Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » News » Un incontro online aperto a docenti e studenti per la settimana di azione contro il razzismo

10 marzo 2016

Un incontro online aperto a docenti e studenti per la settimana di azione contro il razzismo

Mercoledì 16 marzo l’incontro con il sociologo Mauro Valeri, esperto dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Iscrizioni entro il 14 marzo.

di Alexandra Tosi

unarL’Unità eTwinning di Indire aderisce alla “settimana di azione contro il razzismo” dal 14 al 21 marzo, organizzata dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con un webinar di formazione aperto a docenti e classi di scuole secondarie di I e II grado in programma mercoledì 16 marzo alle ore 11:00.

La scuola è oggi sempre più al centro problematiche legate a casi di bullismo, aggressioni, discriminazioni e violenza che coinvolgono ragazzi, docenti e famiglie. Obiettivo del webinar è proprio quello di sensibilizzare su un tema delicato come quello del razzismo, cercando di fornire nozioni e consigli agli attori principali di contesti importanti come quelli scolastici.

L’incontro, di circa 90 minuti, sarà tenuto dal sociologo Mauro Valeri, esperto dell’UNAR. A seguire sarà aperta un’ampia sessione dove i ragazzi saranno invitati a fare domande all’esperto o esporre casi o esperienze di discriminazione a loro vicini. L’incontro sarà registrato e reso disponibile sul sito (salvo ovviamente le immagini relative agli studenti, che saranno tagliate o oscurate per motivi di privacy).

E’ previsto il rilascio di un certificato di partecipazione per i docenti che partecipano e uno personalizzabile che potrà essere usato dal docente per gli studenti.

PER PARTECIPARE
Iscrizioni chiuse il 14 marzo.

REGISTRAZIONE

 

———————————————-

Maggiori info sulla formazione online eTwinning