Home » Webinar eTwinning

Webinar eTwinning


“SOS DIDATTICA A DISTANZA” – WEBINAR STRAORDINARI PER SUPPORTARE I DOCENTI ALLA DAD

L’Unità nazionale eTwinning Italia mette a disposizione di tutti i docenti e ds interessati (anche non iscritti a eTwinning) le registrazioni del ciclo di webinar moderati da esperti, per fornire un supporto alla didattica a distanza e gestire al meglio l’emergenza sanitaria COVID-19 in vista del nuovo anno scolastico.
>> CLICCA QUI per accedere


 

WEBINAR ESPERTI


L’Unità nazionale eTwinning organizza nel corso dell’anno una serie di incontri online (webinar o expert talk) di approfondimento rivolti a tutti gli iscritti o a specifici target del personale scolastico (es. gli Ambasciatori eTwinning o Dirigenti Scolastici). I webinar sono tenuti solitamente da membri dell’Unità nazionale o da docenti eTwinning esperti, ma possono vedere anche la partecipazione di docenti o altri esperti di livello nazionale ed internazionale su argomenti specifici legati al mondo della didattica e delle nuove tecnologie.

La durata degli incontri è in genere di due ore, inclusa una sessione di domande aperta a tutti i partecipanti.

Le registrazioni resteranno aperte sino alle ore 11 (CET) del giorno del webinar, salvo precedente raggiungimento della quota massima di partecipanti (1.000). I candidati saranno contattati uno o due giorni prima dell’evento o al momento della chiusura delle iscrizioni.

Al termine degli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’orario degli incontri è espresso con fuso orario italiano (“Central European Time”).


CALENDARIO 2021


La policy sulla sicurezza online delle scuole –  gli strumenti di Generazioni Connesse

Data: 21 gennaio 2021, ore 17:00 (CET)

Target: dirigenti scolastici, referenti cyberbullismo, animatori digitali e altri docenti di scuole di ogni ordine e grado. Sarà data la precedenza ai registrati in eTwinning.

Relatori: Mauro Cristoforetti, La Cooperativa Sociale E.D.I. Onlus;  Salvatore Ciro Conte, SOS il Telefono Azzurro Onlus.

Abstract: Il webinar parlerà delle questioni centrali che una scuola deve affrontare nella costruzione della ePolicy sulla sicurezza online, intesa come un documento programmatico e operativo, volto a promuovere le competenze e la cittadinanza digitale. Tra le questioni centrali: Educazione alla cittadinanza digitale (art.5 legge 92-2019), prevenire i rischi online; riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali. La proposta di Generazioni Connesse prevede il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, ragazzi/e e genitori compresi, in un’ottica di alleanza educativa e di partecipazione. Nel corso del webinar verrà anche presentata la piattaforma di formazione e supporto alla creazione della ePolicy, dedicata alle scuole di ogni ordine e grado.


Promuovere la resilienza all’estremismo violento

Data: 16 febbraio 2021, ore 16:00 (CET)

Target: docenti e DS delle scuole secondarie di I e II grado. Sarà data la precedenza agli iscritti in eTwinning.

Relatore: Francesca Scrinzi, Università di Glasgow (Regno Unito).

Abstract: Nelle società europee, interessate da una crescente polarizzazione sociale, politica e ideologica, assistiamo a una crescita dell’estremismo violento, sia di destra che di matrice religiosa islamica. Come possiamo comprendere e contrastare questi fenomeni? Il webinar intende anzitutto fornire agli insegnanti della scuola media e superiore gli strumenti per capire le cause e la natura di questi fenomeni. In particolare, ci focalizzeremo sul ruolo che svolgono i mass media tradizionali e i social network in questo contesto (normalizzazione della xenofobia, sensazionalismo, ‘echo chambers’, eccetera). Prenderemo in considerazione inoltre la ‘resilienza’ dei giovani ai messaggi estremistici. In particolare, esamineremo come la capacità di leggere criticamente le rappresentazioni mediatiche delle differenze culturali e sociali può proteggere i giovani dall’attrazione esercitata dagli estremismi violenti. Infine, presenteremo alcune strategie e tecniche utili a realizzare attività che aiutino gli studenti a riflettere criticamente sulla produzione e la ricezione dei messaggi mediatici estremisti.
Questo webinar è realizzato nel contesto del progetto BRaVE – Building Resilience Against Violent Extremism and Polarisation (Promuovere la resilienza all’estremismo violento e alla polarizzazione, www.brave-h2020.eu), finanziato dall’Unione Europea e coordinato dalla Professoressa Anna Triandafyllidou (Ryerson University).


Infodemia: informarsi all’epoca delle Fake news 

Data: 17 marzo 2021, ore 16:00 (CET)

Target: docenti e DS delle scuole secondarie di I e II grado & studenti delle scuole secondarie di II grado su indicazione dei loro docenti.

Relatori: Mauro Cristoforetti, La Cooperativa Sociale E.D.I. Onlus;  Salvatore Ciro Conte, SOS il Telefono Azzurro Onlus.

Abstract: Fake news e disinformazione – In che modo ragazzi/e ricercano le informazioni online? Come si genera una Fake news? Durante il webinar si approfondiranno i temi legati alla valutazione dell’informazione: saper verificare la qualità̀, la rilevanza, l’utilità̀ e l’efficacia di un contenuto informativo. Il webinar, realizzato in collaborazione con Generazioni Connesse, è rivolto ai docenti delle scuole secondarie (di I e II grado) ma è aperto anche agli studenti delle scuole superiori invitati a farlo dai loro docenti e/o genitori, che potranno registrarsi autonomamente al webinar se con almeno 14 anni di età (altrimenti potranno registrarsi i genitori per loro conto). Docenti e studenti potranno porre le loro domande in forma scritta mentre non è previsto alcun intervento in diretta con microfono e/o webcam.


>> Ti sei perso un incontro? Accedi all’archivio dei webinar eTwinning