Premi e riconoscimenti

Requisiti e candidatura (eTwinning School)

La procedura di candidatura al Certificato di Scuola eTwinning si articola in due fasi

  • FASE 1 

La piattaforma effettua un check automatico per individuare le scuole in possesso dei seguenti requisiti minimi: 

  1. la scuola è registrata in eTwinning da almeno 2 anni
  1. almeno 3 docenti della scuola sono iscritti a eTwinning e hanno un profilo attivo; 
  1. almeno 1 docente (eTwinner) della scuola ha ottenuto, negli ultimi 2 anni scolastici e prestando servizio in quella stessa scuola, 1 Certificato di Qualità nazionale per un progetto europeo. 

N.B. L’iscrizione alla piattaforma ESEP/eTwinning del Dirigente Scolastico non è un requisito necessario per accedere alla candidatura. 

Se una scuola soddisfa i criteri di cui sopra, tutti gli eTwinner registrati nella scuola stessa ricevono via email l’invito a candidare il proprio istituto al titolo di “Scuola eTwinning”, o comunque hanno accesso alla candidatura in piattaforma ESEP nell’area eTwinning

  • FASE 2 

La candidatura per il titolo di “Scuola eTwinning” è da effettuarsi compilando un form online accessibile da ogni eTwinner della scuola candidata.Alcune sezioni della candidatura sono compilate automaticamente dal sistema, altre necessitano di materiali integrativi (e.g. caricamento documenti o inserimento link). Il modulo può essere compilato anche in più momenti.  

IMPORTANTE! Il modulo vuoto può essere scaricato in modo che un gruppo di docenti possa lavorarci offline; è bene decidere sin dall’inizio chi del gruppo compilerà il modulo online e invierà la candidatura.    

Per l’invio definitivo è richiesta una dichiarazione d’onore sottoscritta dal Dirigente Scolastico (sarà possibile scaricare un fac-simile di questo documento una volta compilata tutta la candidatura. 

Attraverso la compilazione del modulo di candidatura la scuola deve: 

  • dimostrare di avere un approccio di leadership condivisa
  • dimostrare che è in essere un approccio collaborativo a più livelli (tra docenti, tra scuola e famiglie, tra scuola e realtà locali); 
  • dimostrare il coinvolgimento attivo degli alunni in più ambiti e attività; 
  • dimostrare di aver reso pubblica la propria partecipazione a eTwinning, per esempio esponendo il logo e/o la descrizione delle proprie attività eTwinning sul sito web della scuola, di essere attiva nei progetti e nelle attività di eTwinning e di agire come modello per altre scuole del territorio (ad esempio organizzando eventi di disseminazione e/o di formazione);  
  • presentare le attività e la propria politica circa l’uso responsabile di Internet e la sicurezza online (eSafety)
  • presentare attività e politiche che la rendono un esempio di innovazione e inclusione a più livelli e in più ambiti.  

Una volta inviata la candidatura compare un feedback immediato ma per l’eventuale ottenimento del titolo occorre attendere l’esito finale che verrà comunicato soltanto al termine del periodo di valutazione delle candidature (vedi sotto). 

Consigli utili per la candidatura:

  • In generale, curare la documentazione a supporto di quanto affermato: non è sufficiente dichiarare “si, noi facciamo questa attività” ma è importante descriverla brevemente sfruttando lo spazio a disposizione nel modulo di candidatura e integrando con adeguati materiali (e.g. link, documenti).  
  • Guidare i valutatori nella consultazione della documentazione e.g. in caso di pagine web indicare link precisi o, laddove non sia possibile, indicare chiaramente in quale parte del sito/pagina web reperire le informazioni; in caso di file di testo, soprattutto se molto lunghi, indicare i numeri delle pagine da consultare. 
  • Predisporre un documento organico per presentare le attività e la politica della scuola circa l’uso responsabile di Internet e la sicurezza online (eSafety). 
  • Curare lo spazio dedicato a eTwinning sul sito della scuola a partire dal logo che spesso è vecchio e non deve essere più utilizzato (vedi Toolkit Comunicazione eTwinning). 
  • Assicurarsi che i dati della scuola in ESEP/eTwinning siano aggiornati (e.g. denominazione, indirizzo, telefono, email, nome e email del DS).  

Scadenza e valutazione delle candidature 

Con un check automatico della piattaforma, le scuole in possesso dei requisiti minimi vengono invitate a candidarsi (fase 1) e viene fissata la scadenza per l’invio della candidatura (fase 2).  

IMPORTANTE >> Per il titolo di “Scuola eTwinning 2024-2025” il periodo di candidatura va dal 6 febbraio al 15 marzo 2024 (clicca per la news dedicata)

All’indomani della scadenza tutte le candidature vengono valutate dall’Unità nazionale eTwinning e gli esiti resi noti al termine di questa procedura (maggio 2024). La lista delle nuove Scuole eTwinning viene successivamente pubblicata su ESEP. Ricordiamo che il titolo ha validità biennale.  

Per assistenza e supporto è possibile contattare il nostro servizio di helpdesk all’indirizzo etwinning.helpdesk@indire.it.