26/09/2023

Premi europei eTwinning 2023, cerimonia in streaming da Bratislava con il workshop per docenti IVET

Tra i progetti premiati anche quello della docente Maria Lorenza Campanella del Liceo Scientifico Statale “G. Berto” di Vibo Valentia.

Metodi di insegnamento innovativi per gli insegnanti che lavorano nell’istruzione secondaria e nell’istruzione e formazione professionale iniziale (IVET), approcci pedagogici e strumenti tecnologici per migliorare la qualità del loro insegnamento e soddisfare le mutevoli richieste del mercato del lavoro.

Questo in sostanza l’obiettivo del workshop in programma a Bratislava dal 28 al 30 settembre 2023, con live streaming aperti a tutti gli interessati della prima giornata.

Nello specifico gli obiettivi del workshop prevedono:

  • comprendere l’importanza dell’innovazione nell’istruzione secondaria e nell’IVET e il suo potenziale impatto sugli studenti e sul mercato del lavoro;
  • conoscere nuovi metodi di insegnamento, approcci pedagogici e strumenti tecnologici che possono migliorare la qualità dell’istruzione secondaria e dell’IVET;
  • acquisire competenze e conoscenze pratiche ed esplorare iniziative concrete per promuovere l’innovazione nell’insegnamento e nell’apprendimento secondario e nell’IVET;
  • scambiare idee ed esperienze con altri insegnanti della scuola secondaria e dell’IVET ed esperti del settore. Il primo giorno dell’evento sarà aperto al pubblico.

Puoi scaricare il programma CLICCANDO QUI.

>> CLICCA QUI e segui la diretta streaming giovedì 28 settembre alle 15:00 CEST

Segui la cerimonia dei Premi europei 2023

Il live streaming dell’evento coprirà anche la prima parte della Cerimonia dei Premi europei eTwinning 2023, durante la quale verranno messi in evidenza 3 dei progetti eTwinner vincitori e il loro successo sarà celebrato con la comunità. Tra questi sarà presentato anche il progetto premiato nella categoria 12-15 anni Myth’arts: myths in art and littérature, della docente Maria Lorenza Campanella del Liceo Scientifico Statale “G. Berto” di Vibo Valentia.

Il riconoscimento premia la modalità con cui si è riusciti ad avvicinare i ragazzi alla bellezza della mitologia classica, attraverso attività che hanno stimolato la creatività degli studenti, la loro motivazione e autonomia grazie a un uso consapevole degli strumenti digitali. La docente sarà premiata nel corso di un evento-cerimonia, organizzato dall’Unità centrale eTwinning a Bratislava alla fine di settembre. Di seguito una video sintesi del progetto svolto nel 2021.