Home » Webinar

Webinar

L’Unità nazionale eTwinning organizza nel corso dell’anno una serie di incontri online (webinar o expert talk) di approfondimento rivolti a tutti gli iscritti o a specifici target del personale scolastico (es. gli Ambasciatori eTwinning o Dirigenti Scolastici). I webinar sono tenuti solitamente da membri dell’Unità nazionale o da docenti eTwinning esperti, ma possono vedere anche la partecipazione di docenti o altri esperti di livello nazionale ed internazionale su argomenti specifici legati al mondo della didattica e delle nuove tecnologie.

La durata è in genere di due ore, inclusa un’ampia sessione di domande a cui tutti i docenti potranno partecipare. Al temine delle sessioni viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Salvo diversa indicazione, per partecipare è necessario accedere alla sezione “Sviluppo professionale” di eTwinning Live accedendo con la propria login e password (è necessario essere iscritti e/o accedere ad eTwinning). I posti a disposizione sono 200 e vengono assegnati fino ad esaurimento posti a partire da 30 minuti prima dell’evento.

Per tutti i webinar sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dal proprio eTwinning Live.


 PROSSIMI INCONTRI

Le informazioni su come candidarsi alla partecipazione al webinar verranno  pubblicate su questa pagina circa 10 giorni prima di ciascun evento.

 

      • 16 maggio 2019, ore 17:00 “Bullismo e Cyberbullismo: un approccio multilivello per la prevenzione”

Relatore: Prof.ssa Annalaura Nocentini, Università degli Studi di Firenze

Target: docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Abstract: Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni che riguardano una consistente proporzione di studenti a partire dalla scuola primaria e possono avere rilevanti conseguenze a livello psicologico, relazionale e scolastico sia a breve che a lungo termine. La prevenzione e il contrasto risultano pertanto essenziali. La lezione intende approfondire un modello di intervento multilivello che tenga conto della prevenzione universale, selettiva ed indicata.

 

      • 3 giugno 2019, ore 17:00 “Differenziare la didattica attraverso l’Universal Design for Learning”

Relatore: Prof. Dario Ianes, Università libera di Bolzano

Target: Il webinar è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado.

Abstract: Una scuola che vuole essere inclusiva cerca di offrire agli alunni/e una pluralità di percorsi di apprendimento, in modo tale da rispondere adeguatamente alle caratteristiche di ognuno. Per fare questo gli insegnanti hanno bisogno di un approccio metodologico in grado di sostenere questa difficile attività. L`Universal Design for Learning., fondato su un approccio neuroscientifico e della psicologia dell’apprendimento, costituisce una fondamentale proposta operativa.


INCONTRI RECENTI (registrazioni)

12 aprile 2019, ore 10:00 “PARTECIPARE: per essere noi felici e rendere gli altri tali”

Relatore Prof. Alberto Alemanno, Jean Monnet Professor of EU Law, HEC Paris | Global Professor of Law, NYU School of Law in Paris | Director, The Good Lobby | www.albertoalemanno.eu

Target: studenti delle scuole secondarie di II grado

Abstract: Siete consumatori o cittadini? Spettatori o attori delle vostre vite? Certo, noi cittadini ci possiamo esprimere con il voto, ma è tempo di attivarci oltre il voto. Come? Diventando cittadini lobbisti, che scelgono una causa in cui credono (tutela dell’ambiente, salute, lotta contro la corruzione e il razzismo, etc), e la promuovono presso i decisori pubblici.

MATERIALI


 

8 aprile 2019, ore 17:00 “Piano educativo individualizzato e profilo di funzionamento su base ICF-CY”Relatore: Prof. Dario Ianes, Università libera di Bolzano
Target: Il webinar è rivolto ad insegnanti di sostegno (attuali e futuri), dirigenti e referenti dell’inclusione

Abstract: Finalmente, dopo 20 anni, il modello ICF diventa, nella normativa italiana, lo standard di riferimento per costruire il profilo di funzionamento e il Piano educativo individualizzato. Nel webinar verrà discusso l’approccio ICF in un’ottica collaborativa tra sanità, scuola e famiglia e come usare ICF nella progettazione del PEI.

Materiali: Presentazione_Ianes_Profilo_PEI_2019

18 marzo 2019, ore 17:00 “GDPR a scuola, tra normativa e buone pratiche”

Relatore Antonio Fini, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Arcola-Ameglia
Target: Dirigenti scolastici, funzioni strumentali e docenti di ogni ordine e grado
Abstract: Una breve disamina della nuova normativa sulla privacy, con le principali conseguenze per la pratica scolastica ed in particolare per le attività di documentazione.

 

18 febbraio 2019 – Le novità del TwinSpace, Giulia Felice, Unità eTwinning Italia – INFO

 

 

Accedi all’archivio webinar