Da pochi giorni è disponibile online una nuova relazione di monitoraggio 2023 sull’iniziativa “eTwinning For Future Teachers – Initial Teachers Education / ITE” realizzata da eTwinning Europe.
I dati contenuti nella relazione sono stati tratti dal lavoro di cinque focus group e due interviste semi-strutturate che sono state condotte online con formatori di insegnanti e insegnanti in formazione canditati per il premio europeo ‘eTwinning for future teachers’ nel 2022.
I dati mostrano come eTwinning venga integrato nei programmi di formazione iniziale degli insegnanti in diversi formati, adattandosi alle esigenze e ai fattori contestuali degli istituti di formazione e dei formatori stessi (ad es. periodi di tirocinio nelle scuole, limitazioni di tempo, integrazione in pubblicazioni di ricerca scientifica). Ciò dimostra che eTwinning consente un certo margine di flessibilità e personalizzazione, il che suggerisce che non esiste un approccio unico valido per tutti e che gli istituti di formazione e i formatori sono chiamati ad adattare i loro approcci alle loro esigenze e realtà specifiche.
Nel complesso i formatori di insegnanti e gli insegnanti in formazione traggono da eTwinning gli stessi benefici che esso apporta alla sua popolazione generale: internazionalizzazione, sviluppo delle competenze, nuove conoscenze riguardanti i metodi pedagogici, sostegno tra pari e coinvolgimento della comunità. Più nello specifico, il valore aggiunto percepito di eTwinning nell’ambito della formazione iniziale degli insegnanti è legato al fatto che:
- contribuisce all’internazionalizzazione, all’inclusione e all’apertura degli istituti di formazione;
- offre opportunità di sviluppo delle competenze chiave dei formatori e dei futuri insegnanti;
- ha un impatto sulla pratica didattica dei formatori di insegnanti grazie alla sua metodologia innovativa che trascende i metodi di insegnamento tradizionalmente adottati nelle università;
- permette di disporre di uno spazio pedagogico per l’attuazione di ciò che gli insegnanti hanno imparato durante la loro formazione iniziale;
- aumenta la motivazione dei formatori di insegnanti e di conseguenza l’attrattiva della professione di insegnante proponendo un approccio alternativo, innovativo e attraente all’insegnamento;
- favorisce la creazione di reti con altri insegnanti in formazione, insegnanti di ruolo (eTwinner e non) e ambasciatori eTwinning, permettendo loro di trarre beneficio dalle rispettive esperienze pratiche e andando a incidere sul loro senso di fiducia nei confronti della propria preparazione;
- permette agli insegnanti in formazione che non sono nelle condizioni di poter viaggiare di godere dei benefici della collaborazione europea;
- consente agli insegnanti in formazione di partecipare alla costruzione di una cultura dello sviluppo professionale continuo durante la loro formazione iniziale;
- promuove la dimensione europea incoraggiando gli insegnanti in formazione e i loro formatori a perseguire ulteriori opportunità a livello europeo legate al programma Erasmus+.
Vuoi saperne di più?
La sintesi della relazione di monitoraggio può essere consultata qui. La relazione completa verrà pubblicata qui a dicembre 2023.
Fonte e immagine: eTwinning Europe / ESEP