Da fine 2022 la Commissione europea ha unificato le funzioni del portale School Education Gateway e di eTwinning in un’unica piattaforma: ESEP, European School Education Platform è lo strumento di riferimento per l’istruzione scolastica in Europa, il punto d’incontro per personale scolastico, ricercatori, decisori politici, per trovare notizie, pubblicazioni, esempi di pratiche, corsi e partner per i progetti Erasmus+.
Il catalogo dei corsi per lo staff dell’istruzione scolastica
Finalmente, annunciano da Bruxelles, torna pienamente funzionante anche il catalogo dei corsi rivolti allo staff dell’Istruzione scolastica. Insegnanti, dirigenti e personale della Scuola possono utilizzare questo strumento per la ricerca di corsi di aggiornamento e formazione professionale in offerta in tutta Europa.
Clicca e scopri il catalogo su ESEP
Il catalogo propone:
- corsi online offerti dalla Commissione europea;
- corsi in presenza proposti da organizzatori attivi nel Programma Erasmus+.
Il nuovo aggiornamento della piattaforma riguarda proprio i Course-provider (organizzatori di corsi) che da ora possono inserire i loro nuovi corsi nel Catalogo europeo.
Come fare per caricare i corsi nel catalogo ESEP?
Per i course-providers:
Questa guida step by step [en] illustra in modo dettagliato la procedura da seguire per pubblicare un corso nella piattaforma European School Education Platform.
Termini e requisiti di utilizzo e standard di qualità dei corsi
(Attenzione: effettuando l’accesso a ESEP, nella sezione Sviluppo professionale/Professional development non è ancora previsto un banner con le informazioni dedicate agli organizzatori; questa sezione è pensata per chi cerca corsi ma ci auguriamo che saranno presto inserite facilitazioni alla navigazione).
Un webinar rivolto ai course-providers
La Commissione europea invita gli organizzatori di corsi a partecipare a un webinar in cui saranno mostrati i nuovi sviluppi e le nuove funzioni del catalogo corsi e spiegati i vantaggi di pubblicare i propri corsi nella piattaforma europea.
Il webinar è in agenda venerdì 15 settembre alle ore 11.30 (CEST).