Home » Eventi » Lingue e culture antiche, in arrivo seminario europeo eTwinning per docenti di latino e greco

29 settembre - 20 ottobre 2021 Online SELEZIONE ATTIVA

Lingue e culture antiche, in arrivo seminario europeo eTwinning per docenti di latino e greco

Il seminario, in programma dal 29 settembre, sarà indirizzato a circa 100 docenti partecipanti, provenienti da Francia, Italia, Cipro, Grecia, Spagna e Portogallo; saranno selezionati insegnanti di scuola secondaria di I e II grado, di latino e greco, iscritti a eTwinning, con esperienza progettualr medio-bassa. Scadenza candidature: 17 settembre.

di Eleonora Vignoli

Tra le numerose occasioni di formazione offerte da eTwinning, un prossimo importante appuntamento è il seminario eTwinning sulle lingue e culture antiche (latino e greco), organizzato dall’Unità Nazionale eTwinning Francese. Il seminario si svolgerà online tra il 29 settembre e il 20 ottobre 2021 con attività ed esercitazioni in asincrono e quattro appuntamenti in sincrono nei giorni 6, 8, 13 e 20 ottobre 2021 dalle 15.00 alle 18.30 circa. Come ambiente di apprendimento verrà utilizzato un Gruppo eTwinning appositamente creato intitolato “Language and culture of antiquity”.

Il seminario sarà indirizzato a circa 100 docenti partecipanti, provenienti da Francia, Italia, Cipro, Grecia, Spagna e Portogallo; saranno selezionati insegnanti di scuola secondaria di I e II grado, di latino e greco, iscritti a eTwinning e con un’esperienza progettuale medio-bassa (max 3 progetti eTwinning). Lo scopo del seminario è quello di: aiutare gli insegnanti a familiarizzare con la piattaforma eTwinning e la sua classe virtuale (TwinSpace); trarre ispirazione per progetti e attività futuri sul tema delle lingue e culture antiche; trovare partner con i quali registrare, entro le 2 settimane successive dalla fine del seminario, un vero progetto da realizzare nell’a.s. 2021/22.

La lingua di lavoro del seminario è l’inglese, ma i progetti potranno essere portati avanti anche in greco e/o latino.

Di seguito maggiori dettagli sull’evento: 

Seminario eTwinning Online “Language and culture of antiquity”

Periodo di svolgimento: 6 – 20 ottobre 2021 (con accesso al Gruppo il 29 settembre)

Lingua di lavoro: inglese

Paesi partecipanti: Francia, Italia, Cipro, Grecia, Spagna e Portogallo

Obiettivo: Far nascere nuovi progetti eTwinning sul tema delle lingue e culture antiche, anche in latino e/o greco

Selezione: da n. 10 a massimo n. 20 docenti di scuola secondaria di I o II grado di greco e/o latino

Criteri di selezione:

  • Essere docente di scuola secondaria di I o II di greco e/o latino
  • Essere iscritto in piattaforma eTwinning al momento della candidatura
  • Avere un’esperienza in eTwinning medio/bassa (massimo 3 progetti realizzati)
  • Avere una buona conoscenza (livello B1/B2) della lingua di lavoro del seminario (inglese).

ATTENZIONE! Sarà data precedenza a candidati:

  • Docenti con una forte motivazione personale a partecipare al seminario.
  • Docenti che abbiano già concrete idee progettuali e siano pronti a fondare e/o realizzare un progetto.
  • Docenti che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).

Inviate la vostra candidatura cliccando qui entro il 17 settembre 2021 alle ore 12:00

Compilando il modulo il docente si rende disponibile a seguire le sessioni del seminario in sincrono e asincrono completando tutte le esercitazioni che verranno richieste. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che parteciperanno ad almeno 2 webinar su 4 (il 2° ed il 3° webinar), svolgeranno tutte le attività previste dal seminario e fonderanno un progetto entro le 2 settimane successive dal termine del seminario. In questa fase consigliamo già di informare il proprio Dirigente Scolastico, in modo da essere prontamente autorizzato a partecipare al seminario in caso di selezione.

Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. Sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).

N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it


>> Scopri di più sulla formazione online eTwinning