#StoriedieTwinning
Questa sezione è dedicata alle buone pratiche di progetti eTwinning svolte da docenti di scuole italiane. L’obiettivo di queste “storie” è quello di garantire visibilità, diffusione di buone pratiche eTwinning a livello nazionale per:
- Valorizzare, documentare e disseminare i risultati del lavoro svolto da docenti di scuole italiane;
- Fornire esempi pratici per ispirare e motivare altri docenti;
- Promuovere eTwinning e in generale le opportunità per la scuola offerte dal programma Erasmus+.
Ciascuna scheda progetto è realizzata sulla base di uno storytelling multimediale – che include video e foto delle attività di progetto – volto a documentare e disseminare sia la componente tecnico-pedagogica e metodologica della didattica, sia la dimensione più soggettiva, intima ed emotiva dell’esperienza dell’insegnante, cercando di evidenziare benefici, competenze, innovazioni e miglioramenti apportati da eTwinning nel loro percorso personale e professionale.
Le Storie presenti in questa sezione sono un vero e proprio tesoro di ispirazione per tutti coloro che intendono lavorare con eTwinning. Esplorando queste esperienze, i docenti possono scoprire idee innovative, strategie didattiche efficaci e approcci vincenti utilizzati dai loro colleghi italiani: un’opportunità in più per imparare e trarre ispirazione dalle migliori pratiche italiane nell’ambito della collaborazione internazionale a scuola.
Le Storie sono consultabili attraverso un motore di ricerca basato su: livello scolastico, materie coinvolte e Competenze chiave sviluppate dagli alunni (sulla base delle Raccomandazioni del Consiglio europeo del 22 maggio 2018, relative alle Competenze chiave per l’apprendimento permanente) .