Home » News » Al via l’auto-formazione eTwinning! Online materiali e quiz per approfondire la conoscenza della piattaforma

10 Febbraio 2016

Al via l’auto-formazione eTwinning! Online materiali e quiz per approfondire la conoscenza della piattaforma

L'Unità europea ha lanciato un mini-sito per la formazione degli eTwinner con moduli di formazione per gli iscritti. L’idea quella è di dare agli eTwinner riconoscimento per i risultati ottenuti, motivazione ed una migliore gestione degli strumenti.

di Lorenzo Mentuccia

Quanto conoscete eTwinning? Sapete pianificare e gestire efficacemente un progetto? Come crescere nella padronanza degli strumenti a disposizione e rendere più efficace i risultati del proprio lavoro? L’Unità europea eTwinning ha lanciato un nuovo mini-sito chiamato “Materiali per l’auto-formazione (Self Teaching Material). Si tratta di uno strumento per aiutare gli eTwinner a orientarsi nel loro viaggio nella piattaforma, per un più concreto e tangibile sviluppo professionale. L’idea quella è di dare agli eTwinner riconoscimento per i risultati ottenuti in eTwinning, motivazione ad approfondire la conoscenza di base di eTwinning.

Il mini-sito si divide in cinque moduli di formazione sulla piattaforma:

  • Formazione di base
  • Comunicare in eTwinning
  • Collaborare in eTwinning
  • Sviluppo professionale e networking
  • Come ottenere la qualità

I Materiali per l’auto-formazione comprendono presentazioni e videoclip in tutte le lingue, strutturati nei moduli descritti. Questo sono accessibili a tutti gli interessati (non è necessario quindi essere eTwinners). Al termine di ciascun modulo, solo gli iscritti ad eTwinning potranno sostenere dei quiz per testare quanto hanno appreso. L’utilizzo efficace dei Materiali per l’auto-formazione è espresso in ciascun profilo utente dalla Barra dei progressi. Se hanno risposto correttamente alla maggior parte delle domande, guadagneranno punti utili per il completamento dei vari indici. Il concetto è molto semplice: il sistema registra le azioni facilmente misurabili effettuate in eTwinning (registrazione, partecipazione a progetti, ecc.).

La Barra dei progressi, il progresso globale in eTwinning, è uno strumento che illustra quanta strada hanno fatto gli eTwinner lavorando con la piattaforma. Il suo scopo non è quello di formulare giudizi sulla performance degli eTwinner, ma di illustrare quanto hanno fatto in eTwinning. Si può dunque considerare la Barra dei progressi come un’istantanea del proprio attuale portfolio di attività in eTwinning.

I moduli di formazione saranno pubblicati progressivamente durante l’anno.

Per spiegare meglio le finalità e l’utilizzo dei Materiali per l’auto-formazione il 18 febbraio alle 18.30 sarà organizzato un evento online dedicato sulla piattaforma aperto a tutti gli iscritti.

—————————————————–

Accedi al sito dei Materiali per l’auto-formazione
Scarica il Manuale al buon uso di eTwinning
Area formazione e supporto del sito