Home » Eventi » “Wine and Food Tourism”, nelle Langhe un seminario multilaterale eTwinning per docenti di scuole VET europee

4 - 6 ottobre 2022 Alba (CN) SELEZIONE ATTIVA

“Wine and Food Tourism”, nelle Langhe un seminario multilaterale eTwinning per docenti di scuole VET europee

Dal 4 al 6 ottobre 2022 ad Alba (CN) un seminario multilaterale dedicato a docenti in servizio presso Istituti Tecnici e Professionali con priorità a quelli degli indirizzi afferenti ai settori del turismo, dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, già iscritti in eTwinning al momento della candidatura. Scadenza candidature: 29 agosto.

di Eleonora Vignoli

Una delle priorità di eTwinning nel 2022 è la promozione e la valorizzazione di esperienze didattiche in cui siano protagonisti docenti di istituzioni scolastiche appartenenti al sistema di istruzione e formazione professionale.

Per questo motivo l’Unità nazionale eTwinning Italia – in collaborazione con alcune altre Unità nazionali dei Paesi aderenti – organizza dal 4 al 6 ottobre 2022 ad Alba (CN) (nella celebre zona delle Langhe), un seminario multilaterale dedicato a docenti in servizio presso Istituti Tecnici e Professionali con priorità a quelli degli indirizzi afferenti ai settori del turismo, dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

Il seminario ha come obiettivi principali: la conoscenza della piattaforma European School Education Platform/eTwinning e delle sue potenzialità e la creazione di nuovi progetti eTwinning con tematiche afferenti alle materie di indirizzo degli istituti sopra citati. A titolo esemplificativo: simulazioni d’impresa nel settore del turismo enogastronomico, creazione di itinerari turistici legati alle ricchezze del territorio, ideazione di prodotti o servizi enogastronomici che valorizzino le risorse locali, campagne e materiali di promozione che valorizzino prodotti/itinerari dei territori a bassa attrazione turistica.

Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi: 

Tema: Seminario multilaterale eTwinning per Istituti Tecnici e Professionali, con priorità a quelli afferenti ai settori del turismo, dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera  

Luogo e date: Alba (CN), 4-6 ottobre 2022 

Paesi partecipanti: Albania, Cipro, Italia, Libano, Portogallo, Polonia, Serbia, Slovenia e Paesi Bassi   

Lingua di lavoro: inglese 

Target: docenti in servizio presso Istituti Tecnici e Professionali, con priorità per quelli degli indirizzi afferenti ai settori del turismo e dell’enogastronomia e della ospitalità alberghiera 

Discipline: si possono candidare docenti di qualsiasi materia, sarà data priorità a insegnanti di discipline caratterizzanti l’indirizzo di studio

Posti disponibili: 25 

Esperienza eTwinning richiesta: livello principianti (anche con 0 progetti). Sarà considerata l’attività pregressa in termini di partecipazione a progetti eTwinning, partecipazione alla community e riconoscimenti di qualità. 

Inoltre, ai docenti selezionati viene richiesta la disponibilità alla realizzazione di progetti eTwinning con una o più scuole partner incontrate durante l’evento eTwinning su tematiche inerenti al turismo enogastronomico, all’ospitalità alberghiera e la simulazione d’impresa

>> INVIA LA TUA CANDIDATURA CLICCANDO QUI entro il 29 agosto 2022, ore 12:00 


Sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. In generale, sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning in Italia e/o all’estero. 

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati. 

Al termine di ciascuna selezione saranno contattati via e-mail soltanto i docenti selezionati a partecipare. Nelle settimane successive alla scadenza potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni. 

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it