22-23/03 2024
Online

“The principles of well-being for school leaders”, Seminario di formazione online per Dirigenti scolastici  

Scadenza candidatura: 13/03/2024

Il 22 e 23 marzo 2024 l’Unità europea eTwinning organizza un seminario di formazione professionale online rivolto ai Dirigenti Scolastici o personale scolastico che svolge ruoli così detti di “middle management” (collaboratori, referenti, funzioni strumentali, coordinatori, orientatori e tutor) e dedicato al Tema eTwinning dell’anno “Benessere a scuola”.
Un’occasione importante per i Dirigenti o loro collaboratori desiderosi di acquisire conoscenze e strumenti da diffondere presso i loro istituti, due mezze giornate ricche di approfondimenti e workshop tenuti da esperti provenienti da tutta Europa. 

Per maggiori informazioni sul programma dell’evento, clicca qui 

Le due giornate si svilupperanno come segue: 

  • 22 MARZO dalle 15:00 alle 19:00 
  • 23 MARZO dalle 9:30 alle 14:30  

Criteri di selezione:   

  • Essere un Dirigente Scolastico o personale che svolge un ruolo di “middle management” (collaboratori, referenti, funzioni strumentali, coordinatori, orientatori e tutor) iscritto a eTwinning/ESEP.  
  • Buona conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario.  

>> CLICCA QUI per candidarti entro e non oltre il 13 marzo

Attenzione: per ogni paese ci sono dei posti riservati, che saranno assegnati in ordine di arrivo. Si prega pertanto di candidarsi solamente se realmente in grado di partecipare, per non impedire ad altri di fruire dell’occasione di formazione. Una volta compilato il form di registrazione sarà necessario attendere la validazione di controllo della candidatura da parte dell’Unità nazionale eTwinning per essere abilitati a seguire l’evento


Pubblicato il : 04/03/2024
01-01/03 2024
Online

Seminario di formazione professionale europeo eTwinning per docenti IVET 

Scadenza candidatura: 19/02/2024

Il 1 e 2 marzo 2024 l’Unità europea eTwinning organizza un seminario di formazione professionale online rivolto ai docenti di istituti tecnici e professionali: online Professional Development Workshop for Initial Vocational Education and Training (IVET), “Empowering the well-being of learners and teachers in initial vocational education and training”.  

Per quanto riguarda il settore IVET possono iscriversi a eTwinning quei docenti: 

  • in servizio negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado tecnica e professionale, statali o paritari; 
  • in servizio presso Centri di Formazione Professionale (CFP) che prevedono corsi della durata di almeno 3 anni aperti a discenti in obbligo scolastico. 

Non possono invece registrarsi alla piattaforma, e quindi candidarsi al seminario, i docenti che si occupano di istruzione degli adulti (di 1° o di 2° livello, CPIA) o di formazione degli adulti e il personale ATA. 

Per maggiori dettagli sul programma dell’evento e registrarsi CLICCA QUI

Criteri di selezione:   

  • Essere un insegnante/Dirigente Scolastico iscritto a eTwinning/ESEP.  
  • Essere docente/Dirigente Scolastico di scuola secondaria di I grado e II grado IVET.  
  • Buona conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario.  

Le candidature saranno possibili entro e non oltre il 19 febbraio 2024. 

Attenzione: per l’Italia sono previsti un massimo di 50 posti, che saranno assegnati in ordine di arrivo. Si prega pertanto di candidarsi solamente se realmente in grado di partecipare, per non impedire ad altri di fruire dell’occasione di formazione. Una volta compilato il form di registrazione sarà necessario attendere la validazione di controllo della candidatura da parte dell’Unità nazionale eTwinning per essere abilitati a seguire l’evento. 

Fonte immagine: Adobe Stock


Pubblicato il : 30/01/2024
19/02 - 10/05 2024
Online

Scuola dell’infanzia, in arrivo un corso online per favorire la progettazione con eTwinning

Scadenza candidatura: 04/02/2024

L'obiettivo principale è quello di dar vita a un nuovo progetto eTwinning: un'importante occasione per iniziare la progettazione eTwinning con il supporto degli esperti delle unità eTwinning aderenti. Disponibili 20 posti per l'Italia. 

L’Unità nazionale eTwinning INDIRE partecipa ad un nuovo corso online proposto dall’Unita nazionale eTwinning lettone dedicato a docenti della scuola dell’infanzia (ECEC), in programma dal 19 febbraio al 10 maggio 2024.

Le attività si svolgeranno in 4 incontri pomeridiani della durata di 90 minuti, distribuiti durante l’intero anno scolastico, e nello sviluppo di un lavoro pratico da svolgere tra un meeting online e l’altro.

Si tratta di un corso articolato che permetterà ai docenti di scambiare idee e metodologie, di conoscere i sistemi educativi dei vari Paesi partecipanti e di coinvolgere, già nelle prime fasi, gli studenti.

L’obiettivo principale è quello di dar vita a un nuovo progetto eTwinning: un’importante occasione per iniziare la progettazione in piattaforma con il supporto degli esperti delle Unità aderenti.  

Ai docenti che avranno partecipato ad almeno 3 meeting online sarà rilasciato un certificato di partecipazione pari a 24 ore di formazione. 

Il corso si svolgerà seguendo il calendario qui riportato: 

  • 19 febbraio ore 17:00 – durata 90’: i partecipanti lavoreranno in piccoli gruppi per approfondire la loro conoscenza e riflettere su possibili idee progettuali da sviluppare. Successivamente a questo primo incontro ai docenti verrà chiesto di confrontarsi con i loro studenti per raccogliere spunti e idee per il progetto;  
  • 26 febbraio ore 17:00 – durata 90’: i partecipanti pianificheranno il loro progetto punto per punto, con il supporto del team eTwinning. Una volta fondati i nuovi progetti, i partecipanti avranno il tempo di realizzare le attività pianificate con i propri alunni e partner, con un incontro di monitoraggio in itinere e uno finale di restituzione;
  • 10 aprile ore 17:00 – durata 90’: I partecipanti si confronteranno sui progressi raggiunti e valuteranno l’avanzamento del progetto. Dopo questo incontro i docenti potranno sviluppare le restanti attività progettuali pianificate; 
  • 10 maggio ore 17:00 – durata 90’: presentazione dei progetti realizzati e condivisione della propria esperienza. 

Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi: 

  • Luogo: online, piattaforma Zoom  
  • Durata: dal 19 febbraio 2024 al 10 maggio 2024, 4 incontri di 90 minuti oltre alle attività progettuali svolte in classe tra un incontro e l’altro 
  • Tema: Pianificazione e attuazione di un progetto internazionale eTwinning nella scuola dell’infanzia. 
  • Paesi partecipanti: Lettonia, Spagna, Romania, Italia, Lituania e Georgia 
  • Lingua di lavoro: inglese 
  • Target: docenti in servizio presso scuole dell’infanzia 
  • Posti disponibili: fino a un massimo di 20 docenti
  • Ai docenti selezionati viene richiesta: la disponibilità alla realizzazione di progetti eTwinning con una o più scuole partner incontrate durante l’evento eTwinning e di impegnarsi nel proprio istituto a disseminare quanto appreso durante la formazione.  

Criteri di selezione:  

  • Essere un insegnante/Dirigente scolastico iscritto a eTwinning. 
  • Essere docenti di scuola dell’infanzia. 
  • Esperienza eTwinning richiesta: livello principiante/intermedio, preferibilmente con almeno un progetto concluso in piattaforma.  
  • Buona conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario, sia parlata che scritta. 
  • Disponibilità alla presenza durante tutti gli incontri online. 
  • Precedente partecipazione a eventi eTwinning europei (sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato in passato). 

>> INVIA LA TUA CANDIDATURA CLICCANDO QUI, ENTRO E NON OLTRE IL 4 FEBBRAIO 2023 ORE 23:59 CET 

ATTENZIONE! In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità Nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. In generale, sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità e/o abbia già partecipato a corsi online per altri eventi europei eTwinning in Italia e/o all’estero. 

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it 

Esito della selezione

Di seguito i selezionati alla partecipazione all’evento, inclusa la scuola di appartenenza:

NomeCognomeIstituto scolasticoCittàProvincia
ClaudiaCuffariI.C. “A. Gabelli”MisterbiancoCT
GiuseppinaModicaIC “F. D’Amico”RosoliniSR
MonicaFugaroIC “Viale Legnano”ParabiagoMI
ChiaraGiarratanaIC “Riccardo Da Lentini”LentiniSR
Stefania AngelaDi GuardoIC “Leonardo Sciascia”MisterbiancoCT
GabriellaDell’AquilaIC “Leonardo Da Vinci – Anna Frank”TorinoTO
ElenaBertiniFondazione Asilo InfantileRivolta d’AddaCR
NadiaRizzoIC “San Giovanni Bosco”BarrafrancaEN
SimonaSandroniIC “G. Garibaldi”SubbianoAR
RosaliaDi RaimondoI.C. “F. D’Amico”RosoliniSR
DanielaRuffoloIC “Don Milani-Linguiti”Giffoni Valle PianaSA
AlessiaSteaIC “Venasca-Costigliole”VenascaCN
MonicaPupeschiIC “Marchese Lapo Niccolini”PonsaccoPI
Claudia MariuxiGuzmanISS “Alessandro Volta”LodiLO
SilvanaArcodiaDDI Circolo “N.Spedalieri”BronteCT
PatriziaD’AntonioIC “Zippilli-Noè Lucidi”TeramoTE
FiorellaD’AcuntoIC “Antonio Sebastiani”MinturnoLT
ElenaCorelliIC “Andrea Paglieri – Fossano Cervere”FossanoCN
Maria CristinaCellaOttavo Circolo di PiacenzaPiacenzaPC
MonicaRuzzarinI.C. “Ponte San Nicolò”Ponte San NicolòPD

Fonte immagine: Adobe Stock


Pubblicato il : 23/01/2024
20/12 2023
Online
Registrazione disponibile

eTwinning e AI, un ciclo di webinar per esplorare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nella didattica

Scadenza candidatura: 19/12/2023

Il ciclo di incontri online di formazione nazionale eTwinning conclude l’anno con due appuntamenti ricchi di spunti, quesiti e riflessioni sui possibili nuovi scenari all’interno di percorsi pedagogici e formativi dedicati all’Intelligenza Artificiale: al suo rapporto con la società, con i singoli individui, con i nostri processi cognitivi e di apprendimento e alle possibilità di utilizzo all’interno di progetti eTwinning. 

  • 22 novembre 2023 | ore 16:30-18:30 (CET) | Intelligenza Artificiale ed eTwinning, potenziare le pratiche didattiche

Ci dedicheremo al rapporto tra IA ed eTwinning, capiremo come potenziare le attività di progetto e renderle più coinvolgenti e interattive grazie all’utilizzo di questo nuovo strumento. Sarà inoltre presentato un MOOC di autoapprendimento sviluppato all’interno del progetto AI4T (Artificial Intelligence for and by Teachers). Dopo una prima sessione in plenaria, i partecipanti verranno suddivisi in workshop tematici interattivi, in cui verranno affrontati i seguenti temi: l’uso dei big data in ambito formativo, lo sviluppo di abilità linguistiche con l’AI, l’utilizzo dell’AI per ricerche e per lo storytelling, le potenzialità di arricchimento tramite l’AI per i docenti. Nel form di registrazione sarà possibile registrarsi in uno dei workshop tematici fino ad esaurimento posti. Per tutti, sarà comunque possibile continuare a seguire la plenaria con approfondimenti e buone pratiche. 

Relatori:  

  • Jessica Niewint Gori – Ricercatrice INDIRE; 
  • Giuseppina Russo – Componente del progetto europeo AI4T per il MIM; 
  • Costantina Cossu – Docente di scienze naturali, chimica e biologia (scuola secondaria di II grado); 
  • Anna D’Amore – Docente di matematica e scienze (scuola secondaria di I grado); 
  • Giovanna Giannone Rendo – Docente di tecnologia (scuola secondaria di I grado); 
  • Marilina Lonigro – Docente di lingua inglese (scuola secondaria di I grado); 
  • Lidia Nazzaro - Docente scuola primaria. 
  • Alice Severi – Docente di scienze (scuola secondaria di II grado); 
  • Maria Pietra Paola Sgrò – Docente di matematica e scienze (scuola secondaria di I grado); 
  • Giovanni Silvestro – Docente di tecnologia (scuola secondaria di I grado). 

Di seguito maggiori dettagli e il link per iscriversi al webinar: Intelligenza Artificiale ed eTwinning, potenziare le pratiche didattiche

  • Luogo e date: Webex, 22 novembre 2023 | ore 16:30-18:30 
  • Tema: Come utilizzare l’AI con eTwinning
  • Lingua: Italiano 
  • Target: Docenti di scuola primaria e secondaria di I (primo) e II (secondo) grado 

Registrazione e materiali

Materiali: Presentazioni 123456


  • 20 dicembre 2023 | ore 16:00-18:00 (CET) | “Chissà come si divertivano!”, per una riflessione educativa sull’Intelligenza Artificiale: prospettive etico-pedagogiche e possibilità emancipatorie

In che modo il nostro rapporto con le macchine sta cambiando? Con l’avvento di AI disponibili online, come la famosa ChatGPT, un nuovo paradigma si sta facendo strada fino a raggiungere il nostro quotidiano, cambiando abitudini lavorative e di apprendimento. In questo incontro online, progettato in collaborazione con Generazioni Connesse, percorreremo l’evoluzione del concetto di Intelligenza Artificiale e analizzeremo alcune sperimentazioni e applicazioni di questo strumento all’interno del sistema didattico, nell’intento di acquisire maggiore consapevolezza delle dinamiche che l’uso dell’AI mette in atto, delle sue implicazioni etiche e sul significato di apprendimento. 

Relatori: 

  • Teresa Numerico – Prof.ssa Associata in Logica e Filosofia della Scienza. Insegna storia e teoria dell’informatica e comunicazione di rete. Si occupa di storia e filosofia dell’informatica e dell’intelligenza artificiale, di digital humanities, di etica e politica della tecnologia della comunicazione;
  • Roberto Bondi – Coordinatore del Servizio Marconi TSI, Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna;
  • Luigi Parisi – Servizio Marconi TSI, Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna.

Di seguito maggiori dettagli e il link per iscriversi al webinar: Chissà come si divertivano! Per una riflessione educativa sull’intelligenza artificiale: prospettive etico pedagogiche e possibilità emancipatorie. 

  • Luogo e date: Webex, 20 dicembre 2023 | ore 16:00-18:00 
  • Tema: Evoluzione del concetto di AI, impatto sugli individui e sulla società. Applicazioni pratiche in ambito didattico
  • Lingua: Italiano 
  • Target: Docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado 

Il link per partecipare sarà inviato ad ogni partecipante successivamente alla chiusura delle iscrizioni  

Per qualsiasi informazione o chiarimento scrivere all’indirizzo  selezioni.etwinning@indire.it.

Registrazione e materiali

Materiali: Presentazione 1Presentazione 2Presentazione 3Presentazione 4


Pubblicato il : 15/11/2023
27-28/11 2023
Online

Partner Finding Fair, bilaterale Italia – Slovenia per nuovi progetti su cittadinanza attiva e digitale

Scadenza candidatura: 13/11/2023

L'evento è pensato per i docenti italiani e sloveni di scuole secondarie di I grado, di discipline umanistiche: geografia, storia, educazione civica ed etica, lingua e letteratura italiana. Fino a 15 posti disponibili. Candidature entro il 13 novembre.

L’Unità nazionale eTwinning Italia propone un nuovo momento di incontro bilaterale – stavolta tra Italia e Slovenia – pensato in particolar modo per quei docenti alla ricerca di nuovi partner eTwinning per realizzare progetti in lingua italiana con i propri studenti della scuola secondaria di primo grado sui temi legati alla cittadinanza digitale.

L’evento, che si svolgerà online, dal 27 al 28 novembre 2023 per un totale di 3 ore, è organizzato in collaborazione con l’Unità eTwinning slovena.

Questa Partner Finding Fair è un appuntamento online, che lascia spazio alla conoscenza reciproca e allo scambio di idee per dar vita a progetti eTwinning da portare avanti con le proprie classi sul tema della cittadinanza attiva, cittadinanza digitale. 

L’evento è pensato per i docenti italiani e sloveni di discipline umanistiche: geografia, storia, educazione civica ed etica, lingua e letteratura italiana.  

Parte del programma della Partner Finding Fair sarà la presentazione di due buone pratiche, una Italiana e una slovena. Le altre attività dell’evento saranno dedicate ad una rapida panoramica sull’uso della piattaforma ESEP/eTwinning, alla progettazione in gruppi e alla registrazione dei progetti. 

Il corso si svolgerà in 2 sessioni online (il 27 novembre dalle 17:00 allee 18:00 – 1 ora e il 28 novembre dalle ore 17:00 alle 19:00 – 2 ore). L’evento si svolgerà totalmente in italiano, lingua di lavoro del corso e dei futuri progetti. In fase di candidatura prima e di registrazione all’evento poi, ai docenti verrà chiesto di condividere la propria idea progettuale per valutarne la motivazione e, successivamente, se selezionati, per poterla condividere con gli altri partecipanti all’evento. Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi: 

  • Modalità e date: online, su piattaforma Zoom, 27 novembre dalle 17:00 alle 18:00 e 28 novembre dalle 17:00 alle 19:00  
  • Tema: cittadinanza attiva, cittadinanza digitale 
  • Paesi partecipanti: Italia e Slovenia 
  • Lingua di lavoro: Italiano 
  • Target: docenti di materie umanistiche (geografia, storia, educazione civica ed etica, lingua e letteratura italiana) in servizio presso scuole secondarie di primo grado  
  • Obiettivo: registrazione di nuovi progetti eTwinning 
  • Posti disponibili: 15 (o comunque in numero complementare con i docenti sloveni) 
  • Ai docenti selezionati viene richiesta la disponibilità alla realizzazione di progetti eTwinning con una o più scuole partner incontrate durante l’evento eTwinning 

Criteri di selezione:  

  • Essere un insegnante iscritto a eTwinning
  • Essere docenti di scuola secondaria di primo grado
  • Adeguata conoscenza dell’italiano, lingua di lavoro del seminario
  • Motivazione alla partecipazione. Sarà considerata l’attività pregressa in piattaforma (numero di progetti realizzati, riconoscimenti ricevuti ecc.)
  • Precedente partecipazione a eventi eTwinning europei (sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato in passato)
  • Sarà data precedenza a docenti di scuole secondarie di primo grado della regione Friuli-Venezia Giulia per favorire la collaborazione transfrontaliera con le minoranze linguistiche italiane in Slovenia  

>> CLICCA QUI E INVIA LA TUA CANDIDATURA entro e non oltre il 13 novembre 2023 ore 12:00 (CEST)  

ATTENZIONE!

Le istruzioni per accedere alla videoconferenza saranno inviate nella settimana tra il 20 e il 24 novembre ai docenti selezionati. 

In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare.  

Al termine di questa selezione saranno contattati via e-mail soltanto i docenti selezionati e sarà pubblicata su questa pagina la lista dei partecipanti selezionati. In caso di rinunce dei docenti selezionati potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.  

 Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it 

     


ESITI CANDIDATURE

Di seguito la lista dei docenti selezionati a partecipare (lista pubblicata il 24/11/2023):

NOMECOGNOMEISTITUTOPROV.
ElisabettaAchilliICS di Sant’Elpidio a Mare Scuola Secondaria di Primo Grado “Andrea Bacci”FM
AngelaAndreozziIC “Vallo Della Lucania-Novi Velia”SA
AngelaBarbollaIC ” Bavaro-Marconi” GiovinazzoBA
Cetty Barbara GabriellaBellaICS “Giovanni Paolo II” Piano Tavola-BelpassoCT
NicolettaBertolinoIC Margherita HackPA
GiuseppeBufanoIC DIAZ – LaterzaTA
MariarosaBuontempoICS “Madre Claudia Russo-Solimena”NA
AlessandraDi BrigidaICS Pescara 5  AbruzzoPE
Francesco FulvioFelicielloSSS I Grado G.B.Basile Giugliano in CampaniaNA
Stefania MariagraziaMarlettaIC C. B. CavourCT
Anna Maria PatriziaPetrocelliIC Pitagora BernaldaMT
MarinaPortaIC Guido GalliMI
RosaScimoneICS Villa Lina Ritiro, Messina, Sicilia, ItaliaME
BarbaraSturmarG. Isaia Ascoli, IC Gorizia 1, Gorizia, Friuli Venezia GiuliaGO
AntoniettaVitoloIC Gorizia1GO

Pubblicato il : 31/10/2023
08/11 2023
Online
Registrazione disponibile

“I processi di internazionalizzazione delle Piccole Scuole”, webinar eTwinning per il primo ciclo di istruzione

Scadenza candidatura: 06/11/2023

Il prossimo 8 novembre 2023 alle 17 è in programma un nuovo webinar esperto organizzato dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE “I processi di internazionalizzazione delle Piccole Scuole”

Nel corso dell’evento, le insegnanti Lara Fina Ferrari e Vittoria Volterrani condivideranno le esperienze dei loro istituti, parte della rete del progetto di ricerca INDIRE “Piccole Scuole”. Queste, soprattutto grazie ad eTwinning e Erasmus+, hanno avviato un processo virtuoso di internazionalizzazione e innovazione, in particolare attraverso l’innovazione delle pratiche didattiche e l’uso delle tecnologie.  

Le esperienze sono raccolte anche all’interno del Report “Playing their part: Small and Rural Schools” risultato dell’indagine internazionale condotta da INDIRE insieme a European Schoolnet – EUN sulla presenza e il profilo della piccola suola in Europa.

Modalità di partecipazione

La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione, i posti a disposizione vengono assegnati fino ad esaurimento, con priorità ai docenti iscritti a eTwinning. La durata è di circa 2 ore, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al termine.

Di seguito i dettagli dell’evento e il link per partecipare:

Titolo: I processi di internazionalizzazione delle Piccole Scuole

Data e orario: 8 novembre 2023, ore 17:00 (CEST)

Relatori:

  • Lara Fina Ferrari, docente dell’IC del Vergante
  • Vittoria Volterrani, docente dell’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio (PC)
  • Giuseppina Cannella, Giuseppina Rita Jose Mangione e Stefania Chipa, Ricercatrici INDIRE

Target: docenti e ds di scuole del primo ciclo di istruzione

>> ISCRIZIONI CHIUSE alle ore 12.00 del 6 novembre 2023


REGISTRAZIONE E MATERIALI

MATERIALI: Presentazioni 1 2 3 45Video


Pubblicato il : 23/10/2023
09/10/2023

Conferenza europea 2023: Innovazione e istruzione essere creativi con eTwinning. Diretta streaming il 19 ottobre

La Conferenza annuale eTwinning 2023 aiuterà i partecipanti a immaginare un ambiente educativo che, con il supporto di eTwinning, possa essere innovativo e creativo.

In sintonia con il Tema annuale della community, la Conferenza europea eTwinning 2023 – in programma in modalità online dal 19 al 21 ottobre 2023 – ha l’obiettivo di sensibilizzare, coinvolgere e mostrare ai partecipanti come eTwinning può aiutare gli insegnanti a implementare il Tema dell’anno – Istruzione e Innovazione, Essere Creativi con eTwinning – nelle loro scuole.

L’istruzione è fondamentale per pianificare, costruire e implementare pedagogie innovative e coltivare i talenti. L’istruzione svolge anche un ruolo chiave nello sviluppo, diffusione e accreditamento delle conoscenze e dell’innovazione.

La Conferenza aiuterà i partecipanti a immaginare un ambiente educativo che, con il supporto di eTwinning, possa essere innovativo e creativo. I partecipanti saranno incoraggiati a innovare nelle numerose forme disponibili, come ad esempio:

  • Innovazione sociale con una scuola;
  • Benessere mentale ed emotivo all’interno delle scuole;
  • Innovazione pedagogica;
  • Impegnarsi con l’innovazione.

>> Scarica il programma completo qui

La prima giornata dell’evento (19 ottobre dalle ore 16:45 CEST) sarà trasmessa in streaming ed è aperta a tutti gli interessati.

Se sei un insegnante, un formatore o un dirigente scolastico e  sei  interessato a migliorare la qualità del tuo insegnamento e le esperienze dei tuoi studenti attraverso l’innovazione e la tecnologia, segui l’evento in diretta!

Puoi trovare maggiori informazioni e il link per la diretta della prima giornata sul sito web dell’evento.


12/10 2023
Online
Registrazione disponibile

“Il dialogo come migliore e più efficace ambiente di apprendimento”, il 12 ottobre webinar con Franco Lorenzoni

Scadenza candidatura: 11/10/2023

Il dialogo è l’architrave della didattica attiva. E’ compito degli insegnanti approfondire ed affinare la capacità di condividere ipotesi, idee ed intuizioni, facendo della conversazione il cuore dei tanti percorsi di apprendimento che si esplorano in classe.

Il “dialogo euristico”, cioè dialogo che apre i singoli e il gruppo ad arrivare a nuove scoperte, è la capacità di rendere la conversazione quotidiana un luogo di ascolto e confronto vivace, in grado di stimolare desideri e curiosità verso le conoscenze, dando parola e dignità a tutte e tutti. Il principale luogo in cui la classe, piano piano, si trasforma in una comunità di ricerca.

Su questa tematica, il prossimo 12 ottobre 2023 (dalle 17 CEST), è in programma un nuovo appuntamento con i “webinar esperti” organizzati dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE.

Ospite dell’evento Franco Lorenzoni, insegnante e scrittore, coordinatore delle attività di ricerca educativa della casa-laboratorio Cenci ed è autore, tra gli altri, di I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica (Sellerio, 2014), I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento (Sellerio, 2019) e Il dialogo euristico (2020).

Modalità di partecipazione

La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione, i posti a disposizione vengono assegnati fino ad esaurimento, con priorità ai docenti iscritti a eTwinning. La durata è di circa 2 ore, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al termine.

Di seguito i dettagli dell’evento e il link per partecipare:

Data: 12 ottobre 2023 ore 17:00-19:00 (CEST)

Titolo: Il dialogo come migliore e più efficace ambiente di apprendimento. Conversazione con Franco Lorenzoni

Relatore: Franco Lorenzoni

Moderatore: Alexandra Tosi, Unità nazionale eTwinning INDIRE

Target: docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado

>> CLICCA QUI PER ISCRIVERTI entro e non oltre l’11 ottobre 2023


Registrazione e materiali

Materiali: Immagini


Pubblicato il : 03/10/2023
21/09 2023
Online
Registrazione disponibile

Strumenti e pratiche di e-Safety all’interno del progetto Generazioni Connesse: l’e-Policy e il Kit Didattico

Scadenza candidatura: 20/09/2023

Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche.

Su questa tematica, il prossimo 21 settembre 2023 (dalle 15 alle 17), è in arrivo un nuovo appuntamento con i “webinar esperti” organizzati dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE in collaborazione con il progetto Generazioni Connesse (Safer Internet Centre).

Attraverso l’approfondimento di alcuni casi e buone pratiche, il webinar discuterà in particolare gli strumenti di e-Safety sviluppati all’interno del progetto Generazioni Connesse: l’e-Policy e il Kit Didattico.

L’e-Policy è il documento programmatico autoprodotto dalle scuole di ogni ordine e grado, sulla base dell’indice ragionato messo a disposizione dalla piattaforma online del progetto Generazioni Connesse, volto a descrivere la visione del fenomeno, le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, le misure per la prevenzione e quelle per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Il Kit Didattico è invece uno strumento rivolto a tutte le Istituzioni scolastiche, statali e paritarie, e ha lo scopo di inquadrare il corpus di temi e contenuti che sono alla base dello sviluppo di una piena cittadinanza digitale degli e delle studenti, attraverso dei solidi percorsi educativi che intendono guidare l’insegnante nella realizzazione di un vero e proprio laboratorio di educazione civica digitale all’interno della propria classe. 

Modalità di partecipazione

La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione, i posti a disposizione vengono assegnati fino ad esaurimento, con priorità ai docenti iscritti a eTwinning. La durata degli incontri è di circa 2 ore, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al termine.

Di seguito i dettagli dell’evento e il link per partecipare:

Data: 21 settembre 2023 ore 15:00-17:00 (CET)

Titolo: Strumenti e pratiche di e-Safety all’interno del progetto Generazioni Connesse: l’e-Policy e il Kit Didattico

Relatori:

  • Ernesto Caffo – Telefono Azzurro
  • Alessandra Carenzio – CREMIT
  • Daniele Catozzella – Save the Children
  • Mariangela D’Ambrosio – EDI
  • Giuliano De Luca – MI
  • Federica Pilotti – MI

Moderatore: Alexandra Tosi, Unità nazionale eTwinning Indire

Target: docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado

>> CLICCA QUI PER ISCRIVERTI entro e non oltre il 20 settembre 2023


Registrazione e materiali

Materiali: presentazione 1presentazione 2presentazione 3presentazione 4


Pubblicato il : 04/09/2023
04/10 2023
Online

Seminario Multilaterale eTwinning “Green Erasmus”, un futuro più sostenibile attraverso una didattica condivisa 

Scadenza candidatura: 18/09/2023

Il seminario è rivolto a 10 docenti di tutte le discipline in servizio presso scuole secondarie di I e II grado della regione Lombardia per condividere esperienze didattiche con altri insegnati europei al fine di realizzare nuovi progetti eTwinning sul tema della sostenibilità.

Siamo lieti di proporre uno stimolante incontro di formazione online per la community eTwinning, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, della Gioventù e dello Sport della regione tedesca del Baden-Württemberg e l’Unità nazionale eTwinning della Germania. 

L’iniziativa nasce nell’ambito del network Four Motors for Europe, una delle prime reti europee di regioni. Dal 1988 quattro regioni europee, Baden-Württemberg (DE), Auvergne-Rhône-Alpes (FR), Catalogna (ES) e Lombardia (IT), hanno stipulato un accordo di cooperazione con l’obbiettivo di sviluppare progetti e stimolare gli scambi economici, scientifici, universitari e della società civile. Tutte e quattro le regioni sono particolarmente avanzate in termini di risultati economici e di ricerca, insieme, i “Four Motors for Europe” contano 36 milioni di abitanti e rappresentano circa il 9% della produzione economica europea. Grazie a questa rete oggi più di mille giovani apprendisti svolgono ogni anno uno stage in una regione partner e sono stati stipulati più di 100 accordi interuniversitari sostenuti attivamente e finanziariamente dalle regioni.  

Il seminario è rivolto a 10 docenti di tutte le discipline in servizio presso scuole secondarie di I e II grado, della regione Lombardia, si svolgerà interamente online il giorno 4 ottobre 2023, dalle 14:00 alle 18:00, in lingua inglese. L’obiettivo è quello di avere l’opportunità di conoscere e condividere esperienze didattiche con altri insegnati europei al fine di realizzare nuovi progetti didattici eTwinning. I futuri progetti dovranno incoraggiare e promuovere i giovani delle quattro regioni a scambiare idee, in particolare su questioni relative alla natura, al clima e alla protezione delle risorse e su temi quali la produzione di energia, i trasporti, la gestione della scarsità di risorse, la gestione dei rifiuti, il riciclaggio, la protezione delle specie, la biodiversità e molti altri.  

Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi: 

  • Luogo e date: Online (Webex), 4 ottobre 2023, ore 14:00-18:00 
  • Tema: Green Erasmus 
  • Paesi partecipanti: Germania, Francia, Italia, Spagna
  • Lingua di lavoro: inglese 
  • Target: docenti in servizio presso scuole secondarie di I e II grado della regione Lombardia 
  • Posti disponibili: 10  

Ai docenti selezionati viene richiesta: la disponibilità alla realizzazione di progetti eTwinning con una o più scuole partner incontrate durante l’evento eTwinning e di impegnarsi nel proprio istituto a disseminare quanto appreso durante la formazione.  

INVIA LA TUA CANDIDATURA CLICCANDO QUI ENTRO IL 18 SETTEMBRE 2023

Criteri di selezione:  

I docenti verranno selezionati sulla base dei seguenti criteri 

  • Essere un insegnante iscritto a eTwinning/ESEP; 
  • Essere un docente di scuola secondaria di I e/o II grado in servizio presso un istituto scolastico della regione Lombardia;
  • Avere un’adeguata conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario;
  • Esperienza eTwinning richiesta: livello intermedio/avanzato. Sarà considerata l’attività pregressa in piattaforma (numero di progetti realizzati, riconoscimenti ricevuti ecc.);
  • Motivazione alla partecipazione;
  • Precedente partecipazione a eventi eTwinning europei (sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato in passato).  

Al termine di questa selezione saranno contattati via email soltanto i docenti selezionati e sarà pubblicata su questa pagina la lista dei partecipanti selezionati. In caso di rinunce dei docenti selezionati potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.  

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile scrivere all’Unità nazionale eTwinning INDIRE all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it   

Esito selezioni

Di seguito i docenti selezionati a partecipare all’evento (lista pubblicata il 28/09/2023):

NomeCognomeIstituto sede di servizioCittà sede di servizioProvincia sede di servizio
ElisaBertocchiIC “Manerbio”ManerbioBS
MariacristinaCacciolaIC “Costa Volpino Fratelli d’Italia”Costa VolpinoBG
AnnaCanevisioISIS “G. Oberdan”TreviglioBG
Mariagraziade SantisIC Via PalmieriMilanoMI
ClaudiaGasperiIIS “Fortuny”BresciaBS
SerafinaGermanoIstituto “Leonardo da Vinci”Cologno MonzeseMI
AlessandraMazzeiICS “Umberto Eco”MilanoMI
AlessandraNegroITIS “Magistri-Cumacini”ComoCO
GiorgiaPavanIC Cantù’ 3CantùCO
ElenaPolettiICS “Mons. L. Vitali”BellanoLC

Immagine: Adobe Stock


Pubblicato il : 01/09/2023
11/02 2022
Online
Registrazione disponibile

eTwinning, un ambiente sicuro per la collaborazione online di docenti e alunni

eTwinning, un ambiente sicuro per la collaborazione online di docenti e alunni

Data/orario: 11 febbraio 2022, ore 17:30

Target: Docenti e DS delle scuole di ogni ordine e grado. Le candidature verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti.

Relatori:

  • Enrica Maragliano , Liceo Classico e Linguistico Statale “G. Mazzini” di Genova, Ambasciatrice eTwinning per la Liguria
  • Cira Serio, Scuola Paritaria Primaria “San Tarcisio” e infanzia “Bimbi lieti” di Ercolano , Ambasciatrice eTwinning per la Campania
  • Simonetta Galli e Monica Fucina , ICS “Rita Levi-Montalcini” di Bagnolo Cremasco, vincitrice del Premio nazionale eTwinning Italia 
  • Alessandra Lovato , Liceo Artistico Statale di Verona, Ambasciatrice eTwinning per il Veneto

Abstract: In questo webinar docenti esperti e ambasciatori eTwinning, condividendo le proprie conoscenze ed esperienze, forniranno ai docenti di ogni ordine e grado utili consigli per lavorare online con le proprie classi in totale sicurezza: cosa rendere pubblico e cosa lasciare privato in un TwinSpace? Come trattare le immagini e proteggere al meglio i dati personali dei propri alunni? Come costruire collaborativamente una netiquette condivisa? Come ricercare le fonti online distinguendo le fake news? Quali semplici attività si possono inserire in un progetto eTwinning al fine di garantire maggiore sicurezza per gli alunni online? Queste alcune delle domande a cui cercheranno di rispondere i nostri esperti eTwinning.
eTwinning è un’Azione della Commissione europea integrata nel Programma Erasmus + che promuove la formazione dei docenti e la collaborazione a distanza tra le classi delle scuole di tutta Europa e oltre. I docenti coinvolti nei progetti eTwinning, totalmente flessibili in termini di durata e contenuto e plasmati sulla base degli interessi e delle competenze di docenti e alunni, hanno a disposizione una classe virtuale in cui possono lavorare a distanza e in maniera collaborativa insieme ai propri alunni sulla base delle attività co-progettate dai partner. eTwinning offre quindi, in maniera totalmente gratuita, un ambiente collaborativo online privato e sicuro, riservato alla scuola. Inevitabile dunque la grande attenzione prestata in eTwinning alla sicurezza online, all’uso corretto e proattivo/funzionale della Rete e più in generale alla cittadinanza digitale.Iscrizioni chiuse

Materiali: presentazione 1 – presentazione 2 – presentazione 3 – presentazione 4


Pubblicato il : 04/08/2023
23/03 2022
Online
Registrazione disponibile

Oltre l’idea di aula. La scuola come spazio integrato

Oltre l’idea di aula. La scuola come spazio integrato

Data/orario: 23 marzo 2022, ore 16.30 

Target: docenti e DS di scuole di ogni ordine e grado

Relatori: Elena Mosa e Raffaella Carro, ricercatrici Indire

Abstract: Per molto tempo l’aula è stata il luogo principale dell’istruzione scolastica; gli altri spazi erano strumentali o accessori alla sua centralità. Oggi sorge la necessità di vedere la scuola come uno spazio unico e integrato in cui i vari microambienti, finalizzati a scopi diversificati, hanno la stessa dignità e risultano flessibili, abitabili e in grado di accogliere in ogni momento le persone. Si tratta di spazi che presentano un adeguato livello di funzionalità, comfort e benessere per realizzare le molteplici attività della scuola.

Materiali: Presentazione


Pubblicato il :