipazione. Per partecipare è necessario candidarsi online dal sito, dato che i posti sono limitati.

Salvo diverse indicazioni per singolo webinar, valgono le seguenti regole generali di partecipazione:

  • Gli ambasciatori eTwinning hanno la priorità di registrazione;
  • I webinar destinati a docenti già registrati in eTwinning al momento della candidatura (eventuali altre candidature verranno prese in considerazione solo in via residuale);
  • In assenza di altri criteri, le candidature verranno accolte in ordine di arrivo fino a esaurimento dei posti disponibili (il link al modulo di candidatura verrà reso pubblico in questa pagina web e in eTwinning Live tra le notizie nazionali);
  • L’orario indicato fa sempre riferimento al fuso orario italiano;
  • Le candidature per partecipare ai webinar si apriranno indicativamente una settimana prima dell’evento.

PROSSIMI INCONTRI – CALENDARIO 2017

PAUSA ESTIVA i webinar riprenderanno a settembre

 

  • settembre – in via di definizione
  • 9 ottobre ore 15:00 – Per una scuola dell’inclusione. Gli alunni “nuovi italiani” e l’inserimento scolastico  Graziella Favaro, esperta di educazione interculturale, membro dell’”Osservatorio per l’integrazione degli alunni stranieri e l’intercultura” del MIUR, direttore di Didattica interculturale Sesamonline e della collana universitaria di Pedagogia interculturale “La melagrana” di Franco Angeli.

Due terzi delle scuole italiane registrano la  presenza di  bambini e ragazzi non italiani. La trasformazione in senso multiculturale e plurilingue delle classi è uno dei cambiamenti più profondi intervenuti in questi anni.  Il webinar fa il punto sulla scuola che include nella pluralità e  presta attenzione a due temi: gli interventi specifici per gli alunni stranieri  non italofoni, da un lato  e le pratiche di educazione interculturale per tutti, dall’altro. Un progetto di inclusione cerca infatti di dare risposte mirate e puntuali (accoglienza, integrazione, italiano L2) e di tenere  insieme le storie,  i saperi, le relazioni fra uguali e diversi. 

Attenzione: webinar riservato agli insegnanti eTwinning della primaria e della secondaria di primo grado e in particolar modo agli insegnanti referenti per “intercultura e alunni stranieri”.

 INCONTRI RECENTI (registrazioni)

12 giugno ore 17.00 – Oltre la scuola trasmissiva, verso una didattica per problemi, progetti e competenze. La valutazione autentica – Prof. Enzo Zecchi, fisico teorico, ideatore del metodo Lepida Scuola.

Il webinar prevede una prima parte orientata ai metodi per una didattica centrata sull’alunno e in grado di favorire lo sviluppo delle competenze. Sarà poi introdotta la “Valutazione Autentica” come forma di valutazione coerente. La presentazione ha un taglio concreto per un’immediata spendibilità in classe, con l’illustrazione degli strumenti realizzativi.  Particolare rilievo è dato allo strumento principe, le rubric, di cui sono messe in evidenza le caratteristiche funzionali. MAGGIORI INFO

15/5/2017 ore 17:00 – Coding a scuola: esprimere, realizzare e condividere le proprie idee
Relatore: Prof. Alessandro Bogliolo, in collaborazione con CodeWeek

Il successo delle campagne per la diffusione del pensiero computazionale è dovuto in larga misura all’uso di strumenti di programmazione visuale a blocchi nelle scuole di ogni ordine e grado. In questo webinar Alessandro Bogliolo, coordinatore di Europe Code Week e autore del testo “Cooding in your classroom now!”, propone una riflessione sulle potenzialità della pratica del coding a scuola e sull’importanza degli algoritmi in ogni ambito disciplinare.

 

3 maggio ore 16.00 – Certificato di Qualità nazionale: candidatura e criteri di valutazione 
A cura di: Giacomo Bianchi, Giulia Felice e Alexandra Tosi, Unità nazionale eTwinning; intervengono: Marina Screpanti e Giusi Gualtieri, Ambasciatrici eTwinning

Abstract: il webinar è destinato a tutti gli eTwinner che stanno svolgendo/hanno svolto un progetto eTwinning nell’a.s. 2016/17 e che intendono candidarsi per il Certificato di Qualità nazionale (QL nazionale). Saranno presentati i riconoscimenti eTwinning in generale (Certificati e Premi) e, in particolare, saranno illustrati i criteri di valutazione per il Certificato di Qualità nazionale nonché la modalità e la scadenza 2017 per la presentazione delle candidature. Saranno inoltre dati suggerimenti su come organizzare e valorizzare al meglio lo spazio di lavoro TwinSpace, anche ai fini dell’ottenimento del QL nazionale.

Materiali: Introduzione, riconoscimenti e scadenze – Giulia Felice, Come presentare la candidatura – Alexandra Tosi, I criteri di Qualità – Giacomo Bianchi, Un esempio – Marina Screpanti, Un esempio – Giusi Gualtieri

5 aprile ore 17.00 – Perchè eTwinning nella scuola dell’infanzia?
Moderatori: Tiziana Cippitelli, ambasciatorice eTwinning Lombardia, con interventi delle docenti Aurora Provito, Simona Tacconi, Claudia Murelli

Abstract: L’ambasciatrice eTwinning della Lombardia Tiziana Cippitelli da anni porta avanti con successo numerosi progetti eTwinning nella scuola dell’Infanzia. Verranno affrontate tematiche come: collaborazione con i genitori, uso delle nuove tecnologie, multilinguismo e intercultura, Indicazioni nazionali del 2012. Verranno presentati anche degli esempi di progetti dalla viva voce dei docenti coinvolti.

 

7 marzo 2017 – Evolvere il sostegno si può (e si deve!) – secondo webinar
Moderatore: Prof Dario Ianes (Università libera di Bolzano)

Abstract: La questione degli insegnanti di sostegno, spesso emarginati, trattati da insegnanti serie B, delegati alla “gestione” del “loro” alunno con disabilità negli ultimi cinque anni si è arricchita del dibattito su una proposta radicale di evoluzione di questo ruolo, che lo vorrebbe far scomparire, per come lo conosciamo oggi, evolvendosi nei ruoli dei curricolari contitolari in compresenza inclusiva e nei ruoli di tutor esperto nei processi inclusivi che lavora con reti di scuole. Questa ipotesi è stata sperimentata nei due anni scolastici scorsi in Trentino con esiti soddisfacenti.

 

1 marzo 2017 – Come valorizzare il tuo progetto eTwinning?
Moderatori: Unità nazionale eTwinning (Giulia Felice, Giacomo Bianchi, Alexandra Tosi) con le docenti ambasciatrici Chiara Sabatini e Françoise Altamura

Abstract: Durante l’incontro è stato messo in luce quali i vantaggi di una chiara documentazione, un uso corretto del TwinSpace e della candidatura al Certificato di qualità, fornendo consigli utili e suggerimenti per valorizzare al meglio la propria esperienza eTwinning.
Materiali: StoryboardFA   I Criteri di qualità in eTwinning_GB   Intro-CicloProgetto_GF   DocuMultimedia-FA   DocuMultimedia-CS   PianificareOrganizzare_TS-AT

 

 


ARCHIVIO WEBINAR