29-31/05 2024
In presenza

Seminario multilaterale eTwinning in Slovenia sul tema dell’Outdoor Learning 

Scadenza candidatura: 14/04/2024

L’occasione perfetta per esplorare le metodologie educative con un focus sull’esperienza immersiva nella natura da congiungersi con la progettazione eTwinning. Candidature entro il 14 aprile.

Dal 29 al 31 maggio a Kranjska Gora, località alpina nella Slovenia nord-occidentale, vicino alle montagne e ai laghi glaciali del Parco nazionale del Tricorno, si terrà un seminario multilaterale “Alpe-Adria eTwinning Trail” dedicato all’Outdoor Learning. Rivolto agli insegnanti di scuole primarie e secondarie di primo grado che lavorano con alunni dagli 8 ai 14 anni, l’evento offre l’opportunità di esplorare le metodologie educative all’aperto e di condividere le migliori pratiche. Trattandosi di un evento transfrontaliero saranno riservati 3 posti ai docenti provenienti dalle regioni confinanti. 

L’Outdoor Learning, o apprendimento all’aperto, è una metodologia educativa sempre più apprezzata per il suo impatto positivo sullo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale degli studenti. Offrendo un’esperienza immersiva nella natura, l’Outdoor Learning stimola la curiosità, favorisce la creatività e promuove il benessere degli individui. Saranno tre giorni dedicati all’approfondimento della piattaforma eTwinning, alla condivisione di buone pratiche e alla ricerca di nuovi partner di progetto.  

Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi: 

  • Luogo: Kranjska Gora   
  • Durata: dal 29 maggio 2024 al 31 maggio 2024. 
  • Tema: Outdoor learning 
  • Paesi partecipanti: Italia, Slovenia, Austria  
  • Lingua di lavoro: inglese 
  • Target: docenti in servizio presso scuole primarie e secondarie di I grado con alunni di età compresa fra gli 8 e 14 anni. Saranno riservati 3 posti ai docenti provenienti dalle regioni confinanti. 
  • Posti disponibili: fino ad un massimo di 6 

Ai docenti selezionati viene richiesta la disponibilità a creare progetti eTwinning da realizzare nell’anno scolastico 2024/2025 con una o più scuole partner incontrate durante l’evento nonché l’impegno a disseminare nel proprio istituto quanto appreso durante la formazione.   

Requisiti:  

  • Essere un insegnante iscritto a eTwinning. 
  • Essere un docente di scuola primaria e/o secondaria di I grado con alunni di età compresa fra gli 8 e i 14 anni nell’anno scolastico 2024/2025 
  • Avere un’esperienza di livello principiante con eTwinning  
  • Avere una buona padronanza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario (indicativamente almeno di livello B1). 

Criteri di selezione 

  • Motivazione 
  • Livello di conoscenza dell’inglese 
  • Profilo eTwinning  
  • Precedente partecipazione a eventi eTwinning europei (sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato in passato) 
  • Rappresentatività. In caso di candidatura multipla da parte di docenti di una stessa scuola, verrà selezionato solo il docente con il punteggio migliore nel criterio della motivazione. 

>> CLICCA QUI E INVIA LA TUA CANDIDATURA ENTRO E NON OLTRE IL 14 aprile 2024 ORE 20:00 CET

ATTENZIONE! In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità Nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. In generale, sarà data precedenza a chi non ha già partecipato in passato a eventi europei eTwinning in presenza in Italia e/o all’estero. 

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati. 

Al termine di questa selezione, e comunque al massimo entro un mese dalla scadenza per la presentazione delle candidature, sarà pubblicata la lista dei partecipanti selezionati su questa pagina e saranno contattati via e-mail soltanto i docenti selezionati a partecipare. In caso di rinunce dei selezionati potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni. 

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it 

Foto: Adobe Stock


Pubblicato il : 02/04/2024