Home » Webinar eTwinning

Webinar eTwinning

 

“SOS DIDATTICA A DISTANZA” – WEBINAR PER GESTIRE L’EMERGENZA COVID-19

L’Unità nazionale eTwinning Italia mette a disposizione di tutti i docenti e ds interessati (anche non iscritti a eTwinning) una ciclo di webinar moderati da esperti, per fornire un supporto alla didattica a distanza e gestire al meglio l’emergenza sanitaria COVID-19 e la relativa chiusura delle scuole.

A differenza dei webinar con esperti organizzati nel corso dell’anno (vedi più in basso), per partecipare a questi incontri non è necessaria la registrazione. 

Non è previsto il rilascio di attestato per i docenti partecipanti.

 

Visita la pagina per maggiori info e le registrazioni dei webinar “SOS didattica a distanza”

 


 

WEBINAR CON ESPERTI (prossimi incontri)

 

L’Unità nazionale eTwinning organizza nel corso dell’anno una serie di incontri online (webinar o expert talk) di approfondimento rivolti a tutti gli iscritti o a specifici target del personale scolastico (es. gli Ambasciatori eTwinning o Dirigenti Scolastici). I webinar sono tenuti solitamente da membri dell’Unità nazionale o da docenti eTwinning esperti, ma possono vedere anche la partecipazione di docenti o altri esperti di livello nazionale ed internazionale su argomenti specifici legati al mondo della didattica e delle nuove tecnologie.

La durata è in genere di due ore, inclusa una sessione di domande a cui tutti i docenti potranno partecipare.

Salvo diversa indicazione, per partecipare è necessario accedere alla sezione “Sviluppo professionale” di eTwinning Live accedendo con la propria login e password (è necessario essere iscritti e/o accedere ad eTwinning). I posti a disposizione sono 200 e vengono assegnati fino ad esaurimento a partire da 30 minuti prima dell’evento.

Per tutti i webinar sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dal proprio eTwinning Live.

 


5 maggio, ore 17:00 – “Hai un/’ attivista in classe? Strumenti e suggerimenti per sviluppare, attivare e nutrire il desiderio di cambiamento”

 Relatore: Prof. Alberto Alemanno, Jean Monnet Professor of EU Law, HEC Paris | Global Professor of Law, NYU School of Law in Paris | fondatore e direttore di The Good Lobby | www.albertoalemanno.eu

Target:  Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado

Abstract: Greta Thunberg ha mostrato che anche i sedicenni possono ottenere una piattaforma globale per esprimere le loro preoccupazioni. La causa ambientalista ha trovato una nuova freschezza e visibilità. La partecipazione politica è una maniera positiva di incanalare energie e risorse, ma come mostrare agli studenti come combattere per le cause in cui credono? Il professor Alemanno (Jean Monnet Professor of EU Law presso la HEC Paris, e fondatore-direttore di The Good Lobby), durante il webinar offrirà una panoramica di esempi positivi di partecipazione politica e mostrerà alcuni strumenti per “attivare” gli studenti.

Link per registrarsi a breve


11 maggio, 17:00 – “Sviluppo Sostenibile e Agenda 2030”

Relatrici: Maria Chiara Pettenati, Dirigente di Ricerca Indire, Isabel de Maurissens, Ricercatrice Indire

Target:  Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado

Abstract: Il webinar affronterà i temi dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e della Cittadinanza Globale, in particolare: Agenda 2030; Le 5 P (Pace, Pianeta, Persone, Prosperità e Partnership); Spunti per contenuti e metodi adatti a incorporare gli obiettivi dello sviluppo sostenibile nelle didattiche anche disciplinari.

Link per registrarsi a breve


26 maggio, ore 17:00 – I sistemi scolastici europei al traguardo del 2020

Relatrici: Simona Baggiani, Alessandra Mochi – Unità italiana di Eurydice

Target:  Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado.

Abstract: In questo webinar verrà presentato uno stato dell’arte dei progressi fatti dall’Europa nel suo insieme e dall’Italia, relativamente ai parametri di riferimento medio europei (i cosiddetti target o benchmark) stabiliti dalla Commissione europea nell’ambito del quadro strategico per la cooperazione europea nell’istruzione e formazione (ET 2020) e ormai prossimi alla scadenza del 2020. Verranno poi analizzati anche alcuni sistemi scolastici europei, ritenuti più significativi nell’ottica nazionale, presentandone le principali caratteristiche strutturali e organizzative insieme agli ultimi risultati rispetto ai target summenzionati. La fonte delle informazioni presentate in questo webinar è il volume appena uscito della collana editoriale dell’Unità italiana di Eurydice: I sistemi scolastici europei al traguardo del 2020.

Link per registrarsi a breve


 

 

INCONTRI RECENTI (registrazioni)

 

30 marzo, 15:00-17:00 – “Marketing online, gaming e sistemi gamificati: rischi e potenzialità da una prospettiva orientata ai diritti dei più giovani”.

Il webinar è organizzato nell’ambito del ciclo di seminari formativi per i professionisti dell’infanzia 2019/2020 – Generazioni Connesse, Safer Internet Center. Il webinar è stato organizzato in collaborazione con eTwinning Italia che mette a disposizione i propri strumenti di videoconferenza per evitare la cancellazione dell’evento, previsto a Napoli lo stesso giorno, in considerazioni delle misure di contenimento per il Covid-19.

Relatori: Marcello Passarelli – Ricercatore, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Institute for Educational Technology, Department Member; Matteo Uggeri – Esperto di Innovazione Didattica e Gamificazione, Fondazione Politecnico di Milano.

Target: Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado.

Abstract: Il mercato del gaming vale più di 40 miliardi di dollari ed è in continua crescita. Per chi si occupa di comunicazione equivale a una vera e propria strategia di marketing che, attraverso i giochi, punta alla condivisione di dati e risultati, stimola una competizione amichevole tra i giocatori e, di conseguenza, attrae possibili consumatori. Il seminario intende approfondire come avviene la socializzazione al consumo, già in tenera età, come le aziende interagiscano con bambini/e e adolescenti attraverso tecniche di marketing online e quali gli impatti di un sistema gamificato su bambini/e ragazzi/e fino a una supposta dipendenza verso app e videogiochi. I contesti d’uso dei videogiochi e della gamificazione non si limitano però al solo intrattenimento ma sono – grazie all’evidente potenziale motivazionale – nelle scuole e nella formazione in generale. Tuttavia, l’adozione dei giochi per finalità didattiche va fatta all’interno di un processo di progettazione didattica in cui si tenga conto dei vincoli del contesto, degli obiettivi educativi, dei destinatari della formazione e, non ultimo, richiede una forte consapevolezza sia delle potenzialità dei diversi tipi di giochi, sia delle possibili criticità. In questo scenario in rapida evoluzione, è dunque importante comprendere più a fondo l’impatto a livello sociale, culturale, psicologico ed educativo di metodologie e tecniche di apprendimento basate sul gioco.

Obiettivi formativi:
–    Approfondire le pratiche di marketing online rivolte ai più giovani con un affondo specifico su meccaniche di gioco e meccanismi di condizionamento attraverso l’analisi di strumenti innovativi come l’advergaming e il viral marketing;
–    Analizzare il ruolo dei videogiochi e della gamification nella società, per evidenziarne potenzialità e punti critici;
–    Esplorare le rappresentazioni di genere veicolate dal e nell’universo videoludico rinforzanti rispetto a modelli stereotipati del maschile e femminile;
–    Approfondire le applicazioni in ambito didattico della gamificazione attraverso l’analisi di strumenti, esperienze e metodologie.

 

12 febbraio, ore 17:00 – “Il programma internazionale Eco-Schools e l’applicazione del metodo dei sette passi”, in collaborazione con Eco schools

Relatore: prof. Andrea Rinelli, FEE Italia – Eco-Schools
Target: Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado
Abstract: Le problematiche ambientali globali necessitano di una presa di coscienza e di un impegno comune a partire dai più giovani, fino a coinvolgere l’intera comunità. Eco-Schools è il programma internazionale che unisce il maggior numero di scuole nel realizzare azioni concrete per la sostenibilità a partire dall’ambiente scolastico. Basato sulla metodologia dei “sette passi”, Eco-Schools, che oggi coinvolge oltre 20 milioni di studenti, può vantare 25 anni di storia ed esperienze e nel 2002 le Nazioni Unite lo hanno definito il miglior programma di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile al mondo. Nel corso del webinar verrà spiegato come attuare i sette passi, e come adattare la metodologia alle varie realtà scolastiche.

Presentazione – Maggiori informazioni


28 gennaio 17:00-18:30 – webinar eTwinning “Dalle fake news all’uso critico dell’informazione”

Relatori: Professoressa Maria Ranieri, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Università degli Studi di Firenze
Target: Docenti registrati in eTwinning di ogni ordine e grado
Abstract: Il webinar affronta il problema di come valutare l’affidabilità dell’informazione al tempo dei social. Dopo una introduzione al tema delle fake news (cosa sono, come si presentano, come si diffondono), esso si focalizza sulla formazione delle capacità di lettura critica delle informazioni per una cittadinanza attiva e consapevole.

Presentazione


16 dicembre 2020 – Webinar sulla nuova call 2020 “KA1 scuola, dal progetto alla candidatura”
Registrazione del webinar KA1 Scuola del 16 dicembre 2019
ATTENZIONE per riascoltare e visualizzare la registrazione è necessario scaricare Adobe Connect

 

“SOS DIDATTICA A DISTANZA” – WEBINAR PER GESTIRE L’EMERGENZA COVID-19

L’Unità nazionale eTwinning Italia mette a disposizione di tutti i docenti e ds interessati (anche non iscritti a eTwinning) una ciclo di webinar moderati da esperti, per fornire un supporto alla didattica a distanza e gestire al meglio l’emergenza sanitaria COVID-19 e la relativa chiusura delle scuole.

A differenza dei webinar con esperti organizzati nel corso dell’anno (vedi più in basso), per partecipare a questi incontri non è necessaria la registrazione. Il link di accesso sarà disponibile su questa pagina mezz’ora prima dell’orario di inizio di ciascun evento. 

Non è inoltre previsto il rilascio di attestato per i docenti partecipanti.

 

Consulta il calendario dei webinar “SOS didattica a distanza”

 


 

WEBINAR CON ESPERTI (prossimi incontri)

 

L’Unità nazionale eTwinning organizza nel corso dell’anno una serie di incontri online (webinar o expert talk) di approfondimento rivolti a tutti gli iscritti o a specifici target del personale scolastico (es. gli Ambasciatori eTwinning o Dirigenti Scolastici). I webinar sono tenuti solitamente da membri dell’Unità nazionale o da docenti eTwinning esperti, ma possono vedere anche la partecipazione di docenti o altri esperti di livello nazionale ed internazionale su argomenti specifici legati al mondo della didattica e delle nuove tecnologie.

La durata è in genere di due ore, inclusa una sessione di domande a cui tutti i docenti potranno partecipare.

Salvo diversa indicazione, per partecipare è necessario accedere alla sezione “Sviluppo professionale” di eTwinning Live accedendo con la propria login e password (è necessario essere iscritti e/o accedere ad eTwinning). I posti a disposizione sono 200 e vengono assegnati fino ad esaurimento a partire da 30 minuti prima dell’evento.

Per tutti i webinar sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dal proprio eTwinning Live.

 


5 maggio, ore 17:00 – “Hai un/’ attivista in classe? Strumenti e suggerimenti per sviluppare, attivare e nutrire il desiderio di cambiamento”

 Relatore: Prof. Alberto Alemanno, Jean Monnet Professor of EU Law, HEC Paris | Global Professor of Law, NYU School of Law in Paris | fondatore e direttore di The Good Lobby | www.albertoalemanno.eu

Target:  Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado

Abstract: Greta Thunberg ha mostrato che anche i sedicenni possono ottenere una piattaforma globale per esprimere le loro preoccupazioni. La causa ambientalista ha trovato una nuova freschezza e visibilità. La partecipazione politica è una maniera positiva di incanalare energie e risorse, ma come mostrare agli studenti come combattere per le cause in cui credono? Il professor Alemanno (Jean Monnet Professor of EU Law presso la HEC Paris, e fondatore-direttore di The Good Lobby), durante il webinar offrirà una panoramica di esempi positivi di partecipazione politica e mostrerà alcuni strumenti per “attivare” gli studenti.

Link per registrarsi a breve


11 maggio, 17:00 – “Sviluppo Sostenibile e Agenda 2030”

Relatrici: Maria Chiara Pettenati, Dirigente di Ricerca Indire, Isabel de Maurissens, Ricercatrice Indire

Target:  Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado

Abstract: Il webinar affronterà i temi dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e della Cittadinanza Globale, in particolare: Agenda 2030; Le 5 P (Pace, Pianeta, Persone, Prosperità e Partnership); Spunti per contenuti e metodi adatti a incorporare gli obiettivi dello sviluppo sostenibile nelle didattiche anche disciplinari.

Link per registrarsi a breve


26 maggio, ore 17:00 – I sistemi scolastici europei al traguardo del 2020

Relatrici: Simona Baggiani, Alessandra Mochi – Unità italiana di Eurydice

Target:  Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado.

Abstract: In questo webinar verrà presentato uno stato dell’arte dei progressi fatti dall’Europa nel suo insieme e dall’Italia, relativamente ai parametri di riferimento medio europei (i cosiddetti target o benchmark) stabiliti dalla Commissione europea nell’ambito del quadro strategico per la cooperazione europea nell’istruzione e formazione (ET 2020) e ormai prossimi alla scadenza del 2020. Verranno poi analizzati anche alcuni sistemi scolastici europei, ritenuti più significativi nell’ottica nazionale, presentandone le principali caratteristiche strutturali e organizzative insieme agli ultimi risultati rispetto ai target summenzionati. La fonte delle informazioni presentate in questo webinar è il volume appena uscito della collana editoriale dell’Unità italiana di Eurydice: I sistemi scolastici europei al traguardo del 2020.

Link per registrarsi a breve


WEBINAR RINVIATO a data da destinarsi 25 marzo, ore 17:00  – “Riconoscere, costruire e diffondere buone pratiche di shared leadership scolastica. Esperienze dall’Europa: il progetto Learning Leadership for change (L2C)”

Relatori: ricercatrici Indire: Serena Greco, Elettra Morini; docenti delle seguenti scuole: IC di Figline Valdarno (FI), il Liceo scientifico “P. Ruffini” di Viterbo e l’I.T.S.T. “A. Gentileschi“ di Milano.

Target:  Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado.

Abstract: Il workshop intende illustrare il concetto di shared leadership nella cornice del progetto europeo L2C – Learning Leadership for Change, che si propone di creare una rete di scuole (nazionale ed europea) da coinvolgere in un percorso di riconoscimento, costruzione e diffusione di buone pratiche di leadership condivisa sui temi della digital citizenship, delle STEM, dell’uso innovativo delle ICT. Nel corso del webinar saranno inoltre presentati i risultati di alcune ricerche INDIRE sul tema della leadrship e del middle management e i progetti di shared leadership delle scuole coinvolte nel progetto.

AVVISO DEL 16/3/2020 – A causa della chiusura degli istituti scolastici per l’emergenza COVID-19 siamo spiacenti di comunicare il RINVIO a data da destinarsi del webinar eTwinning “Riconoscere, costruire e diffondere buone pratiche di shared leadership scolastica. Esperienze dall’Europa: il progetto Learning Leadership for change (L2C)” previsto inizialmente per mercoledì 25 marzo 2020. I docenti che si erano già iscritti saranno ricontattati in via prioritaria non appena sarà stabilita la nuova data di svolgimento dell’incontro. Ci scusiamo per il disagio.


WEBINAR RINVIATO a data da destinarsi  Mercoledì 26 febbraio, ore 11.00 – “Together for a better internet”, in collaborazione con Generazioni Connesse – Safer Internet Day

Relatori: Mauro Cristoforetti, Salvatore Ciro Conte, Brunella Greco

Target: Studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado (13-19 anni)

Abstract: Internet ha cambiato il modo di stare insieme delle persone, annullando le distanze e rendendoci sempre reperibili. Nel corso del webinar, grazie a video-stimoli e ad un’attività interattiva, cercheremo di riflettere su come vivere in modo positivo e sicuro le relazioni online, riflettendo sugli aspetti legali dell’uso di internet.

Al termine dell’incontro NON è previsto un attestato per i docenti, l’Unità nazionale invierà un modello di attestato personalizzabile per gli studenti partecipanti.

AVVISO DEL 24/2/2020 – A causa della chiusura degli istituti scolastici per l’emergenza COVID-19 siamo spiacenti di comunicare il RINVIO a data da destinarsi del webinar eTwinning “Together for a better internet” rivolto agli studenti e organizzato insieme a Generazioni Connesse, e inizialmente previsto per mercoledì 26 febbraio 2020.
I docenti che si erano già iscritti saranno ricontattati in via prioritaria non appena sarà stabilita la nuova data di svolgimento dell’incontro. Ci scusiamo per il disagio.

INCONTRI RECENTI (registrazioni)

30 marzo, 15:00-17:00 – “Marketing online, gaming e sistemi gamificati: rischi e potenzialità da una prospettiva orientata ai diritti dei più giovani”.

Il webinar è organizzato nell’ambito del ciclo di seminari formativi per i professionisti dell’infanzia 2019/2020 – Generazioni Connesse, Safer Internet Center. Il webinar è stato organizzato in collaborazione con eTwinning Italia che mette a disposizione i propri strumenti di videoconferenza per evitare la cancellazione dell’evento, previsto a Napoli lo stesso giorno, in considerazioni delle misure di contenimento per il Covid-19.

Relatori: Marcello Passarelli – Ricercatore, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Institute for Educational Technology, Department Member; Matteo Uggeri – Esperto di Innovazione Didattica e Gamificazione, Fondazione Politecnico di Milano.

Target: Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado.

Abstract: Il mercato del gaming vale più di 40 miliardi di dollari ed è in continua crescita. Per chi si occupa di comunicazione equivale a una vera e propria strategia di marketing che, attraverso i giochi, punta alla condivisione di dati e risultati, stimola una competizione amichevole tra i giocatori e, di conseguenza, attrae possibili consumatori. Il seminario intende approfondire come avviene la socializzazione al consumo, già in tenera età, come le aziende interagiscano con bambini/e e adolescenti attraverso tecniche di marketing online e quali gli impatti di un sistema gamificato su bambini/e ragazzi/e fino a una supposta dipendenza verso app e videogiochi. I contesti d’uso dei videogiochi e della gamificazione non si limitano però al solo intrattenimento ma sono – grazie all’evidente potenziale motivazionale – nelle scuole e nella formazione in generale. Tuttavia, l’adozione dei giochi per finalità didattiche va fatta all’interno di un processo di progettazione didattica in cui si tenga conto dei vincoli del contesto, degli obiettivi educativi, dei destinatari della formazione e, non ultimo, richiede una forte consapevolezza sia delle potenzialità dei diversi tipi di giochi, sia delle possibili criticità. In questo scenario in rapida evoluzione, è dunque importante comprendere più a fondo l’impatto a livello sociale, culturale, psicologico ed educativo di metodologie e tecniche di apprendimento basate sul gioco.

Obiettivi formativi:
–    Approfondire le pratiche di marketing online rivolte ai più giovani con un affondo specifico su meccaniche di gioco e meccanismi di condizionamento attraverso l’analisi di strumenti innovativi come l’advergaming e il viral marketing;
–    Analizzare il ruolo dei videogiochi e della gamification nella società, per evidenziarne potenzialità e punti critici;
–    Esplorare le rappresentazioni di genere veicolate dal e nell’universo videoludico rinforzanti rispetto a modelli stereotipati del maschile e femminile;
–    Approfondire le applicazioni in ambito didattico della gamificazione attraverso l’analisi di strumenti, esperienze e metodologie.

12 febbraio, ore 17:00 – “Il programma internazionale Eco-Schools e l’applicazione del metodo dei sette passi”, in collaborazione con Eco schools

Relatore: prof. Andrea Rinelli, FEE Italia – Eco-Schools
Target: Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado
Abstract: Le problematiche ambientali globali necessitano di una presa di coscienza e di un impegno comune a partire dai più giovani, fino a coinvolgere l’intera comunità. Eco-Schools è il programma internazionale che unisce il maggior numero di scuole nel realizzare azioni concrete per la sostenibilità a partire dall’ambiente scolastico. Basato sulla metodologia dei “sette passi”, Eco-Schools, che oggi coinvolge oltre 20 milioni di studenti, può vantare 25 anni di storia ed esperienze e nel 2002 le Nazioni Unite lo hanno definito il miglior programma di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile al mondo. Nel corso del webinar verrà spiegato come attuare i sette passi, e come adattare la metodologia alle varie realtà scolastiche.

Presentazione – Maggiori informazioni


28 gennaio 17:00-18:30 – webinar eTwinning “Dalle fake news all’uso critico dell’informazione”

Relatori: Professoressa Maria Ranieri, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Università degli Studi di Firenze
Target: Docenti registrati in eTwinning di ogni ordine e grado
Abstract: Il webinar affronta il problema di come valutare l’affidabilità dell’informazione al tempo dei social. Dopo una introduzione al tema delle fake news (cosa sono, come si presentano, come si diffondono), esso si focalizza sulla formazione delle capacità di lettura critica delle informazioni per una cittadinanza attiva e consapevole.

Presentazione


16 dicembre 2020 – Webinar sulla nuova call 2020 “KA1 scuola, dal progetto alla candidatura”
Registrazione del webinar KA1 Scuola del 16 dicembre 2019
ATTENZIONE per riascoltare e visualizzare la registrazione è necessario scaricare Adobe Connect

>>Accedi all’archivio dei webinar nazionali eTwinning