Home » Webinar

Webinar

L’Unità nazionale eTwinning organizza nel corso dell’anno una serie di incontri online (webinar o expert talk) di approfondimento rivolti a tutti gli iscritti o a specifici target del personale scolastico (es. gli Ambasciatori eTwinning o Dirigenti Scolastici). I webinar sono tenuti solitamente da membri dell’Unità nazionale o da docenti eTwinning esperti, ma possono vedere anche la partecipazione di docenti o altri esperti di livello nazionale ed internazionale su argomenti specifici legati al mondo della didattica e delle nuove tecnologie.

La durata è in genere di due ore, inclusa una sessione di domande a cui tutti i docenti potranno partecipare.

Salvo diversa indicazione, per partecipare è necessario accedere alla sezione “Sviluppo professionale” di eTwinning Live accedendo con la propria login e password (è necessario essere iscritti e/o accedere ad eTwinning). I posti a disposizione sono 200 e vengono assegnati fino ad esaurimento a partire da 30 minuti prima dell’evento.

Per tutti i webinar sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dal proprio eTwinning Live.


 

PROSSIMI INCONTRI

Al momento non ci sono webinar in programma…

Le informazioni su come candidarsi alla partecipazione al webinar verranno  pubblicate su questa pagina alcuni giorni precedenti a ciascun evento.


INCONTRI RECENTI (registrazioni)

9 dicembre 2019 – “eTwinning e i partenariati Erasmus+ KA2”

Relatori: Alexandra Tosi e Giacomo Bianchi, Unità nazionale eTwinning Italia
Target: Docenti di scuole beneficiarie di progetti Erasmus+ KA229 (webinar organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+, non era previsto il rilascio di attestati)
Abstract: eTwinning è la piattaforma informatica ufficiale per la collaborazione tra scuole nell’ambito dell’Azione chiave 2 “Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche” del programma europeo Erasmus+, con l’obiettivo di favorire, attraverso i suoi strumenti e metodologie, la qualità e l’impatto delle esperienze di collaborazione e mobilità. La piattaforma può essere uno strumento di supporto sia nella fase preparatoria che durante lo svolgimento delle attività di progetto fino alla sua conclusione, per dare continuità agli esiti del progetto. Durante il webinar viene presentata la piattaforma eTwinning Live soffermandosi in particolare sul funzionamento del TwinSpace, spazio online di progetto utile che permette ai partner di progetto di pianificare, collaborare, comunicare e documentare.

Presentazione eTwinning E+


21 novembre 2019 – “Porta il patrimonio culturale in classe con Europeana”

Relatori: Le docenti e ambasciatrici eTwinning Teresita Gravina, Marilina Lonigro e Vittoria Volterrani
Target: Docenti di scuola primaria e secondaria
Abstract: Europeana è il portale dell’Unione Europea per il Patrimonio culturale che offre 58.5 milioni di contenuti digitali, tra opere d’arte, manufatti, libri, film e file audio, provenienti da più di 3.500 biblioteche, musei, archivi e gallerie e istituti per la conservazione dei beni culturali di tutta Europa. Gli utenti hanno la possibilità di navigare sulla piattaforma in 27 lingue e di esplorare i contenuti per periodi storici, mostre virtuali e gallerie e collezioni tematiche, come Arte, Musica, Moda, Fotografia, Migrazioni, Giornali, Manoscritti, Prima guerra mondiale. Un grande patrimonio che può essere utilizzato dalle scuole e dagli studenti. In questo webinar mostreremo degli esempi su come utilizzare le risorse presenti sulla piattaforma Europeana nell’attività didattica. Verrà mostrato come utilizzare la piattaforma Europeana e le risorse per insegnare presenti nel blog Teaching with Europeana.

Presentazione


5 novembre 2019, ore 17:00 – “Chi trova un buon partner, trova un tesoro! Consigli utili per la ricerca di un partner di progetto eTwinning”

Relatore: Giulia Felice e Alexandra Tosi, Unità eTwinning Italia
Target: Docenti eTwinning di ogni ordine e grado
Abstract: Spesso i nuovi iscritti in eTwinning hanno difficoltà a trovare un partner affidabile per un progetto eTwinning. Con questo webinar gli esperti eTwinning forniranno alcuni suggerimenti su come cercare un buon partner e fare il possibile per impostare bene fin da subito un nuovo progetto in maniera collaborativa con il proprio partner. In particolare gli esperti si soffermeranno sullo strumento di Cerca Persone e Forum Cerca Partner, con accenno anche a dove trovare ispirazione e come fondare un progetto.


16 ottobre 2019, ore 17:00 – “Gli effetti della leadership educativa: come cambiare le pratiche e i metodi di insegnamento”

Relatore: Prof. Genc Alimehmeti, Università di Tirana, Prof. Angelo Paletta, Università di Bologna
Target: Dirigenti scolastici, funzioni strumentali e docenti eTwinning di ogni ordine e grado
Abstract: Le politiche pubbliche di decentralizzazione e responsabilità hanno dato un ruolo chiave ai dirigenti scolastici nel sistema educativo di ogni paese, creando un alto livello di aspettative sulla figura del dirigente e il suo impatto sull’innovazione e il miglioramento della qualità dell’istruzione. Ma le scuole sono un tipo particolare di organizzazione per quanto riguarda i ruoli di leadership. Nel corso degli anni, il concetto di leadership scolastica ha subito una radicale evoluzione dal ruolo limitato della leadership visto come ‘burocrazia professionale’, fino al riconoscimento che la leadership scolastica può essere devoluta al personale e ad altri “sostituti organizzativi per la leadership” come il middle management. In effetti, da alcuni recenti studi, la leadership individuale e gerarchica sembra essere quasi scomparsa. Questo workshop cerca di chiarire il background teorico di questi sviluppi, arrivando a una discussione del ruolo dei partecipanti all’interno della scuola, evidenziando alcune caratteristiche importanti per lo sviluppo della propria leadership.

     


8 ottobre 2019 – “Coltivare la competenza di imprenditività, EntreComp nella pratica didattica”

Relatrice: Margherita Bacigalupo, Commissione Europea – Centro Comune di Ricerca (Siviglia)
Target: Docenti delle scuole VET registrate ad eTwinning
Abstract: Il webinar si concentra sui risultati di apprendimento indicati nel quadro europeo per la competenza chiave in oggetto, conosciuto come EntreComp. Partendo dall’obiettivo principale di imparare creando valore, la relatrice passerà in rassegna alcuni progetti Erasmus+ che mettono a disposizione dei docenti risorse utili allo scopo.

MATERIALI


3 ottobre 2019 – “La policy sulla sicurezza online delle scuole –  gli strumenti di Generazioni connesse”

Relatore: Esperti di Generazioni Connesse: Mauro Cristoforetti, La Cooperativa Sociale E..I. Onlus; Brunella Greco, Save the Children; Salvatore Ciro Conte, SOS il Telefono Azzurro Onlus
Target: Dirigenti scolastici, referenti cyberbullismo, animatori digitali e altri docenti eTwinning
Abstract: il webinar parlerà delle questioni centrali che una scuola deve affrontare nella costruzione della policy sulla sicurezza online, intesa come un documento programmatico e operativo, volto a promuovere le competenze e la cittadinanza digitale. Tra le questioni centrali: prevenire i rischi online; riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali. La proposta di Generazioni Connesse prevede il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, ragazzi/e e genitori compresi, in un’ottica di alleanza educativa e di partecipazione. Nel corso del webinar verrà anche presentata la nuova piattaforma di formazione e supporto alla creazione della policy, dedicata alle scuole di ogni ordine e grado.

MATERIALI


12 giugno 2019 (durata 1h30 circa) – “Certificato di Qualità nazionale eTwinning, candidatura e criteri di valutazione”

Relatore: a cura dell’Unità nazionale eTwinning
Target: Docenti registrati che hanno intenzione di candidare uno o più progetti al Certificato di Qualità
Abstract: il webinar è destinato a tutti gli eTwinner che stanno svolgendo/hanno svolto un progetto eTwinning nell’a.s. 2018/19 e che intendono candidarsi per il Certificato di Qualità nazionale (QL nazionale). Saranno presentati i riconoscimenti eTwinning in generale (Certificati e Premi) e, in particolare, saranno illustrati i criteri di valutazione per il Certificato di Qualità nazionale nonché la modalità e la scadenza 2019 per la presentazione delle candidature. Saranno inoltre dati suggerimenti su come organizzare e valorizzare al meglio lo spazio di lavoro TwinSpace, anche ai fini dell’ottenimento del QL nazionale.


3 giugno 2019 – “Differenziare la didattica attraverso l’Universal Design for Learning”

Relatore: Prof. Dario Ianes, Università libera di Bolzano
Target: Il webinar è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado
Abstract: Una scuola che vuole essere inclusiva cerca di offrire agli alunni/e una pluralità di percorsi di apprendimento, in modo tale da rispondere adeguatamente alle caratteristiche di ognuno. Per fare questo gli insegnanti hanno bisogno di un approccio metodologico in grado di sostenere questa difficile attività. L`Universal Design for Learning., fondato su un approccio neuroscientifico e della psicologia dell’apprendimento, costituisce una fondamentale proposta operativa.

MATERIALI


16 maggio 2019 – “Bullismo e Cyberbullismo: un approccio multilivello per la prevenzione”

Relatore: Prof.ssa Annalaura Nocentini, Università degli Studi di Firenze
Target: docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado
Abstract: Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni che riguardano una consistente proporzione di studenti a partire dalla scuola primaria e possono avere rilevanti conseguenze a livello psicologico, relazionale e scolastico sia a breve che a lungo termine. La prevenzione e il contrasto risultano pertanto essenziali. La lezione intende approfondire un modello di intervento multilivello che tenga conto della prevenzione universale, selettiva ed indicata.


12 aprile 2019 – “PARTECIPARE: per essere noi felici e rendere gli altri tali”

Relatore Prof. Alberto Alemanno, Jean Monnet Professor of EU Law, HEC Paris | Global Professor of Law, NYU School of Law in Paris | Director, The Good Lobby | www.albertoalemanno.eu
Target: studenti delle scuole secondarie di II grado
Abstract: Siete consumatori o cittadini? Spettatori o attori delle vostre vite? Certo, noi cittadini ci possiamo esprimere con il voto, ma è tempo di attivarci oltre il voto. Come? Diventando cittadini lobbisti, che scelgono una causa in cui credono (tutela dell’ambiente, salute, lotta contro la corruzione e il razzismo, etc), e la promuovono presso i decisori pubblici.

MATERIALI


8 aprile 2019 – “Piano educativo individualizzato e profilo di funzionamento su base ICF-CY”

Relatore: Prof. Dario Ianes, Università libera di Bolzano
Target: Il webinar è rivolto ad insegnanti di sostegno (attuali e futuri), dirigenti e referenti dell’inclusione
Abstract: Finalmente, dopo 20 anni, il modello ICF diventa, nella normativa italiana, lo standard di riferimento per costruire il profilo di funzionamento e il Piano educativo individualizzato. Nel webinar verrà discusso l’approccio ICF in un’ottica collaborativa tra sanità, scuola e famiglia e come usare ICF nella progettazione del PEI.
Materiali: Presentazione_Ianes_Profilo_PEI_2019


18 marzo 2019 – “GDPR a scuola, tra normativa e buone pratiche”

Relatore Antonio Fini, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Arcola-Ameglia
Target: Dirigenti scolastici, funzioni strumentali e docenti di ogni ordine e grado
Abstract: Una breve disamina della nuova normativa sulla privacy, con le principali conseguenze per la pratica scolastica ed in particolare per le attività di documentazione.


18 febbraio 2019 – Le novità del TwinSpace

Giulia Felice, Unità eTwinning Italia – INFO

>>Accedi all’archivio webinar