Premi e riconoscimenti

Insegnare con eTwinning significa anche inserirsi in un sistema di premi e riconoscimenti e certificazioniinternazionali per i risultati dei progetti particolarmente efficaci, ottenendo visibilitàeprestigio per il lavoro svolto in classe e ricevendo premi da poter condividere con colleghi, alunni, famiglie e tutto l’istituto nel suo insieme, inclusa la comunità locale di appartenenza.

L’obiettivo, oltre a quello di valorizzare l’attività didattica del singolo docente, è quello di documentare, disseminare e condividere le buone pratiche di progetto attivate dagli insegnanti dentro e fuori dal contesto scolastico.

I riconoscimenti per progetti didattici eTwinning possono essere di livello nazionale ed europeo, ed includono, oltre ai Premi, anche delle Certificazioni.

Queste tipologie di riconoscimento vengono solitamente assegnate annualmente, salvo alcuni casi, in cui hanno una durata biennale.

Certificazioni

Il sistema premiante della community eTwinning prevede una serie di Certificazioni (anche queste di livello nazionale ed europeo) che fanno riferimento a Criteri di Qualità condivisi dalla community, con lo scopo di valutare qualità, impatto e risultati dei progetti didattici collaborativi attivati dai docenti, delle scuole dei docenti iscritti e dell’attività di ricerca e formazione per i futuri docenti.

Alla luce di questi obiettivi le Certificazioni eTwinning si distinguono rispettivamente in:

>> Scarica l’infosheet sui Quality Label eTwinning

Premi nazionali

L’Unità nazionale seleziona annualmente i 10 migliori progetti dell’anno scolastico tra quelli che hanno ottenuto il Certificato di Qualità nazionale. I docenti di scuole italiane che hanno ottenuto il Certificato di Qualità nazionale e che sono membri di uno dei progetti selezionati ricevono il Premio nazionale eTwinning, il principale riconoscimento italiano nel “mondo” di eTwinning.

I Premi sono divisi in 5 categorie:

  • Infanzia
  • Primaria
  • Secondaria di I grado
  • Secondaria di II grado
  • Speciale (stabilita annualmente in base al tema eTwinning dell’anno o progetti eTwinning/Erasmus+)

>> Regolamento dei Premi nazionali eTwinning

I Premi, assegnati alle scuole dei docenti vincitori, riguardano solitamente l’acquisto di strumentazione tecnica per la didattica e sono consegnati ai docenti nel corso di una cerimonia di premiazione organizzata dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE durante la Conferenza nazionale annuale dell’Azione.

Di seguito le liste dei progetti premiati per anno scolastico:

Premi europei

I Premi europei rappresentano il massimo riconoscimento previsto per un progetto all’interno della community eTwinning.

Per poter essere candidati al concorso, i progetti devono aver ricevuto il Certificato di Qualità europeo. Tutti i progetti devono dimostrare di essere stati attivi nell’anno scolastico di riferimento.

Le categorie principali dei Premi europei sono sponsorizzate dalla Commissione europea e riguardano progetti che coinvolgono le seguenti fasce d’età degli alunni:

  1. Alunni fino a 6 anni
  2. Studenti dai 7 agli 11 anni
  3. Studenti dai 12 ai 15 anni
  4. Studenti dai 16 ai 19 anni

In aggiunta a queste sono presenti anche delle Categorie speciali (per temi o materie specifiche) sponsorizzate da altre organizzazioni o enti dei Paesi aderenti all’azione.

La cerimonia di premiazione si svolge nel corso della Conferenza europea eTwinning dell’anno, alla presenza di docenti e di una rappresentanza delle classi coinvolte nei gemellaggi vincitori. I premi variano ogni anni  e riguardano solitamente corsi di formazione per docenti e alunni.

>> Clicca per maggiori informazioni sui Premi europei eTwinning (su ESEP)