Home » News » Il 9 maggio è l'”eTwinning Day 2021″, torna il contest fotografico #ScattaeTwinning. Le principali iniziative in programma

6 Maggio 2021 IN SCADENZA

Il 9 maggio è l'”eTwinning Day 2021″, torna il contest fotografico #ScattaeTwinning. Le principali iniziative in programma

Anche la Commissaria europea per Innovazione, Ricerca, Cultura, Istruzione e Gioventù Mariya Gabriel prenderà parte alle celebrazioni ufficiali organizzate dall'Unità centrale eTwinning. A livello nazionale torna il concorso fotografico #ScattaeTwinning.

di Lorenzo Mentuccia

Il prossimo 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, si terrà come ogni anno la giornata europea dedicata alla community: il cosiddetto “eTwinning Day”.

Numerose sono le iniziative in programma attivate a livello centrale e nazionale in tutti e 43 i Paesi eTwinning per celebrare un nuovo modo di fare scuola attraverso lo scambio e la collaborazione a distanza tra scuole e docenti.

A livello italiano per l’occasione torna ScattaeTwinning, il contest fotografico su Instagram organizzato dall’Unità nazionale eTwinning Indire.

Giunto alla sua quarta edizione, il concorso è aperto a tutti gli interessati e principalmente a studenti, docenti, personale scolastico e famiglie, per dare sfoggio alla fantasia attraverso l’uso di smartphone o tablet, con l’obiettivo di celebrare l’eTwinning Day con immagini a tema creative e originali.

Le foto dovranno ispirarsi al logo eTwinning ricreandolo nel modo più creativo possibile attraverso una sola immagine che dovrà essere postata su Instagram.

Tra le immagini condivise con hashtag #ScattaeTwinning21 entro il 30 giugno la giuria del concorso selezionerà le 13 più rappresentative, che saranno scelte per realizzare il prossimo Calendario ufficiale eTwinning 2022.

>> Visita la pagina del concorso e scopri come partecipare!

Le celebrazioni europee per l’eTwinning Day

Anche la Commissaria europea per Innovazione, Ricerca, Cultura, Istruzione e Gioventù Mariya Gabriel prenderà parte alle celebrazioni ufficiali organizzate dall’Unità centrale eTwinning con un’intervista incentrata sulla community che sarà visibile dal prossimo 9 maggio nella sezione del portale europeo dedicata all’eTwinning Day 2021.

Di seguito un’anteprima:

Una diretta straordinaria dell’Agenzia Erasmus+ Indire per la Festa dell’Europa

In parallelo alle iniziative previste a livello nazionale per l’eTwinning Day del 9 maggio, il giorno dopo, lunedì 10 maggio dalle 14:30, l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire organizza una diretta Facebook straordinaria per celebrare insieme a tutti gli interessati. La diretta si inserisce all’interno del format “Un caffé con Erasmus e dintorni” e prevederà una serie di momenti speciali e collegamenti tra membri dello staff dell’Agenzia, importanti rappresentanti istituzionali e tanti ospiti dal mondo della scuola, università e educazione degli adulti, per raccontare insieme le opportunità e le esperienze svolte attraverso il Programma Erasmus+.

L’evento sarà fruibile liberamente in streaming collegandosi direttamente alla pagina Facebook dell’Agenzia nazionale dalle 14:30 del 10 maggio.