Home » News » Un Premio speciale per i progetti eTwinning sul patrimonio culturale

31 gennaio 2018 IN SCADENZA

Un Premio speciale per i progetti eTwinning sul patrimonio culturale

Gli insegnanti vincitori saranno premiati in occasione di una speciale celebrazione sul tema del patrimonio culturale, che si terrà durante l'evento ufficiale di celebrazione della Presidenza austriaca dell'UE, in programma nel dicembre 2018.

di Lorenzo Mentuccia

Lo sapete che nove europei su dieci pensano che il patrimonio culturale dovrebbe essere materia di studio scolastico? Il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale e l’obiettivo principale è quello di stimolare la consapevolezza e incoraggiare il dibattito e il dialogo su questo tema a tutti i livelli, a partire proprio dalle scuole di tutta Europa.

Questo sforzo, in eTwinning, si è tradotto quest’anno nell’istituzione di un riconoscimento speciale riservato agli insegnanti che partecipano a progetti incentrati sul patrimonio culturale europeo. La Commissione Europea sponsorizzerà infatti un Premio eTwinning per il Patrimonio culturale, riservato a progetti che si occupano specificamente di questo tema. Gli insegnanti vincitori saranno premiati in occasione di una speciale celebrazione sul tema del patrimonio culturale, che si terrà durante l’evento ufficiale di celebrazione della Presidenza austriaca dell’UE, in programma nel dicembre 2018 (maggiori dettagli a breve).

Patrimonio culturale: quale approccio?

Per patrimonio culturale si intendono le risorse ereditate dal passato, sotto ogni forma e aspetto, tra cui quelle tangibili: edifici, monumenti, libri, siti archeologici e molto altro, e intangibili: pratiche, lingue, tradizione orale, arte digitale, animazione, video e registrazioni.

A supporto di questo tema, gli insegnanti eTwinning dovranno concentrarsi sulla promozione e la condivisione del patrimonio culturale europeo. I progetti potranno:

  • favorire la consapevolezza sulla storia e i valori comuni;
  • rafforzare un senso di appartenenza all’Europa;
  • mostrare e dimostrare modi per salvaguardare, valorizzare, ma anche riusare e promuovere al meglio il patrimonio culturale europeo in quanto risorsa condivisa.

Criteri di partecipazione e selezione

Obiettivo del riconoscimento è stimolare la consapevolezza sull’importanza del patrimonio culturale europeo utilizzando pratiche didattiche interculturali e collaborative. Il premio è rivolto ai progetti che hanno ottenuto il Certificato di Qualità Nazionale. Ulteriori informazioni:

  • Gli utenti che vogliano essere presi in considerazione per il Premio eTwinning per il Patrimonio culturale sono invitati a richiedere il Certificato di Qualità Nazionale entro il 30 giugno 2018.
  • Solo il progetti attivi tra il 1.06.2017 e il 30.06.2018 possono concorrere al per il Premio eTwinning per il Patrimonio culturale.
  • Gli utenti possono candidarsi in una delle seguenti categorie divise per fascia d’età:
    • 6-12
    • 13-19
  • settembre, una giuria internazionale identificherà i due progetti migliori;
  • L’11 e 12 dicembre, i fondatori dei due progetti vincitori saranno invitati a partecipare allo speciale evento di premiazione in Austria, dove riceveranno un trofeo per il loro lavoro.

A questi link un paio di esempi di progetti eTwinning sul tema del patrimonio culturale: A world of “famous” difference e “Eurocomics” – explore Europe through comics.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Unità nazionale eTwinning.


LINK UTILI