10-12/05 2024
In presenza

Intelligenza Artificiale in eTwinning, seminario multilaterale in Grecia per la scuola secondaria  

Scadenza candidatura: 04/04/2024

 L’evento è rivolto a insegnanti di scuole secondarie di I e II grado, principianti in eTwinning. Candidature entro il 4 aprile.

La formazione in presenza eTwinning si arricchisce di un nuovo appuntamento dedicato all’uso dell’Intelligenza Artificiale all’interno di progetti eTwinning. Un tema quanto mai attuale, quello dell’impatto dell’IA nelle vite dei docenti e degli studenti, che richiede un uso sempre più consapevole e guidato all’interno dei processi educativi. 

Il seminario multilaterale dal titolo Applications, tools and perspectives of ΑΙ in education, organizzato dall’Unità nazionale greca in collaborazione con la nostra e le altre Unità nazionali dei Paesi partecipanti, si terrà dal 10 al 12 maggio 2024 a Patrasso (Grecia). Le attività si svolgeranno presso il Computer Technology Institute and Press “Diophantus”.

 L’evento è rivolto a insegnanti di scuole secondarie di I e II grado, principianti in eTwinning. Questo seminario si propone di aiutare gli insegnanti a comprendere e sfruttare la potenza dell’IA per migliorare le pratiche di attuazione dei loro programmi e introdurre le tecnologie di intelligenza artificiale in essi. Durante il seminario, verranno affrontati diversi argomenti, tra cui l’integrazione degli strumenti e delle tecnologie di IA nelle attività educative e nei progetti eTwinning. L’evento offre agli insegnanti un’opportunità unica per apprendere come utilizzare l’IA per migliorare l’esperienza di apprendimento dei loro studenti e come integrare con successo programmi guidati dall’IA nel contesto della classe.  

Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi:  

  • Luogo e date: Patrasso, 10-12 maggio 2024; 
  • Tema: Intelligenza Artificiale nei progetti eTwinning; 
  • Paesi partecipanti: Grecia, Bulgaria, Finlandia, Slovacchia, Belgio, Irlanda, Lettonia, Paesi Bassi, Romania, Slovenia, Tunisia, Austria, Bosnia Erzegovina, Cipro, Italia, Libano, Turchia;  
  • Lingua di lavoro: inglese; 
  • Target: docenti in servizio presso scuole secondarie di I grado e II grado;  
  • Posti disponibili: 9 

Ai docenti selezionati viene richiesta la disponibilità a creare progetti eTwinning da realizzare nell’anno scolastico 2024/2025 con una o più scuole partner incontrate durante l’evento nonché l’impegno a disseminare nel proprio istituto quanto appreso durante la formazione.   

Criteri di selezione:   

  • Essere docente in servizio presso una scuola secondaria di I grado o di scuola secondaria di II grado. 
  • Essere iscritto a eTwinning/ESEP.  
  • Avere un’esperienza eTwinning di livello principiante (sarà considerata l’attività pregressa in piattaforma: numero di progetti realizzati, eventuali riconoscimenti ricevuti, ecc…).   
  • Avere un’adeguata conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario. 
  • Avere un’adeguata motivazione a partecipare e almeno un’idea progettuale, attinente al tema del seminario, da proporre durante le attività di ricerca partner in loco.  

Sarà data priorità a:   

  • Ai candidati che non hanno mai partecipato in passato a eventi europei eTwinning in presenza in Italia e/o all’estero e in generale si cercherà di ottenere una buona distribuzione geografica all’interno della delegazione. 

>> INVIA LA TUA CANDIDATURA ENTRO E NON OLTRE IL 4 APRILE 2024 alle ore 14:00 (CET) 

ATTENZIONE! In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità Nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare.  

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.  

Al termine di questa selezione, e comunque al massimo entro un mese dalla scadenza per la presentazione delle candidature, sarà pubblicata la lista dei partecipanti selezionati su questa pagina e saranno contattati via e-mail soltanto i docenti selezionati a partecipare. In caso di rinunce dei selezionati potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni. 

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile scrivere all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it .


Pubblicato il : 20/03/2024