Home »

“SOS didattica a distanza”

La community nazionale di eTwinning si mobilita per far fronte all’emergenza COVID-19, e alla relativa chiusura delle scuole, con l’iniziativa “SOS didattica a distanza”.

Dal 18 marzo sono attivi un Gruppo eTwinning in piattaforma, dedicato iniziative di scambio e condivisione di buone pratiche, risorse ed esperienze tra docenti, insieme ad un ciclo di webinar con esperti della didattica a distanza aperti a tutto il personale scolastico.

L’iniziativa è attivata dall’Unità nazionale eTwinning Indire in collaborazione con i docenti Ambasciatori eTwinning nazionali.

Di seguito maggiori dettagli.

 

GRUPPO eTwinning “SOS didattica a distanza”

Il Gruppo “SOS didattica a distanza” è stato attivato dall’Unità nazionale eTwinning Indire con la collaborazione degli Ambasciatori eTwinning, allo scopo di fornire ai docenti iscritti a eTwinning un supporto concreto per favorire la condivisione e lo scambio di buone pratiche e esperienze per la riorganizzazione della didattica a seguito della chiusura delle scuole dovuta all’emergenza COVID-19.

All’interno del Gruppo sono messi a disposizione degli utenti una serie di materiali, risorse, forum tematici e eventi online al fine di supportare i docenti e le scuole in questo difficile momento di chiusura della didattica tradizionale, in favore di approcci basati su una didattica a distanza e della cooperazione all’interno della community eTwinning, sfruttando le potenzialità degli strumenti in piattaformae non solo.

Per entrare nel Gruppo è necessario essere iscritti a eTwinning, fare login in dal portale europeo, quindi accedere alla sezione Gruppi di eTwinning Live e cercare il Gruppo “SOS didattica a distanza” (TUTORIAL).

Oltre alle iniziative all’interno del Gruppo dedicato, l’Unità nazionale eTwinning Italia mette a disposizione di tutti i docenti e ds interessati (anche non iscritti a eTwinning) una serie di appuntamenti online moderati da esperti, per fornire un ulteriore supporto alla didattica a distanza.

Sei già iscritto a eTwinning? Accedi subito al Gruppo e buon lavoro!

Non sei ancora iscritto? Clicca qui e scopri un nuovo modo di fare scuola in Europa!

 

CICLO DI WEBINAR con esperti sulla didattica a distanza

A differenza dei webinar con esperti organizzati nel corso dell’anno, per partecipare a questi incontri non è necessaria la registrazione. Il link di accesso sarà disponibile su questa pagina e attivo mezz’ora prima dell’orario di inizio di ciascun evento. 

Per questo ciclo di incontri non è previsto il rilascio di attestato per i partecipanti.

Gli incontri hanno una durata di circa un’ora.

Di seguito il calendario con tutti gli appuntamenti previsti e le registrazione degli incontri già svolti.

 

COME PARTECIPARE?

CLICCA QUI e scarica le istruzioni per partecipare.

Ciascun seminario online sarà registrato e reso disponibile su questa pagina subito dopo la sua conclusione.

 

Incontri svolti (Registrazioni)

 

Risultato immagini per icona spunta arancio
“Coronavirus e sicurezza in rete per bambini e adolescenti”

Relatori: Salvatore Ciro Conte e Francesca Scandroglio, SOS Telefono Azzurro

Target: Docenti e ai DS delle scuole primarie e secondarie, il webinar è aperto anche ai genitori e ai professionisti che lavorano con i minori.

Abstract: Il Coronavirus ha introdotto grandi cambiamenti nelle nostre vite e in quelle di bambini e adolescenti. Questi ultimi, hanno visto la chiusura prolungata l’interruzione repentina della frequenza scolastica, delle attività sportive e ricreative all’aperto. Allo stato attuale, l’utilizzo delle tecnologie e dei canali digitali è di grande supporto in diversi ambiti, tra cui l’area dell’informazione, il versante dell’apprendimento e della didattica, nonché quello delle relazioni sociali e affettive. Quali possono essere i rischi e i pericoli di un’esposizione tecnologica così massiva, in particolare per i giovani? Di frequente, per gli adulti di riferimento, non è facile trovare il modo e le parole per affrontare il tema dell’online con i ragazzi. Questo webinar avrà come obiettivo quello aumentare la consapevolezza e la sensibilizzazione rispetto alla tematica della sicurezza in Rete in tempi di Coronavirus e di quarantena, supportando i genitori, gli insegnanti e, in generale, gli adulti, nel riconoscimento e nella gestione di potenziali problematiche.

Presentazione

 

Risultato immagini per icona spunta arancio
“Esperienze di DaD con eTwinning: la collaborazione transnazionale ai tempi del Covid”

Relatrici: Luisa Lenta, ICS di Codogno, e Marisa Badini, 8°CDS di Piacenza

Target: Docenti e DS di scuole di ogni ordine e grado

Abstract: Le docenti mostreranno come stanno usando eTwinning in questo periodo per continuare le attività didattiche a distanza, arricchite dal contributo dei partner europei con cui collaborano e che condividono la comune situazione di emergenza.

Presentazioni e materiali


Risultato immagini per icona spunta arancio
“Reciprocal teaching: imparare insieme in coppia”

Relatore: Prof. Dario Ianes, Università Libera di Bolzano

Target: docenti di sostegno e non, scuole di ogni ordine e grado a partire dalla scuola primaria in su

Abstract: Il Reciprocal teaching è un approccio di lavoro in coppia sulla lettura, comprensione di un testo e riassunto che usa modeling esperto di strategie metacognitive, lavoro cooperativo su ruoli strategici e correzione e feedback reciproci peer to peer. Si può usare per alunni dalla fine primaria in su e nonostante sia stato sperimentato in presenza, si presta benissimo ad un uso a distanza nelle sue varie fasi.

Presentazione


Risultato immagini per icona spunta arancio
“Didattica a distanza: aspetti comunicativi e relazionali”

Relatore: Prof.ssa Maria Ranieri, Università di Firenze

Target: docenti di scuole di ogni ordine e grado

Abstract: Siamo abituati da una lunga tradizione a gestire la comunicazione in presenza nella didattica d’aula e a coltivare relazioni attraverso interazioni dirette. Nella didattica a distanza, invece, ci avvaliamo della comunicazione mediata dal computer che presenta tratti e peculiarità diversi da quella in presenza, a partire dalla mancanza della fisicità. Come si riconfigura la comunicazione online e con quali implicazioni per la dimensione relazionale? In che modo gestire gli aspetti comunicativi e relazionali per una comunicazione educativa efficace?

Presentazione


Risultato immagini per icona spunta arancio
“eTwinning: un ambiente di apprendimento on line in contesto europeo – Scuole secondarie I e II grado”

Relatori: Chiara Sabatini (Scuola Secondaria Statale di I grado “Da Vinci-Nucula” di Terni), Laura Maffei (secondaria I grado – ICS 2 A. Di Cambio di Colle di Val d’Elsa)  e Simona Bernabei (Liceo Statale A. Rosmini di Grosseto)

Target: docenti delle scuole secondarie di I e II grado

Abstract: Le docenti mostreranno come stanno usando eTwinning in questo periodo per continuare le attività didattiche a distanza, arricchite dal contributo dei partner europei con cui collaborano e che condividono la comune situazione di emergenza.

Presentazione 1Presentazione 2


Risultato immagini per icona spunta arancio
“eTwinning: un ambiente di apprendimento online in contesto europeo – Primaria e Scuola dell’Infanzia”

Relatori: Tiziana Cippitelli (infanzia – ICS “D. Alighieri” di Opera)  e Marina Screpanti (primaria – ICS 3 di Chieti)

Target: docenti dell’infanzia e della scuola primaria

Abstract: Le docenti mostreranno come stanno usando eTwinning in questo periodo per continuare le attività didattiche a distanza, arricchite dal contributo dei partner europei con cui collaborano e che condividono la comune situazione di emergenza.

Presentazione 1Presentazione 2


Risultato immagini per icona spunta arancio
Presentazione della sfida “Corona virus: come gestire la paura” 

Relatori: Salvatore Ciro Conte e Francesca Scandroglio, Telefono Azzurro

Target: Docenti delle scuole secondarie di I e II grado

Abstract: Telefono Azzurro insieme a Future Education Modena risponde all’emergenza educativa nata a seguito delle chiusure delle scuole con une serie di Sfide didattiche create per aiutare i docenti a coinvolgere gli studenti in attività formative e di apprendimento autentico. Nel secondo appuntamento dal titolo “Coronavirus: Impariamo a gestire la paura” gli studenti della scuola secondaria di II grado dovranno  mettere in gioco le loro capacità di comprensione empatica, ma anche di analisi e di sintesi. In concreto, la sfida comprende la creazione di uno script (sceneggiatura) di un fumetto, che spieghi ai bambini delle scuole primarie cos’è la paura e dimostri attraverso la storia che è possibile comprenderla e gestirla.


Risultato immagini per icona spunta arancio
Dare feedback efficaci

Relatore: Dario Ianes, Università Libera di Bolzano

Target: Docenti di ogni livello scolastico

Abstract: L’apprendimento, da quello più semplice a quelli complessi si nutre di feedback, informazioni di ritorno sui vari processi attivati dall`alunno/a: la gestione dei feedback, nei suoi vari aspetti informazionali, motivazionali, affettivi e attribuzionali, diventa particolarmente cruciale nella didattica a distanza e dunque dobbiamo comprenderne a fondo varie modalitá operative. 


Risultato immagini per icona spunta arancio
Presentazione della piattaforma dida-labs Erickson

Relatori: Sofia Cramerotti, Responsabile della Ricerca e Sviluppo di Erickson area educativo-didattica

Target: Docenti della scuola primaria e secondaria di I grado

Abstract: Durante il webinar verrà affrontato il tema della collaborazione a distanza tra docenti, aspetto molto importante per promuovere un’efficace didattica a distanza per i propri studenti, realmente vicina alle loro necessità e bisogni educativi. Verranno presentati due strumenti messi a disposizione gratuitamente da Erickson; si tratta di dida-LABS, due ambienti online per la Scuola Primaria https://www.erickson.it/it/approfondimento/dida-labs<https://www.erickson.it/it/approfondimento/dida-labs/> e per la scuola secondaria di primo grado pensati https://www.erickson.it/it/approfondimento/dida-labs-secondaria/ per venire incontro alla necessità anche degli studenti con disabilità, difficoltà di apprendimento, svantaggio e bisogni educativi speciali. Questo per fornire agli insegnanti attività, esercizi, schede, ecc. mirati per garantire la personalizzazione/individualizzazione della didattica.


Risultato immagini per icona spunta arancio
Fare sostegno a distanza

Relatore: Dario Ianes, Università Libera di Bolzano

Target: insegnanti di sostegno di ogni livello scolastico, educatori e assistenti alla autonomia e comunicazione

Abstract: Qualche suggerimento su come realizzare forme di sostegno ai contesti dell`integrazione scolastica: i colleghi curricolari, i compagni di classe e i familiari. Adattamento dei materiali, tutoring e cooperazione a distanza, supporto al lavoro in casa e senso di appratenenza e vicinanza.


Risultato immagini per icona spunta arancio
 Presentazione della sfida “Coronavirus. Impariamo ad informarci”

Relatori: Salvatore Ciro Conte e Francesca Scandroglio, Telefono Azzurro 

Target: Docenti delle scuole secondarie di II grado

Abstract: Telefono Azzurro insieme a Future Education Modena risponde all’emergenza educativa nata a seguito delle chiusure delle scuole con une serie di Sfide didattiche create per aiutare i docenti a coinvolgere gli studenti in attività formative e di apprendimento autentico. In questo primo appuntamento dal titolo “Coronavirus – Impariamo ad informarci” i docenti guideranno gli studenti della scuola secondaria di II grado in attività di ricerca e verificare delle fonti informative per poi produrre video-pillole con consigli e suggerimenti su come affrontare l’epidemia in corso.


>> Accedi alle risorse sulla didattica a distanza attivate da Indire

>> Formazione online eTwinning

>> Scopri di più sulla community eTwinning