Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » News » Uso consapevole e sicurezza in Internet, il 20 settembre un webinar rivolto a docenti e studenti delle scuole secondarie

28 agosto 2017

Uso consapevole e sicurezza in Internet, il 20 settembre un webinar rivolto a docenti e studenti delle scuole secondarie

Il webinar sarà tenuto dal funzionario Roberto Surlinelli del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Genova, che affronterà tematiche di grande attualità come le truffe online, il furto d’identità, il cyber bullismo, la diffamazione, l'esperto darà inoltre alcuni consigli su come svolgere un uso sicuro di Internet a scuola attraverso la prevenzione e la gestione dei principali rischi.

di Alexandra Tosi

Dopo il successo del webinar sul razzismo organizzato nel 2016 in collaborazione con l’UNAR, per la prima volta aperto anche agli studenti oltre che agli insegnanti, l’Unità nazionale eTwinning Italia ha deciso di replicare l’esperienza affrontando un altro tema molto importante per i giovani, la sicurezza in Internet.

Inizieremo l’anno scolastico 2017/2018 con un incontro online rivolto agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado,  in programma il 20 settembre a dalle ore 10:00 (ora italiana). Il webinar sarà tenuto dal funzionario Roberto Surlinelli del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Genova, che affronterà tematiche di grande attualità come le truffe online, il furto d’identità, il cyber bullismo, la diffamazione, l’esperto darà inoltre alcuni consigli su come svolgere un uso sicuro di Internet a scuola attraverso la prevenzione e la gestione dei principali rischi.

Sarà possibile organizzare delle visioni collettive che coinvolgano più classi o la scuola intera, aperte anche ai genitori degli alunni. Nelle scuole primarie sarà comunque possibile prevedere la fruizione del webinar da parte dei genitori degli alunni.

Il webinar sarà tarato sul pubblico giovanile con l’inserimento di alcuni video e ampio spazio alle domande preparate dagli alunni stessi, a cui l’esperto risponderà in diretta.

Si ricorda che il target principale del webinar sono gli alunni delle scuole eTwinning secondarie di primo e secondo grado e alle scuole primarie che organizzeranno una visione collettiva aperta ai genitori degli alunni. Gli alunni e i genitori potranno partecipare esclusivamente attraverso visioni collettive organizzate dai docenti e dai dirigenti scolastici eTwinning e non potranno effettuare candidature individuali. Verrà data la precedenza alle candidature collettive che garantiscano un numero più elevato di partecipanti e a quelle dei dirigenti scolastici. Tuttavia sono possibili anche candidature individuali dei docenti eTwinning. Per essere ammissibile la candidatura dovrà essere fatta da un docente registrato in eTwinning.

Al termine dell’incontro sarà rilasciato un modello di attestato che i docenti potranno compilare per i propri alunni, non sarà rilasciato alcun certificato di partecipazione per i docenti.

COME PARTECIPARE
Per candidarvi dovete essere iscritti ad eTwinning. Troverete il link per la domanda nella sezione News dall’Italia che si trova nella home page di eTwinning Live, una volta fatto accesso alla piattaforma.


LINK UTILI

Accedi al portale europeo

Estensione di eTwinning alle nazioni confinanti

Con i corsi di Teacher Academy e molto altro