Home » News » Didattica inclusiva per un nuovo ruolo del sostegno, webinar con Dario Ianes dell’Università di Bolzano

2 Settembre 2016

Didattica inclusiva per un nuovo ruolo del sostegno, webinar con Dario Ianes dell’Università di Bolzano

L'incontro online si svolgerà il 12 settembre dalle 17 alle 18.30 ed è rivolto al personale di scuole di ogni ordine e grado, nella selezione sarà data precedenza agli iscritti eTwinning

di Lorenzo Mentuccia

Un nuovo appuntamento di formazione con i webinar dell’Unità nazionale eTwinning con esperto, che tornano il 12 settembre sul tema “Evolvere il sostegno si può (e si deve!)” con il Prof. Dario Ianes, dell’Università libera di Bolzano.

L’incontro, della durata di 1h e 30 circa, cercherà di offrire una panoramica sul ruolo degli insegnanti di sostegno oggi, attività spesso emarginata e poco valorizzata, delegata alla mera “gestione” del “loro” alunno con disabilità. Negli ultimi anni il dibattito sulla figura degli insegnanti di sostegno ha portato a varie proposte e possibilità concrete per un’evoluzione di questa tipologia di insegnamento, per un’evoluzione nei ruoli dei curricolari contitolari in compresenza inclusiva e nei ruoli di tutor esperto nei processi inclusivi che lavora con reti di scuole. In merito saranno presentati i risultati della sperimentazione svolta negli ultimi due anni scolastici in Trentino.
Durante l’incontro sarà affrontata inoltre la problematica relativa a come evolvere la qualità delle attività di sostegno per una piena integrazione scolastica di tutti gli alunni con disabilità.

Il webinar, completamente gratuito, è rivolto a docenti e dirigenti scolastici di scuole di ogni ordine e grado registrati al progetto di gemellaggio elettronico europeo eTwinning.

 

12 settembre 17:00-18:30

Evolvere il sostegno si può (e si deve!)
Modera il Prof. Dario Ianes, dell’Università libera di Bolzano

Iscrizioni chiuse (guarda la registrazione nell’area webinar)

——————————————————————————————

LINK UTILI

Scopri le opportunità di formazione con eTwinning
Consulta l’archivio dei webinar svolti
Se non fai ancora parte della community eTwinning, 
puoi iscriverti cliccando qui