Home » Webinar

Webinar


“SOS DIDATTICA A DISTANZA” – WEBINAR STRAORDINARI PER L’EMERGENZA SANITARIA (registrazioni)

L’Unità nazionale eTwinning Italia mette a disposizione di tutti i docenti e ds interessati (anche non iscritti a eTwinning) le registrazioni del ciclo di webinar moderati da esperti, per fornire un supporto alla didattica a distanza e gestire al meglio l’emergenza sanitaria COVID-19 e la relativa chiusura delle scuole.

>> Clicca per maggiori info e le registrazioni dei webinar “SOS didattica a distanza”


 

WEBINAR CON ESPERTI


L’Unità nazionale eTwinning organizza nel corso dell’anno una serie di incontri online (webinar o expert talk) di approfondimento rivolti a tutti gli iscritti o a specifici target del personale scolastico (es. gli Ambasciatori eTwinning o Dirigenti Scolastici). I webinar sono tenuti solitamente da membri dell’Unità nazionale o da docenti eTwinning esperti, ma possono vedere anche la partecipazione di docenti o altri esperti di livello nazionale ed internazionale su argomenti specifici legati al mondo della didattica e delle nuove tecnologie.

La durata è in genere di due ore, inclusa una sessione di domande aperta a tutti i partecipanti.

Salvo diversa indicazione, per partecipare è necessario registrarsi al link sottostante la descrizione di ciascun evento.  I posti a disposizione sono 200 e vengono assegnati fino ad esaurimento a partire da 30 minuti prima dell’evento.

Per tutti questi webinar sarà rilasciato attestato di partecipazione.


CALENDARIO


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è webinar-etwinning.png

7 luglio 2020, ore 16.00 – “Didattica a Distanza: Quale supporto in caso di Bisogni Educativi Speciali/BES” (webinar realizzato in collaborazione con Generazioni Connesse)

Relatori:

  • Salvatore Ciro Conte – SOS il Telefono Azzurro Onlus
  • Roberta Poli – Psicologa scolastica, Docente presso I.I.S. Piaget-Diaz di Roma

Target: Docenti e Dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, genitori interessati alle tematiche e professionisti del settore dell’educazione e dell’infanzia. Priorità verrà data ai docenti e DS registrati in eTwinning.

Abstract: Lo scopo di questo webinar è quello di indagare in che modo la didattica a distanza possa configurarsi come un beneficio per alunni con bisogni educativi speciali. Cercheremo di individuare quali possono essere le modalità di insegnamento più vantaggiose, che tengano conto non solo del reale apprendimento, ma anche dei bisogni specifici dei ragazzi e della loro necessità di inclusione. Infine, esploreremo come la didattica a distanza, con tutte le sue specificità, possa adattarsi alle caratteristiche di bambini che presentano bisogni educativi speciali.


>> CLICCA QUI PER REGISTRARTI



>> Ti sei perso un incontro? Accedi all’archivio dei webinar nazionali eTwinning