Formazione professionale

Opportunità di formazione dalla community

eTwinning offre ai propri iscritti una serie di occasioni di formazione e aggiornamento online di livello europeo finalizzate allo sviluppo professionale, alla condivisione di buone pratiche e metodologie e al networking per il miglioramento del loro lavoro attraverso gli strumenti della community.

Oltre allo staff dell’Unità centrale e delle Unità nazionali, le attività di formazione e supporto eTwinning vedono la partecipazione di esperti accademici nel campo della didattica a livello internazionale, rappresentanti istituzionali e Ambasciatori o docenti eTwinning coinvolti in progetti di successo.

In generale, l’obiettivo è quello di orientare al meglio gli utenti sull’utilizzo della piattaforma e favorire lo scambio e la condivisione di esperienze, idee e tecniche tra pari, attraverso sessioni in presenza e online.

Eventi online

Gli eventi online sono sessioni di comunicazione live organizzati dall’Unità europea eTwinning, in cui i docenti iscritti hanno l’occasione di imparare, parlare e discutere con i colleghi. Gli argomenti trattati dai Seminari Online sono legati alla pedagogica e agli aspetti generali di eTwinning. Sono condotti da un esperto e in una lingua europea parlata comunemente. La partecipazione agli eventi dà diritto a una certificazione. L’accesso viene effettuato dall’area “Formazione professionale” della piattaforma.
>> Maggiori informazioni


Gruppi eTwinning

In eTwinning buona parte della formazione e dell’aggiornamento professionale avviene attraverso la condivisione e la collaborazione tra colleghi. Ecco perché, anche senza partecipare ad un progetto di gemellaggio, gli eTwinner hanno la possibilità di creare e/o partecipare ai Gruppi: si tratta di spazi web all’interno della piattaforma eTwinning che consentono ad un numero circoscritto di iscritti di condividere idee, esperienze e/o lavorare insieme su un tema particolare. L’interfaccia e gli strumenti disponibili nei Gruppi sono gli stessi presenti nell’area di lavoro TwinSpace, ossia la possibilità di gestire attività e argomenti in pagine, archivio file, forum, chat ed eventi online (videoconferenza). I Gruppi possono essere moderati da uno o più eTwinner esperti allo scopo di facilitare il contatto e la condivisione di pratiche e risorse tra docenti con interessi e esigenze professionali simili, oltre a favorire lo sviluppo di nuovi progetti e dare supporto. Ogni utente ha la possibilità di creare un nuovo gruppo o richiedere l’accesso ad uno esistente.
>> Maggiori informazioni


Learning Events

Si tratta di corsi online intensivi riservati ai docenti registrati in eTwinning, organizzati a livello europeo dall’Unità centrale e condotti da esperti internazionali su specifici ambiti didattici. I Learning Events si basano su argomenti specifici per stimolare idee e aiutare a sviluppare competenze senza richiedere un impegno a lungo termine in termini di tempo, Ciascun evento ha una durata di circa 4-5 giorni di lavoro attivo e discussione, seguiti da altrettante giornate di riflessione e lavoro personale. I Learning Events sono svolti all’interno di una piattaforma europea dedicata chiamata Learning Lab. I materiali sono accessibili online secondo le disposizioni previste per ciascun corso. Al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione.
>> Maggiori informazioni e calendario dei prossimi eventi


Eventi online in piattaforma

Si tratta di sessioni online riguardanti webinar, expert talks e altri eventi organizzati ogni anno su eTwinning Live direttamente dagli insegnanti iscritti. La maggior parte è aperta a tutti ed il calendario è consultabile liberamente in piattaforma. Non sono previsti certificati di partecipazione.
>> Maggiori informazioni


Teacher Academy (School Education Gateway)

La Commissione europea ha recentemente lanciato il servizio Teacher Academy all’interno della piattaforma School Education Gateway. Si tratta di un unico punto di accesso alle attività di sviluppo professionale offerte dall’Europa che comprende varie opportunità formative a disposizione di tutti i docenti europei. Oltre ai corsi online (di solito in lingua inglese) sono presenti anche materiali e risorse didattiche.
>> Maggiori informazioni e calendario corsi


Auto-formazione

Materiali per l’Auto-apprendimento (Self-Teaching Materials – STM) sono a disposizione degli insegnanti registrati e sono collegati al sistema di rilevamento dei progressi eTwinning. Questi materiali sono stati creati per supportare il progresso degli insegnanti e motivarli ad approfondire le diverse aree. Per ottenere questo risultato è sufficiente esplorare i materiali di ogni modulo e completare i quiz al termine di ciascuno di esso. Il progresso sarà automaticamente registrato sul profilo.
>> Accedi alle risorse


Monitoring eTwinning Practice 

L’obiettivo di MeTP 2.0 è di valutare le competenze pedagogiche, digitali e di collaborazione degli insegnanti, la loro consapevolezza e lo sviluppo conseguito attraverso la partecipazione alle attività eTwinning (progetti, Sviluppo Professionale, networking). Al contempo, gli eTwinner riceveranno una guida personalizzata sulle diverse attività che eTwinning può offrire.
>> Scopri di più