Initial Teachers Education (ITE): eTwinning nella formazione dei futuri docenti

L’Unità nazionale eTwinning INDIRE aderisce dal 2012 all’iniziativa europea “eTwinning for Future Teachers – Initial Teachers Education (ITE)” che vede il coinvolgimento di oltre 180 Istituti / Università europee per introdurre eTwinning nella Formazione Iniziale dei docenti. Per le sue caratteristiche di flessibilità, sostenibilità e apertura all’innovazione e al confronto nazionale e internazionale, eTwinning risulta particolarmente indicato per la formazione dei futuri insegnanti che sempre più saranno chiamati a lavorare in contesti multiculturali, a utilizzare le TIC nella didattica quotidiana, a supportare la comunicazione e l’apprendimento in lingua straniera, a lavorare per progetti coinvolgendo gli alunni in maniera attiva e sviluppando percorsi personalizzati di apprendimento che favoriscano lo sviluppo delle competenze chiave e l’inclusione. Vantaggi per le Università aderenti Università italiane eTwinning ITE In Italia aderiscono al progetto eTwinning ITE le facoltà di Scienze della Formazione dei seguenti Atenei (riportati in ordine di adesione): ITE Award Il Certificato eTwinning ITE per la formazione iniziale degli insegnanti (eTwinning ITE Award) nasce per valorizzare il lavoro svolto dalle Università più attive nel promuovere e sperimentare eTwinning all’interno del percorso di formazione iniziale dei futuri docenti dell’iniziativa europea “eTwinning for Future Teachers – Initial Teachers Education”. Ogni anno le Università aderenti all’iniziativa ITE hanno la possibilità di candidarsi per questo riconoscimento nazionale ed europeo. >> Scopri di più su ITE Award Come aderire a eTwinning ITE Il coinvolgimento degli Istituti nell’iniziativa eTwinning ITE può essere flessibile e graduale, e consiste principalmente in due attività: Per aderire all’iniziativa eTwinning ITE è necessario un coinvolgimento ufficiale da parte dell’Università (Dipartimento o Corso di Laurea). A tal fine è necessario contattare l’Unità nazionale eTwinning INDIRE che verificherà la possibilità e le modalità di adesione in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale competente. Approfondimenti Scarica la pubblicazione di ricerca “Empowering future teachers for a sustainable intercultural and inclusive education. The impact of eTwinning on Initial Teacher Education“, a cura di Alexandra Tosi, INDIRE (Carocci, 2023) >> Scarica il testo in versione PDF (EN)