Home » Eventi » Uso efficace di eTwinning nei partenariati scolastici Erasmus+, a Praga seminario TCA per docenti della secondaria

29 agosto - 1 settembre Praga SELEZIONE CONCLUSA

Uso efficace di eTwinning nei partenariati scolastici Erasmus+, a Praga seminario TCA per docenti della secondaria

I partecipanti potranno acquisire familiarità con la community eTwinning per un efficace utilizzo della piattaforma in tutte le fasi dei progetti di partenariato tra scuole finanziati nell'ambito dell'azione KA2. Scadenza per fare domanda di partecipazione: 18 giugno 2018

di Lorenzo Mentuccia

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 2 partecipanti italiani per il seminario di contatto per Attività Transnazionali di Cooperazione (TCA) per il settore Istruzione scolastica “Using eTwinning in KA2 School-To-School Partnerships”. L’evento,  in programma a Praga dal 29 agosto al 1 settembre 2018 , è organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ ceca e si inquadra nelle attività di cooperazione tra Agenzie nazionali per migliorare la qualità dei progetti internazionali nell’ambito dell’Attività Chiave 2 del programma Erasmus+.

Il seminario vedrà la partecipazione di circa 50 insegnanti di istruzione secondaria interessati a conoscere meglio eTwinning ed le potenzialità offerte dalla piattaforma per migliorare i partenariati scolastici KA2  Erasmus+. Per l’Italia sono disponibili due posti, la scadenza per candidarsi  è lunedì 18 giugno.  Di seguito tutti i dettagli.

Obiettivi dell’evento

Il seminario TCA è organizzato dall’Agenzia nazionale ceca in collaborazione con l’Unità nazionale eTwinning ceca al fine di:

  • promuovere le sinergie tra Erasmus + e la community di docenti eTwinning;
  • motivare i partecipanti a utilizzare il portale eTwinning per la comunicazione e la collaborazione nei progetti Erasmus+ KA2;
  • creare reti tra gli insegnanti coinvolti nei progetti Erasmus + ed eTwinning.

I partecipanti potranno acquisire familiarità con la community eTwinning per un efficace utilizzo della piattaforma in tutte le fasi dei progetti di partenariato tra scuole finanziati nell’ambito dell’azione KA2. I docenti avranno inoltre l’opportunità di conoscere meglio le opportunità per la scuola del programma Erasmus + e prendere contatti con insegnanti di altri paesi per dare vita a nuovi partenariati che combinino in modo efficace le potenzialità e gli strumenti di eTwinning con le attività di un progetto KA2.

Profilo dei partecipanti

  • insegnanti dell’istruzione secondaria (età degli alunni 12-19);
  • i partecipanti devono essere interessati a conoscere eTwinning e la realizzazione di partenariati scolastici KA2 con l’uso di eTwinning;
  • la conoscenza preesistente di eTwinning non è necessaria, tuttavia, i partecipanti devono essere registrati su eTwinning prima della data di inizio del seminario.

Criterio di accesso alla selezione

Il candidato deve avere adeguata conoscenza della lingua inglese,  almeno a livello B2 del quadro di riferimento europeo delle lingue. La conoscenza preesistente di eTwinning non è necessaria, tuttavia, i partecipanti devono essere registrati su eTwinning prima della data di inizio del seminario (come iscriversi a eTwinning).

Criteri di selezione

  • L’ente candidato non ha realizzato progetti europei Erasmus+ KA1 e/o KA2 negli ultimi tre anni (punteggio da 0 a 4);
  • Valida motivazione per la partecipazione dell’ente e del candidato individuato al seminario, in particolare in relazione con il PTOF, il Rapporto di autovalutazione (RAV) e il Piano di miglioramento (PDM) dell’Istituto (da 0 a 2 punti);
  • Eventuali esperienze nell’ambito della piattaforma eTwinning e/o motivazione a parteciparvi in futuro (da 0 a 4 punti).

Al fine di garantire un’equa distribuzione territoriale, questa Agenzia si riserva il diritto di selezionare soltanto un Istituto/partecipante per Regione.

Come partecipare
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire selezionerà 2 candidati ai quali sarà assegnato un cofinanziamento pari al 95% delle spese effettuate, sotto forma di rimborso dei costi effettivamente sostenuti per il viaggio e trasporto pubblico. Le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno relativo ai giorni di svolgimento dell’attività saranno direttamente coperte dall’Agenzia nazionale ceca.

Per candidarsi
Per fare domanda di partecipazione è necessario:

  • compilare il modulo di candidatura in lingua inglese: scarica il modulo di candidatura ;
  • farlo firmare digitalmente dal proprio Dirigente scolastico;
  • inviare il modulo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire a mezzo PEC all’indirizzo:  erasmus_plus@pec.it.

SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: lunedì 18 giugno 2018

Per informazioni scrivere a:  p.michelacci@indire.it


LINK UTILI: