Sessioni e materiali

Relatori

Sylvia Libow Martinez

Invent to Learn

Sylvia Libow Martinez è autrice di Invent to Learn: Making, Tinkering, and Engineering in the Classroom, un libro conosciuto in tutto il mondo come la “bibbia” del movimento del makers per la didattica. Viaggia in tutto il mondo per portare il potere dell’apprendimento autentico nelle classi, in particolare nelle materie STEM. È la consulente principale dei FabLearn Fellows, un gruppo di educatori che utilizzano ricerche e pratiche innovative nei laboratori di fabbricazione e fabbricazione digitale K-12 della Columbia University. Sylvia ha una laurea in ingegneria elettrica e un master in tecnologia dell’istruzione. Nelle precedenti carriere, era un ingegnere aerospaziale, presidente di un’organizzazione no-profit educativa, progettista di computer e videogiochi e uno scienziato senior che ha creato il sistema di navigazione satellitare GPS.

Gary S. Stager, PhD

Invent to Learn

Gary S. Stager, Phd è co-autore, con Sylvia Libow Martinez, del testo Invent to Learn: Making, Tinkering, and Engineering in the Classroom. Stager è uno dei principali esperti e sostenitori della programmazione informatica, della robotica e dell’apprendimento attraverso l’apprendimento nelle classi e un pioniere nell’apprendimento online. Ha insegnato nelle classi dalla scuola materna alla scuola di specializzazione. Un popolare blogger e oratore principale, Gary è anche giornalista, educatore di insegnanti, consulente, professore e fondatore dell’istituto Constructing Modern Knowledge per educatori.

Giuseppe Pierro

Dirigente Ministero dell'Istruzione

Laureato in Scienze della Comunicazione e Dottorato di Ricerca in Scienze Pedagogiche, Giuseppe Pierro ha circa 20 di esperienza nel settore dell’Educazione e della Comunicazione. Già Capo Dipartimento per lo Sport della P.C.M. Attualmente ricopre l’incarico di Dirigente dell’Ufficio per le politiche della formazione del personale scolastico presso il Ministero dell’Istruzione.

Immacolata Grimaldi

Ministero dell'Istruzione

Laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. A seguito del percorso di approfondimento specialistico Politiche e strumenti dell’Unione europea e politiche regionali di sviluppo e coesione Formez Regione Campania “50 Giovani per l’Europa” ha svolto attività presso il Governo scozzese, European Structural Funds Division, e presso le Amministrazioni locali della Regione Campania. Ha collaborato con la società Deloitte S.p.A. Ha svolto attività di assistenza presso gli Enti Locali per il Programma di Integrazione Urbana PIU Europa Regione Campania. Ha frequentato il corso di perfezionamento Nuove Tecnologie e Metodologie di insegnamento per la formazione scolastica europea presso gli Alti Studi Scolastici “Eduardo R. Caianiello”. Docente di sostegno nella scuola secondaria di I grado, ha conseguito l’abilitazione per la classe di concorso A545 e 546 (Tedesco) presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, e la specializzazione per il sostegno per l’insegnamento nella scuola secondaria, presso l’Università degli Studi di Salerno.  Membro del Comitato Erasmus+ lavora dal 2019 presso l’Ufficio V del Ministero dell’Istruzione – Controllo della gestione dei fondi Strutturali europei e degli altri programmi europei.

Maria Chiara Pettenati

Dirigente di Ricerca INDIRE

Dal 2014 è responsabile scientifica del progetto Neoassunti, che ospita la documentazione dell’anno di formazione e prova per docenti neo immessi in ruolo. Ha coordinato l’attività di Monitoraggio del Piano Nazionale di Formazione Docenti 2016/19. Parte dei risultati di ricerca di questa azione sono stati pubblicati nel 2021 nel volume “Paese Formazione“, edito da Carocci. Dal 2021 è membro del Professional Development Adisory Board in supporto all’attività di School Education Gateway e del Central Support Service di eTwinning. Rappresenta Indire nei Gruppi di Lavoro di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile sul Goal 4 – Istruzione di Qualità e sul Target 4.7 – Educazione allo sviluppo sostenibile e coordina l’azione Scuola2030 – Educazione per la creazione di valore, che ha dato origine al portale scuola2030.indire.it. E’ formatrice in numerosi corsi per insegnanti sui temi relativi all’educazione civica, allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale a livello regionale e nazionale.

Maria Ranieri

Professore ordinario Università degli Studi di Firenze

Maria Ranieri è professore ordinario di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Firenze, dove dirige il Master di Primo Livello in “Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning”. E’ autrice del volume Competenze digitali per insegnare. Modelli e proposte operative (Carocci, 2022).

Lorenzo Guasti

Tecnologo INDIRE

Ingegnere, attualmente per INDIRE è referente del progetto di ricerca “Maker@Scuola” che studia il fenomeno dei “makers” in relazione agli scenari e alle influenze che genera nel sistema scolastico italiano. Inoltre coordina il progetto di ricerca “Bifocal Modelling” in collaborazione col Teacher Collage della Columbia University of New York sul rinnovamento della didattica laboratoriale delle materie scientifiche.

Emanuela Boffa Ballaran

Docente IC di Andorno Micca (BI)e Ambasciatrice eTwinning

Sono un’insegnate di scuola primaria. Il mio primo progetto eTwinning l’ ho avviato nel 2012. Da allora ho partecipato con le mie classi a diversi progetti alcuni dei quali hanno ottenuto i certificati di qualità nazionale ed europea. Da quando sono entrata a far parte di eTwinning la mia vita professionale è migliorata, se non addirittura cambiata Attraverso eTwinning ho messo a frutto la mia passione per le nuove tecnologie . Ho una buona competenza informatica, ho seguito parecchi corsi e cerco di utilizzare le risorse multimediali a supporto della didattica. Ho dedicato particolare attenzione alla gestione della privacy soprattutto per quanto riguarda la produzione di video con immagini di alunni. eTwinning mi concede la possibilità di approfondire le mie competenze e di conoscere persone professionalmente motivate, ampliando i miei orizzonti culturali e dandomi ulteriori stimoli nell’insegnamento.


Sessioni

L’impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale innovativo degli insegnanti

Maria Chiara Pettenati presenta la ricerca INDIRE e UNIFI

Come funziona una community di docenti? Quale è il grado di innovazione della didattica a distanza collaborativa? Qual è il ruolo della tecnologia nello sviluppo delle competenze dei docenti?  Quanto è efficace lo scambio di esperienze in un contesto multiculturale?

Sono queste alcune delle domande alle quali cerca di rispondere la ricerca che Indire, con la collaborazione dell’Università di Firenze, ha svolto sull’impatto della didattica attraverso la community europea eTwinning e che sarà presentata nel corso della seconda giornata di Conferenza. I primi obiettivi dell’indagine che sono stati presentati lo scorso con un webinar rivolto a docenti e dirigenti di ogni ordine e grado registrati in eTwinning, dal titolo L’impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale innovativo degli insegnanti (guarda la registrazione).

La ricerca, edita da Carocci e a cura Maria Chiara Pettenati, Dirigente di Ricerca Indire-Ricerca; Donatella Nucci, Capo Unità eTwinning Italia e Alexandra Tosi, Unità nazionale eTwinning, raccoglie numerosi contributi di esperti tra cui Maria Ranieri, Docente di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Firenze e Santi Scimeca, project manager di eTwinning a European Schoolnet.

L’obiettivo dello studio è stato quello di valutare l’impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti iscritti alla community.

La valutazione si focalizza su tre aree di competenza relative allo “sviluppo professionale innovativo”: didattica, professionalità docente e partecipazione scolastica. In quest’ottica la ricerca intende esplorare sul piano quantitativo e qualitativo la relazione che intercorre tra la partecipazione degli insegnanti alle attività eTwinning (progetti, webinar, gruppi, learning event, ecc.) e le tre aree di competenza.

Visita il sito Indire per maggiori dettagli sulla ricerca.

Il testo è scaricabile gratuitamente registrandosi sul sito di Carocci Editore.

 


Sei un eTwinner? Partecipa all’indagine

Il disegno di ricerca prevede la somministrazione di un questionario anonimo rivolto a tutti gli eTwinner per indagare sul piano quantitativo le percezioni dei docenti rispetto al contributo di eTwinning al proprio sviluppo professionale ed una serie di studi di caso qualitativi sulle loro pratiche didattiche e formative nell’ambito delle proprie comunità scolastiche.

L’indagine è finalizzata a sondare in che misura eTwinning abbia influito sulla tua didattica, sulla tua formazione professionale e sulla tua partecipazione scolastica, facendo riferimento non solo alla tua eventuale partecipazione a dei progetti eTwinning, ma all’insieme delle esperienze fatte dentro alla comunità, includendo quindi anche la formazione, lo scambio di pratiche e l’apprendimento tra pari con altri docenti conosciuti in piattaforma.

CLICCA QUI per partecipare all’indagine

 

Presentazioni keynote speakers GIORNO 1 e GIORNO 2

Scarica la presentazioni dell'evento in formato pdf

Gallery fotografica

 

GIORNO 1 – 15 DICEMBRE

GIORNO 2 – 16 DICEMBRE

Video

Le video sintesi dei progetti premiati

CATEGORIA INFANZIA

Pay it forward 2

Docenti:

Bianca Maria Gambarotto e Enrica Ferrazzini, ICS “G. Galilei” di Busto Arsizio (VA)

Il progetto Pay it forward 2 è un progetto collaborativo tra scuole di: Spagna, Turchia, Croazia, Italia, Lettonia, Gran Bretagna, Romania, Polonia, Grecia, Ucraina che ha promosso la sensibilizzazione di bambini piccoli al tema dei cambiamenti climatici. Gli alunni di ciascun istituto sono stati impegnate in alcune sfide che ponevano come risultato da raggiungere: un minor impatto di ognuno sull’ambiente. Sono stati presi in esame cinque principali questioni climatiche: la protezione della natura, prendere coscienza dell’aria, l’osservazione dei mari, la costruzione di un mondo senza rifiuti. Insieme alunni e docenti hanno condiviso informazioni per far conoscere le proprie realtà territoriali.  La riflessione sulla similarità delle proprie realtà ha unito i piccoli allievi nella ricerca e individuazione di soluzioni comuni. Sono state adottati metodi e tecniche pedagogiche innovative avendo cura del contesto e dell’età dei piccoli. Gli alunni sono stati impegnati in tante attività creative che hanno stimolato in loro oltre all’interesse per i temi ambientali anche la conoscenza interculturale, ed è stato promosso un uso adeguato degli strumenti digitali e un coinvolgimento attivo di tutta la comunità educante e del territorio.


CATEGORIA PRIMARIA

ENJOYING CODING

Docente:

Alessandra Poltronieri, ICS di Sanguinetto (VR)

Il progetto ENJOYING CODING è iniziato durante Europe CodeWeek 2020 con lo scopo di promuovere e condividere eventi e attività ludiche e formative finalizzati allo sviluppo del pensiero computazionale attraverso il coding. Grazie alla flessibilità di eTwinning e all’entusiasmo degli insegnanti partner, il progetto si è arricchito di spunti e attività ed è proseguito fino alla fine dell’anno scolastico in un susseguirsi di eventi, sfide, giochi collaborativi portati avanti anche duranti i periodi di chiusura delle scuole e quindi in didattica a distanza. Gli studenti dai 5 ai 10 anni di 5 scuole diverse e le loro insegnanti sono stati i protagonisti e gli organizzatori di attività ed eventi online, i bambini hanno imparato le basi della programmazione informatica usando le TIC e si sono entusiasmati nella realizzazione dei vari compiti collaborando con i loro compagni dei paesi partner. Il progetto ha rafforzato negli alunni soprattutto alcune competenze chiave tra cui in particolare: le competenze digitali, sociali e civiche.

International Maths Challenge 2.0

Docente:

Tatiana Conti, ICS “Visconteo” di Pandino (CR)

International Maths challenge 2.0 è un progetto nato per sviluppare e condividere buone pratiche nell’insegnamento della matematica. L’obiettivo principale è stato quello di sviluppare un’attitudine positiva nei confronti della disciplina, promuovendo delle attività progettuali che hanno reso l’apprendimento della matematica divertente e coinvolgente per gli alunni. Innumerevoli, interessanti e creative le attività svolte. I docenti hanno saputo motivare e dare vita a originali attività di sfida online fra i vari gruppi classe e altre attività collaborative che hanno permesso di migliorare sia le competenze, sia la motivazione dei bambini nell’apprendimento.

I write, you write, we write together our story

Docente:

Sandra Reami, ICS “G. Marconi” di Castelfranco Emilia (MO)

I write, you write, we write together our story è un progetto grazie al quale gli studenti di scuola primaria sono stati introdotti alla scrittura creativa e collettiva attraverso attività collaborative. Docenti e alunni di tre scuole di Croazia, Italia e Grecia hanno sviluppato testi narrativi di scrittura collaborativa realizzando cinque e-books contenenti elementi narrativi e culturali dei diversi paesi prendendo ispirazione da libri di letteratura per bambini di tutti i paesi partner: Rodari (Italia), Trivizas (Grecia), Brlić Mažuranić (Croazia). Lo scopo del progetto è stato quello di integrare tecniche di scrittura creativa nella pratica scolastica in modo da stimolare la creatività dei bambini e farli lavorare in modo collaborative in una cornice internazionale. Il progetto ha incoraggiato un apprendimento autonomo e attivo attraverso una combinazione di varie metodologie tra cui l’apprendimento cooperativo e il project based learning.


CATEGORIA SECONDARIA I GRADO

A wonderful journey

Docente:

Alessandro Ruffino, ICS IV “V. Brancati” di Pachino (SR)

Nel progetto A wonderful journey, utilizzando un “treno virtuale” come mezzo di trasporto, gli studenti hanno imparato l’importanza di viaggiare con un mezzo più sicuro di altri e con minori rischi per l’ambiente: il treno. Il progetto ha, attraverso questo originale percorso, affrontato il tema della salvaguardia dell’ambiente con un nuovo approccio fondato sulla sfera valoriale prima che su quella cognitiva. Alunni e docenti di 9 paesi diversi hanno fatto ricerche e riflettuto insieme sui vantaggi di usare il treno e gli svantaggi di viaggiare in aereo o con altri mezzi. Le attività progettuali hanno permesso loro di visitare virtualmente l’Europa creando loro stessi, divisi in team internazionali, itinerari da percorre in treno, scoprendo così non solo le bellezze di diverse città europee ma anche come organizzare un viaggio di diversi giorni e con un budget assegnato. In tutte le varie fasi progettuali un’attenzione particolare è stata posta al rispetto delle regole di privacy e sicurezza in internet.

échanger en français, c’est une chance!

Docenti:

Silvia Sollano ICS di Grantorto, Gazzo, San Pietro in Gu (PD) e Davide Talarico, ICS “Papa Giovanni XXIII” di Savigliano (CN)

échanger en français, c’est une chance! è un progetto collaborativo che ha avuto come obiettivo principale l’apprendimento della lingua francese, grazie alla realizzazione di attività online finalizzate a stimolare la conoscenza reciproca di ragazzi dei vari paesi partecipanti. Il progetto ha sfruttato a pieno tutti gli strumenti della piattaforma eTwinning: il TwinSpace, l’aula virtuale del progetto, ha sostituito il libro di testo, i compiti assegnati per casa hanno coinciso con le attività progettuali, le attività sono state pensate per apprendere in modo collaborativo e per sviluppare una didattica attiva. Nelle varie fasi progettuali gli alunni sono stati invitati a discutere e a fare delle scelte e impegnati nella realizzazione di prodotti collaborativi tra cui un ebook e dei giochi. Gli studenti hanno vissuto l’apprendimento della lingua attraverso situazioni motivanti, utilizzando in autonomia gli strumenti del TwinSpace e altri strumenti digitali.

Fake news

Docenti:

Simonetta Galli, Monica Gianna Fucina, Olga Crespiatico, ICS “Rita Levi-Montalcini” di Bagnolo Cremasco (CR)

Fake news è un progetto che ha visto una collaborazione costante e attiva tra due classi, una italiana e una francese, per approfondire il tema della disinformazione e delle false notizie in internet. Il progetto ha permesso di affrontare in modo trasversale e multidisciplinare la tematica di educazione civica riguardante la cittadinanza digitale attraverso la realizzazione di attività laboratoriali, pratiche e motivanti. Gli alunni sono stati stimolati ad essere creativi, autonomi, responsabili e hanno usato, con la giusta mediazione da parte dei docenti, vari strumenti digitali. Il momento di massima collaborazione è stato l’attività di scrittura collaborativa per la realizzazione di un magazine digitale, dove gli studenti hanno lavorato in gruppi internazionali scambiando idee ed opinioni con i loro coetanei stranieri.


CATEGORIA SECONDARIA II GRADO

FRANKestein

Docenti:

Stefania Imperiale IIS “E. Majorana – E. Corner” di Mirano (VE) – Rosanna Bastianello, Alessia Lazzari IIS “L. Da Vinci” di Arzignano (VI)

FRANKestein è un progetto multidisciplinare nel quale le scuole coinvolte si sono approcciamo ai mostri e alla paura ancestrale di fronte all’ignoto con una prospettiva razionale. Fin dall’antichità draghi, chimere, mostri marini, belve dei boschi e altre creature convivevano nell’immaginario, nella mitologia e nella letteratura popolare. Il progetto FRANKestein ha investigato su questi esseri analizzando com’erano visti nelle diverse epoche fino ad oggi, docenti e alunni hanno così percorso l’evoluzione della scienza e del pensiero analitico e critico negli ultimi secoli.  Partendo dal personaggio letterario del Mostro di Frankestein di “Frankenstein o il Moderno Prometeo” di Mary Shellley e l’opera giovanile “L’effetto Frankenstein” di Elia Barceló sono state sviluppate attività interattive, videoconferenze incrociate, lavori in gruppi misti cooperativi e dibattiti che hanno promosso l’autonomia del lavoro individuale e di gruppo e migliorato le competenze linguistiche, digitali e sociali degli alunni coinvolti.

Historias que merecen un proyecto

Docente:

Maria Cecilia Volpi,  ISIS “Vittoria Colonna” di Arezzo (AR)

Lettura, scrittura ed emozioni sono le parole che meglio descrivono il progetto Historias que merecen un proyecto: una collaborazione tra alunni di 5 scuole diverse che, ispirati dalla lettura del libro di Albert Espinosa, Finales que merecen una historia. Le attività progettuali hanno permesso di esercitare tutte e quattro le abilità linguistiche: la comprensione scritta attraverso la lettura del libro, la comprensione orale grazie alle interazioni con i partner, la produzione scritta grazie alla scrittura da parte di ogni alunno di una parte di racconto, la produzione orale attraverso la realizzazione di audio di presentazione. Il progetto nel corso del suo svolgimento ha alternato fasi di lavoro individuale a fasi di lavoro di gruppo, in squadre di nazionalità miste. La figura di Albert Espinosa e la sua particolare vicenda umana sono stati il valore aggiunto del progetto e hanno incuriosito e affascinato i ragazzi, rappresentando per loro un esempio di forza e resilienza. Gli studenti oltre alle loro competenze linguistiche hanno accresciuto la loro autonomia, la loro capacità di adattamento e la loro capacità di collaborare efficientemente in un gruppo.

Young European entrepreneurs

Docenti:

Liliana Rossetti ITCS “G. Zappa” di Saronno (VA)Maria Grazia Fiume e Arianna Mastrogiacomo ITET “De Viti De Marco” di Triggiano (BA)

Il progetto Young European Entrepreneurs ha avuto come obiettivo principale di aumentare la consapevolezza degli studenti relativamente a temi attuali quali sostenibilità, digitalizzazione, diversità culturale e all’impatto che la pandemia di Covid 19 ha avuto sull’ imprenditoria, sui comportamenti dei consumatori e in generale sul mondo del lavoro. Il progetto è partito dall’analisi dei bisogni nei singoli paesi delle scuole partner, successivamente gli alunni sono stati impegnati nella simulazione della costituzione di aziende e l’ideazione di prodotti innovativi. Gli studenti sono stati protagonisti di tutte le attività assumendosi la piena responsabilità nello svolgimento dei compiti assegnati. Il risultato è stato lo sviluppo di competenze, l’applicazione di conoscenze pregresse in un contesto simulato, grazie alla collaborazione e all’interazione in gruppi nazionali e internazionali.


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Programma

Giorno 1 - Cerimonia dei Premi nazionali eTwinning 2021

Mercoledì 15 dicembre - Salone Lombardo Radice, INDIRE, Firenze | LIVE STREAMING

    14.30

    Saluti e introduzione

    Rappresentanza Ministero Istruzione - Flaminio Galli, DG Indire e Unità nazionale eTwinning

    14:45

    Presentazione della pubblicazione “Invent to learn: Making, Tinkering and Engineering”

    Sylvia Libow Martinez - Gary S. Stager, PhD - Lorenzo Guasti | Indire

    15:15

    Introduzione ai lavori

    Donatella Nucci | Capo Unità nazionale eTwinning Indire

    15:20

    Cerimonia di premiazione dei progetti vincitori del Premio nazionale eTwinning 2021

    17:45

    Chiusura della cerimonia di premiazione

    19.00

    Concerto dell'Orchestra Erasmus presso il Teatro Niccolini di Firenze. Maggiori info sull'iniziativa: http://www.erasmusplus.it/iniziative/orchestra-erasmus/

Giorno 2 - Conferenza nazionale eTwinning 2021

Giovedì 16 dicembre - Salone Lombardo Radice, INDIRE, Firenze | LIVE STREAMING

    10:30

    Saluti ed Introduzione ai lavori

    Rappresentanza Ministero Istruzione, Indire e Unità nazionale eTwinning

    10:45

    Presentazione pubblicazione della ricerca Indire eTwinning e Unifi “L’impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti in servizio in Italia”

    Maria Chiara Pettenati | Indire

    11:15

    Pausa

    11:20

    Panel di esperti “Sfide e opportunità per lo sviluppo professionale dei docenti con eTwinning”

    Giuseppe Pierro, Ministero dell'Istruzione – Maria Chiara Pettenati, Indire - Maria Ranieri, Unifi - Immacolata Grimaldi, Ministero dell'Istruzione - Donatella Nucci, Unità naz. eTwinning INDIRE - Emanuela Boffa Ballaran, Docente IC di Andorno Micca (BI) e Ambasciatrice eTwinning

    12:20

    Domande dal pubblico e conclusioni

    Unità nazionale eTwinning Indire


C’era una volta…in Europa

15 dicembre 2021 – Firenze, Teatro Niccolini

A margine della prima giornata di Conferenza nazionale, l’Orchestra Erasmus terrà un concerto presso il Teatro Niccolini di Firenze per il lancio del nuovo settennato Erasmus+ (2021 – 2027) con un omaggio alle musiche del Maestro Ennio Morricone. L’iniziativa rappresenta l’evento sociale per tutti i partecipanti alla Conferenza eTwinning.

Per accedere è necessario disporre di Green Pass, come da normativa vigente.

Maggiori info sull’evento.

Live streaming

A breve sarà diffuso il link per assistere alla diretta streaming della cerimonia dei Premi nazionali eTwinning 2021 del giorno mercoledì 15 dicembre 2021, dalle ore 14:30 (CET) e della seconda giornata di Conferenza di giovedì 16 dicembre 2021, dalle 10:30 (CET).

Commenta l’evento sui social con l’hashtag #eTwPremi21

Giorno 1

L’intervento di apertura del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi

Giorno 2



L'evento

La Conferenza nazionale eTwinning 2021 eTwinning nello sviluppo professionale dei docenti, in programma il 15 e il 16 dicembre in versione blended (in presenza e online), rappresenta il più importante evento nazionale della community europea di scuole e docenti attivi in progetti di collaborazione a distanza con eTwinning. L’evento è organizzato dall’Unità nazionale eTwinning, Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.

La Conferenza nazionale prevede la cerimonia di consegna dei Premi nazionali eTwinning, in programma durante la prima giornata (15 dicembre). Si tratta di un momento di celebrazione e disseminazione dei 10 migliori progetti di collaborazione tra classi attivati attraverso la piattaforma eTwinning svolti nell’anno scolastico 2020/21.

La seconda giornata (16 dicembre) è dedicata alla presentazione della pubblicazione “L’impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti in servizio in Italia” che raccoglie i lavori e la ricerca realizzati negli ultimi anni in collaborazione con Indire ricerca e con l’Università degli studi di Firenze. Un panel di esperti approfondirà il tema nel contesto eTwinning.  

Entrambe le giornate saranno trasmesse in diretta streaming sui canali web e social di eTwinning Italia e Indire.