Home » News » Dal 13 al 16 luglio a Volterra la prima Summer School per Ambasciatori e Referenti eTwinning

3 luglio 2019

Dal 13 al 16 luglio a Volterra la prima Summer School per Ambasciatori e Referenti eTwinning

Quattro giorni di formazione, networking e team building per la rete di esperti nazionali dell'azione, con l'obiettivo di fornire un aggiornamento sullo stato dell’arte della community eTwinning in Italia, condividendo priorità e traguardi in ambito di promozione, formazione e supporto in vista del prossimo anno scolastico.

di Lorenzo Mentuccia

Dal 13 al 16 luglio a Volterra (PI) si terrà la prima Summer School Ambasciatori e Referenti regionali eTwinning.

Quattro giorni immersivi per favorire formazione, networking e team building degli oltre 160 docenti esperti della piattaforma e referenti degli Uffici Scolastici Regionali che supportano le attività dell’Unità nazionale per diffondere le opportunità offerte dalla community a livello locale, su tutto il territorio nazionale.

L’evento ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento sullo stato dell’arte della community eTwinning in Italia, condividendo con la rete priorità e traguardi in ambito di promozione, formazione e supporto in vista del prossimo anno scolastico. L’incontro ha inoltre la finalità di aggiornare i partecipanti sulle iniziative e i risultati dell’azione eTwinning a livello europeo, nazionale e locale.

Lo staff dell’Unità nazionale eTwinning Indire fornirà informazioni e dati sulle principali novità e gli sviluppi dell’azione. In programma anche sessioni di workshop con esperti, attività di networking, team building e scambio di buone pratiche.

L’incontro si svolgerà presso il SIAF di Volterra ed è organizzato dall’Unità nazionale eTwinning Indire.

Chi sono gli ambasciatori eTwinning?
Gli ambasciatori eTwinning sono docenti selezionati a livello nazionale per supportare l’attività dell’Unità nazionale in accordo con gli USR per attività di diffusione dell’azione a livello locale, e orientamento ai nuovi iscritti. Essi sono coinvolti nel corso di eventi regionali e nazionali, sia come partecipanti che come relatori; i loro progetti eTwinning vengono inoltre monitorati e seguiti per diventare eventualmente studi di caso da utilizzare nelle occasioni di disseminazione dell’azione. Ad essi è rivolta inoltre una formazione mirata che ha luogo attraverso incontri dedicati, coordinati dall’Unità nazionale eTwinning. I referenti eTwinning presso gli USR si occupano del coordinamento degli ambasciatori e della pianificazione delle attività di promozione e supporto dell’azione a livello regionale.

 

>> Scopri chi sono gli Ambasciatori e referenti eTwinning della tua regione