Home »

I seminari regionali eTwinning sono incontri in presenza che si svolgono generalmente nelle scuole, rivolti a ds, docenti e personale scolastico di ogni ordine e grado. Lo scopo di questi eventi è quello di promuovere l’utilizzo dei gemellaggi elettronici, fornendo buone pratiche e consigli per intraprendere un nuovo modo di fare didattica in Europa con eTwinning.

Da maggio a novembre sono oltre 200 gli appuntamenti organizzati a livello regionale per promuovere l’utilizzo dei gemellaggi elettronici, fornendo consigli ed esempi pratici per intraprendere un nuovo modo di fare didattica in Europa.

Gli incontri sono rivolti a ds, docenti e personale scolastico di ogni ordine e grado e sono tutti ad accesso libero. I seminari sono organizzati in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e la rete degli ambasciatori nazionali eTwinning. 

Grazie all’iniziativa – attivata già da alcuni anni – saranno circa 10.000 i docenti italiani che riceveranno una formazione pratica su eTwinning, per iniziare a muovere i primi passi in piattaforma.


Mappa e come partecipare

A causa dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19 i seminari eTwinning in presenza in programma nelle scuole saranno convertiti in modalità online. La mappa (in aggiornamento) mostra gli appuntamenti confermati. Si raccomanda di contattare i referenti eTwinning presso gli USR per avere conferma del regolare svolgimento dei seminari in programma e di eventuali spostamenti di date e location. 

Di seguito la mappa con tutti gli appuntamenti nel corso del 2020. In blu sono segnalati i seminari in presenza, in giallo quelli online, mentre in rosso gli incontri relativi al Teachers Training Institutions Initiative.

Per maggiori dettagli e informazioni su data e luogo degli appuntamenti in programma e le modalità di partecipazione è necessario contattare i referenti USR eTwinning della propria regione (la lista è consultabile a questa pagina).


>> Torna alla sezione formazione

>> Info sugli eventi europei eTwinning

>> Lista degli Ambasciatori e Referenti regionali eTwinning