La Conferenza nazionale eTwinning 2020 “Tra innovazione e collaborazione, la Scuola eTwinning come agente di cambiamento”, svoltasi quest’anno dal 17 al 18 dicembre in versione online, rappresenta il più importante evento nazionale della community europea di scuole e docenti attivi in progetti di collaborazione a distanza con eTwinning.

L’evento è organizzato dall’Unità nazionale eTwinning, Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.

La Conferenza nazionale eTwinning ha previsto, come ogni anno, la cerimonia di consegna dei Premi nazionali eTwinning 2020, in programma durante la prima giornata (17 dicembre). Si tratta di un momento di celebrazione e disseminazione dei migliori progetti di collaborazione tra classe attraverso la piattaforma eTwinning svolti nell’anno scolastico 2019/20, stabiliti in un numero di 10 progetti per 5 categorie, ai quali si aggiungono 7 menzioni speciali.

Nella prima giornata sono stati mostrati i video con le sintesi dei progetti premiati con collegamenti in diretta con alcuni docenti partner. 

La cerimonia è stata introdotta dalla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

La cerimonia di premiazione è disponibile in streaming su questo sito e sul canale YouTube (eTwinning Italia) ed è accessibile a tutti gli interessati.

La seconda giornata (18 dicembre) è stata dedicata ad un approfondimento sul riconoscimento di Scuole eTwinning e sul ruolo degli istituti scolastici più virtuosi e attivi in eTwinning all’interno del panorama scolastico nazionale. A questa seconda parte hanno partecipato oltre 500 tra docenti e dirigenti scolastici che hanno visto il proprio istituto premiato del nuovo titolo della community.

La partecipazione alla seconda giornata dell’evento è stata su invito, riservata ai docenti e ds delle Scuole eTwinning.

I temi principali degli interventi e delle sessioni di approfondimento sono stati i seguenti:

  • Innovazione didattica;
  • Leadership condivisa e organizzazione scolastica;
  • Modelli di diffusione dell’innovazione attraverso reti di scuole.

Nella sezione “Sessioni e materiali” sono disponibili abstract degli interventi e le relative presentazioni.

Tra i keynote speaker presenti il 18 dicembre: Elena Mosa e Silvia Panzavolta, ricercatrici Indire; Angelo Paletta e Genc Alimehmeti, Università degli Studi di Bologna; Santi Scimeca, project manager di eTwinning a European Schoolnet.

La giornata è stata introdotta da Giovanni Biondi, presidente di Indire.

Di seguito i video con gli interventi di esperti, DS e docenti coinvolti.