11/03/2024

Fiera Didacta Italia 2024, anche eTwinning tra i workshop in programma

Saranno 2 i workshop sulla didattica eTwinning in programma in questa edizione, organizzati dall'Unità nazionale eTwinning INDIRE e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, entrambi validi per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa.

Spazio anche a eTwinning tra gli eventi formativi di Fiera Didacta Italia 2024, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze, dal 20 al 22 marzo. La manifestazione, giunta alla settima edizione, è il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione didattica, un appuntamento in grado di offrire ai docenti un’esperienza formativa completa e di qualità, grazie anche all’opportunità di usufruire, durante i workshop e i seminari, di materiali tecnologici innovativi di ultima generazione.

Gli appuntamenti eTwinning in programma

Saranno 2 i workshop sulla didattica eTwinning in programma in questa edizione della Fiera, organizzati dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ed entrambi validi per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa:

  • La community delle scuole eTwinning e la piattaforma ESEP21 marzo 2024, ore 11:30 – 13:00 –  Sala: Immersiva I4 – Spadolini Inferiore

    eTwinning è la più grande community di scuole in Europa, con oltre un milione di docenti registrati dal 2005, inizio dell’Azione finanziata dalla Commissione Europea. Si tratta di una piattaforma dedicata agli insegnanti e alle scuole di 44 paesi (non solo europei) dove è possibile collaborare a distanza e svolgere attività di formazione e sviluppo professionale. Nel corso di questo workshop gli esperti dell’Unità eTwinning Italia presenteranno la piattaforma ESEP in cui si sviluppa la community eTwinning, approfondendo le sue varie sezioni, con particolare attenzione alla gestione del profilo, alla ricerca di un partner e alla fondazione di un progetto eTwinning, con accesso alla classe virtuale dedicata, il TwinSpace. Una buona parte del workshop sarà dedicata ad una esercitazione pratica che necessita la preventiva registrazione in ESEP e anche in eTwinning. I partecipanti dovranno portare il proprio pc.
    Relatori: Alexandra Tosi, Giulia Felice, Konstantinos Ladopoulos – Unità nazionale eTwinning INDIRE.
  • AI@eTwinning: Progetti Multilingue e STEM nell’era dell’Intelligenza Artificiale – 21 marzo 2024, ore 15:30 – 17:00 – Sala: Immersiva I8 – Intelligenza Artificiale – Nazioni

    Coerentemente con la linea d’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 del PNRR – con il duplice obiettivo di promuovere attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e docenti – il workshop immersivo/esperienziale, esplorerà il rapporto tra AI e eTwinning. Partendo dall’utilizzo della piattaforma eTwinning e della metodologia project based learning verrà sperimentata l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nei processi di apprendimento/insegnamento per potenziare le attività di progetto, rendendole più interattive e coinvolgenti tramite l’uso di questa tecnologia e la condivisione di best practices e sperimentazioni europee , anche con l’obiettivo di favorire gli scambi interculturali, le competenze linguistiche e la mobilità virtuale di docenti e studenti con Erasmus+.
    Relatori: Alexandra Tosi – Rappresentante Unità nazionale eTwinning; Immacolata Grimaldi – Ministero dell’Istruzione e del Merito; Jessica Niewint Gori – Ricercatrice e Tecnologa INDIRE.

Infopoint eTwinning / Erasmus+ allo stand INDIRE

Ulteriori informazioni e orientamento su eTwinning e le opportunità europee del Programma Erasmus+ per il mondo della scuola saranno inoltre disponibili presso lo stand INDIRE / Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE presente in Fiera dal 20 al 22 marzo all’interno del Padiglione Spadolini (Piano Attico), alla presenza dello staff.

Maggiori info su Fiera Didacta Italia

Fiera Didacta Italia, è il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo dell’istruzione.

Fiera Didacta Italia, da oltre 50 anni in Germania, ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

La Fiera ha un format molto innovativo. Da un lato ci sono le principali aziende della filiera della scuola: dall’editoria all’edilizia, dalle tecnologie agli arredi, dalla cancelleria ai servizi pensati per la scuola, dalla didattica museale alle destinazioni turistiche, dalla formazione all’educazione musicale fino ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento; dall’altro la formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici con eventi formativi di altissimo livello.

L’appuntamento si consolida ogni anno  a Firenze, alla Fortezza da Basso, trasformando per tre giorni il capoluogo toscano nella capitale europea della scuola del futuro.

A CHI E’ RIVOLTA

La manifestazione è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione : nido, scuola dell’infanzia , primaria , secondaria di primo e secondo grado , istituti professionali ITS, università , istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale , oltre a imprese e addetti ai lavori.

IL PROGRAMMA 2024

Il programma scientifico di quest’anno presenta un ampio ventaglio di attività che vanno dalla scuola 0-6 fino ai percorsi post diploma per un totale di 320 eventi formativi – 120 workshop e 200 seminari – rivolti a docenti, dirigenti e personale del mondo scolastico. Grazie alla presenza di Istituzioni e aziende, Didacta Italia intende favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni, gli imprenditori, gli insegnanti, i dirigenti scolastici e l’ambito accademico.

Nella tre giorni di fiera i docenti potranno partecipare a seminari e workshop nell’aula dell’Intelligenza Artificiale, nelle due aule immersive e nell’area dedicata al metaverso. Inoltre, è stato organizzato il dipartimento 0-6, un ambiente per la prima infanzia, arredato ed attrezzato a ‘misura di bambino’. Gli altri dipartimenti riguardano il settore artistico, le biblioteche scolastiche innovative, gli istituti professionali alberghieri e gli Istituti Tecnologici Superiori.

Come in ogni edizione di Didacta, sarà presente il Ministero dell’Istruzione e del Merito con un ricco ventaglio di proposte all’interno del programma scientifico oltre che con un’ampia Arena dove sono previsti altri eventi formativi e nella quale i docenti e dirigenti scolastici potranno ricevere informazioni su progetti e iniziative del Ministero.

Sarà inoltre possibile visitare una ricca sezione espositiva con le principali aziende della filiera della scuola e dell’istruzione: dal settore della cancelleria e dell’editoria alle tecnologie informatiche, dall’educazione ambientale e motoria agli arredi scolastici e alla refezione. Fra gli espositori anche numerose istituzioni nazionali e internazionali, strutture scientifiche e culturali, università, scuole, associazioni, imprese, fondazioni e musei.

Novità assoluta di quest’anno è l’apertura di Didacta al mondo dell’Università, con un padiglione interamente dedicato agli atenei italiani, con la presenza del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Per partecipare agli eventi formativi è necessario consultare il programma scientifico e selezionare le attività interessate, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la carta del docente. Il costo del biglietto è di 16, 25 e 30 euro, in base al numero dei giorni (da uno a tre). È possibile prenotare un massimo di due eventi formativi al giorno che possono essere: 2 seminari, 2 workshop, 1 seminario e 1 workshop, oltre alla partecipazione illimitata ad incontri di enti e aziende.

>> Vai al sito di Fiera Didacta 2024