FAQ

Come viene garantita la sicurezza in ESEP/eTwinning?
La la sicurezza e la trasparenza sono fondamentali per ESEP e la community eTwinning. Uno dei compiti delle Unità nazionali è proprio quello di controllare le registrazioni dei propri utenti: è un controllo che viene svolto quotidianamente al fine di garantire la presenza nella piattaforma di persone/istituti ammissibili (personale scolastico di scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie); quindi nell’ambiente riservato di eTwinning sono presenti e agiscono soltanto tali persone. Anche il TwinSpace, la piattaforma di lavoro riservata a ciascun progetto eTwinning, è uno spazio di lavoro online privato, che permette a docenti e studenti partner di collaborare e comunicare in sicurezza, in un ambiente riservato e senza la presenza di elementi esterni. I docenti hanno la possibilità di creare e fornire password di accesso agli alunni o ai genitori e possono decidere quali pagine rendere pubbliche sul web. All’interno della Piattaforma, ogni nome utente univoco (indirizzo email, username, ID,..) è associata una
password che costituisce un elemento fondamentale che caratterizza l’identità di ogni utente registrato,
fondamentale per la tutela della privacy. In caso di perdita delle credenziali, il personale dell’Unità eTwinning è autorizzato a generare una nuova password e a fornirla all’utente richiedente.