08/09/2023

Formazione sulla piattaforma ESEP: torna disponibile il catalogo dei corsi per i docenti. Novità per gli organizzatori

Insegnanti, dirigenti e personale della Scuola possono utilizzare questo strumento per la ricerca di corsi di aggiornamento e formazione professionale in offerta in tutta Europa. In programma un webinar il 15 settembre rivolto agli organizzatori.

Da fine 2022 la Commissione europea ha unificato le funzioni del portale School Education Gateway e di eTwinning in un’unica piattaforma: ESEP, European School Education Platform è lo strumento di riferimento per l’istruzione scolastica in Europa, il punto d’incontro per personale scolastico, ricercatori, decisori politici, per trovare notizie, pubblicazioni, esempi di pratiche, corsi e partner per i progetti Erasmus+.

Il catalogo dei corsi per lo staff dell’istruzione scolastica

Finalmente, annunciano da Bruxelles, torna pienamente funzionante anche il catalogo dei corsi rivolti allo staff dell’Istruzione scolastica. Insegnanti, dirigenti e personale della Scuola possono utilizzare questo strumento per la ricerca di corsi di aggiornamento e formazione professionale in offerta in tutta Europa.

Clicca e scopri il catalogo su ESEP


Il catalogo propone:

  • corsi online offerti dalla Commissione europea;
  • corsi in presenza proposti da organizzatori attivi nel Programma Erasmus+.

Il nuovo aggiornamento della piattaforma riguarda proprio i Course-provider (organizzatori di corsi) che da ora possono inserire i loro nuovi corsi nel Catalogo europeo.

Come fare per caricare i corsi nel catalogo ESEP?

Per i course-providers:
Questa guida step by step [en] illustra in modo dettagliato la procedura da seguire per pubblicare un corso nella piattaforma European School Education Platform.

Termini e requisiti di utilizzo e standard di qualità dei corsi

(Attenzione: effettuando l’accesso a ESEP, nella sezione Sviluppo professionale/Professional development non è ancora previsto un banner con le informazioni dedicate agli organizzatori; questa sezione è pensata per chi cerca corsi ma ci auguriamo che saranno presto inserite facilitazioni alla navigazione).

Un webinar rivolto ai course-providers

La Commissione europea invita gli organizzatori di corsi a partecipare a un webinar in cui saranno mostrati i nuovi sviluppi e le nuove funzioni del catalogo corsi e spiegati i vantaggi di pubblicare i propri corsi nella piattaforma europea.
Il webinar è in agenda venerdì 15 settembre alle ore 11.30 (CEST).

Registrati qui per partecipare