Home » Risorse e assistenza » European School Education Platform e EU Login

European School Education Platform e EU Login

Il 3 giugno 2022 è stata lanciata la nuova piattaforma europea per l’istruzione scolastica – European School Education Platform (ESEP) – che ha riunito le precedenti eTwinning e School Education Gateway (SEG), disattivate definitivamente lo scorso 30 settembre.

L’implementazione della nuova piattaforma continuerà nel corso dei prossimi mesi fino al completamento delle funzionalità previsto nel 2023.

ESEP è accessibile al link http://school-education.ec.europa.eu/


L’accesso a ESEP è possibile esclusivamente attraverso il sistema di autenticazione della Commissione europea chiamato EU LOGIN, quindi è necessario per tutti gli utenti dotarsi di questo account. ATTENZIONE! Se avevi già un account eTwinning e desideri recuperarne i dati, leggi attentamente le istruzioni nel box qui sotto.

Non hai un account EU Login?
Creane uno accedendo al Portale https://webgate.ec.europa.eu/cas/login . Crea l’account EU LOGIN con lo stesso indirizzo email con cui eri registrato/a in eTwinning (se vuoi recuperare i dati del vecchio account. ATTENZIONE! Se quell’indirizzo non è più valido, prima di procedere a una nuova iscrizione contatta etwinning.helpdesk@indire.it .

Hai già un account EU Login?
Ti invitiamo a leggere attentamente quanto segue: 1) Se l’EU LOGIN ha la stessa email del vecchio profilo eTwinning, nessun problema! 2) Se l’EU LOGIN ha una mail diversa dal vecchio profilo eTwinning E non è collegata ad altri database/piattaforme Erasmus+ (o i progetti sono ormai chiusi), per avere un accesso unico puoi cambiare la mail dell’EU LOGIN in modo che coincida con quella eTwinning. 3) Se l’EU LOGIN ha una mail diversa dal vecchio profilo eTwinning MA è collegata a database/piattaforme Erasmus+ per la gestione di progetti IN CORSO – ATTENZIONE! – NON cambiare l’indirizzo dell’EU LOGIN altrimenti questi accessi verranno bloccati; crea un nuovo EU LOGIN con la mail di eTwinning.


La transizione da eTwinning e SEG alla nuova ESEP comporta la migrazione di alcuni dati e la cancellazione di altri. Come è già successo in passato in occasione di trasformazioni tecniche significative della piattaforma eTwinning, non è possibile trasferire tutto, per questo è stato necessario operare delle scelte.

ATTENZIONE! Ricordiamo che la migrazione dei dati è progressiva perciò è possibile che possa volerci tempo perché compaiano in ESEP i vecchi progetti, TwinSpace, Gruppi, eventi di formazione… oppure è possibile che compaiano prima ad alcuni utenti e ad altri successivamente.

In sintesi, vengono migrati i seguenti dati

Profilo (informazioni personali, partecipazione a eventi organizzati da CSS o Unità nazionale, progetti e gruppi come segue); 

Progetti degli ultimi 4 anni scolastici (2018/19, 2019/20, 2020/21, 2021/22) creati a partire dall’1/07/2018 e i loro TwinSpace; i progetti antecedenti saranno visibili solo come metadati informativi; 

Gruppi attivi* nel periodo 1/01/2021 – 21/02/2022, indipendentemente da quando sono stati creati; di questi, solo il contenuto successivo all’1/07/2018 sarà trasferito; i gruppi antecedenti saranno visibili solo come metadati informativi. 

*Attivo è quel gruppo in cui i membri non solo accedono ma svolgono anche delle attività (e.g. post in bacheca e nei forum, videoconferenze, caricamento materiali, pagine). 


FAQ – European School Education Platform & Eu Login

Per saperne di più su questo importante cambiamento con la nascita della nuova European School Education Platform, vi invitiamo a consultare le FAQ qui di seguito. Maggiori informazioni sul funzionamento della nuova piattaforma e tutorial di supporto saranno resi disponibili al più presto.  

FAQ1 – INFO GENERALI SU ESEP & EU LOGIN 

FAQ2 – PROFILO ETWINNING LIVE 

FAQ3 – GRUPPI 

FAQ4 – EVENTI E FORMAZIONE 

FAQ5 – PROGETTI E QL NAZIONALE 

FAQ6 – ALTRO


FAQ1 – INFO GENERALI SU EUROPEAN SCHOOL EDUCATION PLATFORM & EU LOGIN

Quando è stata lanciata la nuova piattaforma European School Education Platform (ESEP)?
Da inizio giugno ESEP è online e accessibile, inizialmente in una versione “beta”; le sue funzionalità continueranno ad essere implementate nel corso dei prossimi mesi fino al 2023. 

Quale funzionalità di eTwinning sono state trasferite nella versione iniziale della piattaforma?
In questa fase iniziale la piattaforma si rivolge principalmente agli utenti eTwinning che qui troveranno:
• Strumenti per la ricerca di partner
• Creazione di progetti eTwinning, con relativo TwinSpace
• Creazione di nuovi Gruppi eTwinning

Cos’è previsto per le prossime versioni della piattaforma
Ottobre:
– Servizio di posta elettronica interna (solo per eTwinning)
Novembre/Dicembre:
– Strumenti per candidarsi al Certificato di Scuola eTwinning
– Trasferimento di tutti i TwinSpace esistenti (vedi sotto per maggiori informazioni)
– Trasferimento di tutti i Gruppi nella nuova piattaforma (Vedi sotto per maggiori informazioni
– Strumenti di candidatura al Quality Label europeo
– Strumenti di candidatura ai premi europei

Com’è possibile accedere a ESEP?
L’URL della nuova piattaforma è https://school-education.ec.europa.eu/it . Si può accedere all’area riservata agli utenti registrati esclusivamente tramite EU Login. Tutti i vecchi URL qui di seguito elencati non sono più attivi e reindirizzano alla nuova piattaforma:
www.etwinning.net
live.etwinning.net
nso.etwinning.net


Chi può accedere a ESEP?
Possono accedere tramite EU Login sia i nuovi utenti che gli utenti già registrati in eTwinning e/o SEG che abbiano sincronizzato gli indirizzi email degli account (eTwinning o SEG da una parte e EU Login dall’altra).  

Che cos’è l’EU Login?
È un sistema di autenticazione che permette di accedere a una serie di servizi web della Commissione europea con indirizzo email e password unici.

Come posso ottenere le credenziali EU Login?
Accedi al Portale https://webgate.ec.europa.eu/cas/login per creare un account. IMPORTANTE! Assicurati di creare l’account con lo stesso indirizzo email associato al profilo eTwinning e/o SEG (a seconda di quale scegli di sincronizzare).

Non ricordo le credenziali del mio account EU Login, a chi posso chiedere assistenza?
Puoi chiedere una nuova password dopo aver inserito l’indirizzo email con cui sei registrato https://webgate.ec.europa.eu/cas/login . Se hai bisogno di ulteriore supporto contatta il servizio Helpdesk EU Login https://webgate.ec.europa.eu/cas/contact.html 
IMPORTANTE! L’Unità nazionale eTwinning non potrà più assisterti nel recupero della tua password.

Sono un eTwinner e ho già un EU Login, cosa devo fare?
Assicurati che l’indirizzo email dell’account EU Login coincida con quello dell’attuale account eTwinning. Se non coincidono ti invitiamo a: 1) modificarlo nell’account EU Login se questo non è utilizzato per altre piattaforme Erasmus+; 2) creare un nuovo EU Login se quello che già possiedi è in uso per altre piattaforme Erasmus+. IMPORTANTE! Se gli account non hanno un indirizzo email unico, quando accederai a ESEP i tuoi dati eTwinning non potranno essere mai più sincronizzati/recuperati.  

Non ricordo l’indirizzo email con cui sono registrato/a in eTwinning e/o SEG, oppure quell’indirizzo non è più valido, come posso fare?
Contatta l’Unità nazionale all’indirizzo etwinning.helpdesk@indire.it .

Ora che ESEP è attiva, come posso accedere alla community eTwinning?
Tramite EU Login puoi accedere a ESEP, lì trovi il tuo profilo eTwinning (N.B. se e solo se l’indirizzo email dei due account – EU Login e eTwinning – coincide) e alcune funzionalità già presenti.

Ora che ESEP è attiva, posso continuare a utilizzare il mio vecchio account eTwinning su www.etwinning.net ?
La vecchia piattaforma eTwinning è stata disattivata definitivamente il 30 settembre 2022.  

FAQ2 – PROFILO ETWINNING LIVE

Il mio profilo eTwinning è stato trasferito nella nuova piattaforma ESEP?
Sì, ma soltanto se il tuo account EU Login avrà lo stesso indirizzo email con cui eri registrato/a in eTwinning potrai recuperarlo.

Quali dati del mio profilo sono trasferiti?
Vengono trasferite le informazioni personali e quelle relative alla/e scuola/e cui è collegato il profilo. I dati riguardanti le attività (es. progetti, gruppi, eventi) saranno trasferiti parzialmente (vedi FAQ successive).

Sono un eTwinner dal 2010 e in questi anni ho svolto molte attività attualmente visibili su profilo e portfolio. Queste informazioni saranno trasferite?
Nella piattaforma ESEP ogni utente avrà un portfolio; lì saranno visibili come metadati informativi le attività eTwinning da te svolte sin dalla tua registrazione ma attenzione, per quanto riguarda progetti, gruppi, riconoscimenti, eventi… tutto ciò che è antecedente all’1/07/2018 (vedi FAQ successive).    

Che fine hanno fatto i miei messaggi (mailbox) in eTwinning Live?
Nella piattaforma ESEP c’è un nuovo sistema di messaggistica per gli utenti, ma i messaggi scambiati in eTwinning Live non sono stati trasferiti.

Che fine hanno fatto le foto del mio profilo in eTwinning Live?
Tutte le foto e immagini presenti nella galleria personale in eTwinning Live sono state cancellate, tranne la foto profilo. Su ESEP puoi caricare nuove immagini.

Che fine hanno fatto tutti i miei post e commenti in eTwinning Live?
Post in bacheca e commenti ai post sono stati cancellati e non trasferiti nella nuova piattaforma.

Perché non sono stati trasferiti i miei contatti e follower?
Non è previsto il trasferimento né della lista dei contatti né delle informazioni relative a persone che seguivi o che ti seguivano.

Che fine ha fatto la percentuale di progressione del mio profilo? Ho perso tutto?
Per gli utenti eTwinning ci sarà un indicatore di progressione anche in ESEP, l’implementazione è prevista per l’inizio del 2023; non è previsto il trasferimento della percentuale raggiunta in eTwinning Live ma molte delle attività saranno migrate come metadati e faranno parte del tuo portfolio.

Posso recuperare i miei post nei Forum di ricerca partner?
Al lancio della nuova piattaforma sono stati cancellati e non trasferiti. Su ESEP trovi una sezione chiamata “Fare rete” e permette agli eTwinner di creare idee progettuali attraverso il post di messaggi e rispondendo a messaggi esistenti. 

FAQ3 – GRUPPI

Ci sono i Gruppi nella nuova piattaforma?
Sì, anche su ESEP gli utenti eTwinning hanno a disposizione lo strumento dei Gruppi.

Che fine hanno fatto i Gruppi di etwinning.net?
Indipendentemente da quando sono stati creati, vengono migrati quei Gruppi che risultano attivi nel periodo 1/01/2021-21/02/2022. Di questi, solo il contenuto e i materiali successivi all’1/07/2018 sono trasferiti. N.B. Si considera attivo un Gruppo in cui non solo i membri accedono ma svolgono anche delle attività (es. Forum, Pagine, Materiali).

Ad esempio, un Gruppo creato a ottobre 2020, in cui si sono svolte attività fino a ottobre 2021, viene trasferito in ESEP?
Sì.

Ad esempio, un Gruppo creato nel 2017 e rimasto attivo finché eTwinning Live era accessibile, viene trasferito in ESEP?
Sì, ma soltanto contenuti e materiali successivi all’1/07/2018.

La migrazione è prevista per quei Gruppi che sono stati attivi dall’1.1.2021 al 21.02.2022. Ho creato un Gruppo il 24.02.2022. Viene migrato nella nuova piattaforma?
Sì, sempre che ovviamente sia stato un Gruppo attivo in cui si realizzano delle attività (e.g. comunicazione nei forum, elaborazione di contenuto nelle pagine, condivisione di materiali, post in bacheca).

Come posso salvare i materiali di Gruppi che non saranno migrati nella nuova piattaforma o materiali precedenti al luglio 2018 di Gruppi che comunque saranno trasferiti perché ancora attivi?
Nel periodo di transizione, finché la piattaforma eTwinning era online, potevi accedere ai Gruppi e salvare il materiale di interesse. Ora che etwinning.net è stata disattivata definitivamente questi materiali non sono più recuperabili.

Ero membro di uno o più Gruppi eTwinning. Quando saranno trasferiti nella nuova piattaforma dovrò diventare nuovamente membro?
No, insieme al contenuto successivo all’1/07/2018 vengono trasferiti anche i membri di un Gruppo attivo, perciò continuerai a esserne parte anche in ESEP.

FAQ4 EVENTI E FORMAZIONE

Ci saranno gli Eventi nella nuova piattaforma come in eTwinning Live?
Sì, su ESEP gli utenti eTwinning avranno a disposizione un nuovo strumento – Rooms – in cui poter invitare altri eTwinner per organizzare videoconferenze, comunicare tramite forum e condividere materiali.

Che fine faranno gli eventi fin qui organizzati o a cui ho partecipato in eTwinning Live?
Gli eventi organizzati da CSS o Unità nazionale cui hai partecipato saranno migrati e quindi visibili nel tuo nuovo Portfolio su ESEP, mentre non saranno trasferiti quelli organizzati da te o altri eTwinner.

Potrò accedere nuovamente all’area Learning Lab degli eventi cui ho partecipato finora?
No, l’area Learning Lab e i contenuti di tutti gli eventi passati non saranno migrati nella nuova piattaforma.

Ci saranno opportunità di formazione professionale nella nuova piattaforma?
Sì, in ESEP gli utenti registrati, inclusi gli eTwinner, avranno accesso a una ricca offerta di formazione professionale che si svolgerà tramite l’area EU Academy. Oltre all’offerta a livello europeo, l’Unità eTwinning Italia continuerà ad offrire opportunità di formazione a livello nazionale e regionale.  

FAQ5 – PROGETTI E QL NAZIONALE

E’ possibile realizzare progetti nella nuova piattaforma tramite TwinSpace?
Sì, anche su ESEP gli utenti eTwinning possono realizzare progetti collaborativi tramite TwinSpace riservato. Il TwinSpace è stato parzialmente rinnovato.

Che fine hanno fatto i TwinSpace? Sono migrati nella nuova piattaforma i TwinSpace dei progetti registrati a partire dall’1/07/2018, indipendentemente dal fatto che siano progetti attivi o chiusi. ATTENZIONE! La migrazione avviene progressivamente.

Ora che ESEP è stata lanciata, possiamo io e i partner continuare a lavorare al progetto in corso?
Non appena viene reso nuovamente disponibile il TwinSpace e i suoi materiali, potrai continuare a lavorarci insieme ai partner.

Nella nuova piattaforma, posso riaprire il mio progetto terminato a giugno 2022 nella vecchia piattaforma?
Se si tratta di un progetto finito, ti invitiamo a non riaprirlo. Suggeriamo invece di attivarne uno o più nuovi.

Stavo lavorando a un progetto creato nel corrente a.s. 2021/22 che continuerà anche nel prossimo a.s. 2022/23. Dobbiamo chiuderlo e riaprirne un altro nella nuova piattaforma?
Se è già previsto che il progetto abbia durata pluriennale, quando sarà migrato nella nuova piattaforma tu e i tuoi partner potrete decidere se continuare a lavorare nel medesimo TwinSpace o aprirne uno nuovo.  

Avevo un progetto terminato nel 2020 e ormai chiuso, posso riaprirlo nella nuova piattaforma?
Il progetto e relativo TwinSpace saranno migrati nella nuova piattaforma ma non potrai riaprirlo essendo terminate le attività già da tempo.

Cosa succede al contenuto dei TwinSpace che saranno migrati in ESEP?
Per i progetti creati a partire dall’1/07/2018 (a.s. 2018/19) tutto il contenuto presente nei relativi TwinSpace sarà migrato nella nuova piattaforma. ATTENZIONE! Non saranno migrati i profili di alunni e visitatori, la cronologia delle chat, la registrazione delle videoconferenze, i sondaggi.

Che fine fa il contenuto dei TwinSpace che non sono stati migrati in ESEP?
I TwinSpace dei progetti creati prima dell’1/07/2018 sono stati cancellati quando etwinning.net è stata disattivata definitivamente e non sono più recuperabili.

Che fine fanno i QL nazionali ed europei ottenuti negli scorsi anni? Vengono trasferiti nella nuova piattaforma i QL, sia nazionali che europei, ottenuti per progetti creati a partire dall’1/07/2018, come metadati informativi ma non ci saranno più i certificati scaricabili.

FAQ6 – ALTRO

Che fine farà l’App eTwinning?
L’attuale versione dell’App funzionerà finché sarà online l’attuale piattaforma eTwinning. Nel corso del 2022 sarà resa disponibile una nuova App eTwinning.    

Ho ancora una domanda riguardante la migrazione alla nuova piattaforma ma non trovo risposta tra le FAQ, a chi posso chiedere? Se sei un eTwinner registrato puoi scriverci all’indirizzo etwinning.helpdesk@indire.it . Se hai domande riguardanti lo School Education Gateway puoi contattare l’apposito servizio di supporto tramite https://support.schooleducationgateway.eu/it/new-ticket Se hai bisogno di supporto per EU Login contatta l’apposito servizio Helpdesk https://webgate.ec.europa.eu/cas/contact.html


>> Q&A sul Portale europeo (in EN) 

>> Consulta le FAQ eTwinning