“Pezzettino&Co” è un progetto che ha visto la collaborazione tra una scuola dell’infanzia italiana e una turca e prende il nome da un libro di Leo Lionni, scrittore e illustratore di libri per bambini, nonché artista poliedrico, a cui si è aggiunto &CO per simboleggiare sia altri personaggi dei libri di Lionni, ma anche l’apertura a nuovi amici. Grazie ai valori universali espressi dai suoi racconti, sono state affrontare diverse tematiche: la ricerca della propria identità (con Pezzettino); l’intelligenza emotiva (con Federico); l’inclusione (con Guizzino); le dinamiche relazionali e l’amicizia (con Alessandro e il topo meccanico). I bambini hanno avuto modo di ascoltare le storie, interpretarle, giocare coi personaggi, realizzare disegni per rappresentare le loro avventure.
Obiettivi e attività
Il progetto è stato integrato nel curricolo e ha coinvolto principalmente i campi di esperienza “Io e i linguaggi”, “Immagini, suoni, colori” e “Il sé e l’altro”; sono stati coinvolti più di 100 bambini che hanno avuto modo di ascoltare le storie, interpretarle, giocare coi personaggi, realizzare disegni per rappresentare le loro avventure.
Sono stati perseguiti i seguenti obiettivi:
- sensibilizzare i bambini alla lettura;
- stimolare la creatività e l’immaginazione;
- utilizzare in modo opportuno diversi webtool.
I bambini italiani hanno interagito attraverso la tecnologia con i bambini turchi (creazione di avatar, presentazione attraverso messaggi audio, videoconferenza) e hanno così vissuto un’esperienza interculturale reale, imparando che anche bambini di differente lingua pensano e imparano a scuola tante cose come loro. Molto utile per il raggiungimento degli obiettivi è stato avere un calendario delle attività articolato come segue:
- mese di dicembre: conoscenza del partner di progetto (quiz, video, avatar parlante, ecc);
- mese di gennaio: realizzazione e scelta del logo di progetto;
- mese di febbraio-maggio: creazione di ebook collaborativi;
- mese di maggio: videoconferenza per salutare i nuovi amici;
- mese di giugno: disseminazione progettuale con mostra espositiva dei prodotti.
Metodologia didattica
Per coinvolgere attivamente gli alunni nel progetto sono state utilizzate diverse metodologie, tra le quali:
- didattica laboratoriale: realizzazione di manufatti attraverso attività grafico-plastico-pittoriche;
- storytelling: creazione collaborativa di ebook con gli elaborati grafici-pittorici dei bambini;
- role playing: i bambini hanno avuto modo di “giocare” coi personaggi;
- cooperative learning: la maggior parte delle attività è stata condotta in gruppi internazionali.
Risultati e valutazione
Il progetto ha permesso ai bambini di migliorare le loro competenze, in particolare l’ascolto e l’esposizione orale, e ha favorito lo sviluppo delle competenze digitali e creative attraverso le attività manipolative. I piccoli alunni hanno avuto l’opportunità di conoscere usi e costumi del paese partner tramite semplici quiz e video postati nel TwinSpace.
La valutazione è stata costante nelle diverse fasi progettuali:
- pre-test con moduli Google per insegnanti, bambini e genitori;
- in itinere con review mensili e incontri online;
- post-test con moduli Google per insegnanti, bambini e genitori.
>>Avatar di presentazione dei bambini
>>Disseminazione del progetto nel sito della scuola
Curiosità e aneddoti
I bambini hanno avuto un incontro online in cui hanno potuto vedere i loro nuovi amici e cantare nella propria lingua madre. In tale incontro i bambini hanno nominato i loro pari con l’appellativo “turchesi”, provocando ilarità in tutti noi. Nei vari incontri formativi le docenti turche brindavano alla nostra salute con il loro tè.