Premi e riconoscimenti

Requisiti e candidatura (Quality Label)

Mentre la Certificazione di Qualità europea eTwinning (European Quality Label) viene assegnata automaticamente ai progetti idonei, per la Certificazione di Qualità Nazionale è necessario che sia il docente ad effettuare la candidatura del proprio progetto. Questa può essere inviata in ogni momento, attraverso una procedura online in piattaforma.

La candidatura al Certificato di Qualità nazionale può essere effettuata accedendo alla piattaforma eTwinning, entrando nella sezione Progetti e selezionando il progetto che si intende candidare si dovrà cliccare sul tasto Invia la candidatura al certificato di qualità nazionale. Seguirà la compilazione di un apposito modulo online (scarica il fac-simile del modulo).

Per la compilazione del modulo di candidatura online è consigliabile:  

  • compilare il modulo in italiano, dato che la valutazione viene fatta a livello nazionale;  
  • preparare il testo della candidatura in un documento a parte, tenendo conto del numero massimo di caratteri ammessi per paragrafo, e poi copiare e incollare il testo nel modulo online;  
  • non inserire i link a tutti i prodotti del progetto nella candidatura, se questi sono già visibili nel TwinSpace.  

Se più docenti hanno partecipato attivamente allo stesso progetto e vogliono ottenere il Certificato di Qualità nazionale,  ciascuno dovrà presentare individualmente la propria candidatura: l’eventuale riconoscimento viene rilasciato infatti al singolo eTwinner, non a tutti i membri del progetto. In questo caso è normale che alcune parti della candidatura possano coincidere, ma è fondamentale che ogni docente partner metta in evidenza il proprio specifico contributo al progetto (in particolare dal punto di vista dell’integrazione curricolare, dell’innovazione pedagogica e dei risultati).  

IMPORTANTE: Se un progetto eTwinning si è svolto in relazione a un Partenariato Erasmus+ KA2 scuola per archiviare e condividere i materiali fra i partner non necessariamente il  progetto è ammissibile per il Certificato di Qualità eTwinning.  La valutazione si focalizzerà infatti sul valore aggiunto che l’utilizzo della piattaforma eTwinning e dei suoi strumenti ha portato nella gestione, implementazione e documentazione delle attività.  

Se un insegnante ha svolto un numero elevato di progetti (più di 4) nel corso dello stesso anno scolastico, si consiglia di presentare la candidatura solamente per quelli in cui il suo contributo è stato più significativo e di maggiore qualità. La presentazione della stessa documentazione per progetti diversi verrà valutata negativamente.  

IMPORTANTE: Allo scopo di sottolineare il ruolo della Qualità in un progetto, il procedimento di candidatura è stato modificato e, dall’anno scolastico 2021/2022, saranno valutati solo 4 progetti per insegnante. Quindi, sebbene un docente possa continuare comunque a realizzare progetti senza alcun limite, si potranno presentare non più di 4 candidature. Prima di inviare la candidatura, consigliamo quindi di scegliere con attenzione quelli che si ritengono essere i progetti che soddisfano maggiormente i 5 criteri di qualità.

Per permettere una corretta valutazione del progetto è necessario:  

  • rendere il TwinSpace il più possibile chiaro per i valutatori esterni che lo visitano, organizzandolo in pagine e sottopagine secondo un ordine logico e comprensibile (che può essere cronologico, per tipologia di attività, per paese di appartenenza, per gruppi di lavoro, per obiettivi pedagogici, ecc.);  
  • non limitarsi a caricare immagini, video, documenti nella sezione Materiali del TwinSpace: è importante che la documentazione di progetto, una volta caricata, sia ben organizzata all’interno delle pagine del TwinSpace, contestualizzata, commentata in modo da renderla fruibile ai valutatori esterni.  

IMPORTANTE: Lo staff dell’Unità nazionale eTwinning Indire può accedere in qualsiasi momento al TwinSpace privato del progetto e visualizzare le varie sezioni: Pagine, Materiali, Forum e Membri, nonché il Diario, che è pubblico di default, quindi visibile a tutti i non membri del progetto/TwinSpace. L’Unità nazionale non può visualizzare le Pagine visibili solo ai docenti amministratori, le Pagine archiviate e la Bacheca insegnanti.  

I progetti nazionali non possono concorrere alla selezione per l’ottenimento del Certificato di Qualità Nazionale ed Europeo.  

Una buona organizzazione del TwinSpace e dei materiali al suo interno non è importante solo nel caso in cui venga presentata candidatura per il Certificato di Qualità nazionale, ma in generale è una pratica fondamentale per poter documentare al meglio il lavoro svolto nei confronti di qualsiasi persona esterna al progetto: il Dirigente Scolastico, i colleghi docenti, i genitori degli alunni, ecc.  

Di seguito indicazioni e consigli sulla Candidatura alla Qualità da parte dell’Unità nazionale eTwinning.

Qual è la scadenza per candidarsi?

Certificato di Qualità nazionale

La candidatura per il Certificato di Qualità nazionale può essere presentata  in qualsiasi momento dal singolo docente, sia esso fondatore o partner del progetto per il quale intende fare domanda. La candidatura deve essere effettuata all’interno della piattaforma eTwinning.

Tuttavia, se si vuole che la candidatura venga valutata nella sessione dell’anno in corso e/o se si vuol concorrere all’assegnazione di Premi eTwinning nazionali, è necessario presentare la candidaturaentro una scadenza annuale , che generalmente è fissata alla fine del mese di giugno.

I risultati delle valutazioni vengono comunicati generalmente entro il mese di ottobre.

La scadenza per le candidature dell’a.s. 22/23 è fissata per il 30 giugno 2023 stata prorogata a domenica 2 luglio 2023 (ore 23:59 CEST)*

*A causa del malfunzionamento della piattaforma nella giornata del 30 giugno, in coincidenza della scadenza nazionale per la candidatura del Certificato di Qualità in Italia, e a seguito delle numerose richieste pervenute, l’Unità nazionale eTwinning ha deciso di prorogare la scadenza della candidatura a domenica 2 luglio 2023 (ore 23:59 CEST). Restano invariate tutte le altre indicazioni.

Certificato di Qualità europeo

Per quanto riguarda il Certificato di Qualità europeo non è previsto l’invio di alcuna candidatura diretta dato che questo viene conferito automaticamente dall’Unità europea eTwinning (CSS) agli insegnanti di un progetto che: 

  1. E’ stato proposto per il Certificato di Qualità europeo da almeno un’Unità nazionale eTwinning;
  2. Include almeno due partner di due paesi diversi che abbiano ricevuto il Certificato di Qualità nazionale.

Il Certificato di Qualità europeo viene assegnato una volta all’anno, generalmente nel mese di ottobre. I progetti vincitori del Certificato di Qualità europeo possono candidarsi ai Premi europei eTwinning, in questo caso la scadenza è solitamente fissata annualmente entro il mese di novembre e la domanda deve essere fatta dai docenti (una candidatura per progetto) sempre attraverso la piattaforma eTwinning.

Requisiti minimi di candidatura QL eTwinning

Vuoi sapere se il tuo progetto eTwinning ha i requisiti minimi per essere candidato al Certificato di Qualità? Verificalo subito con il test online e la check list che trovi di seguito!

Importante: Se non sono soddisfatti tutti questi pre-requisiti la domanda non potrà essere presa in considerazione ed il progetto non sarà valutato.

Test di verifica online – eTwinning Quality Label

Check list – eTwinning Quality Label

ATTENZIONE: se la risposta è “no” anche a una sola di queste domande, NON presentare la candidatura per il Certificato di Qualità nazionale!

  1. Il progetto è concluso?
    Per una completa valutazione è fondamentale che il progetto sia stato portato a termine, mostrando chiaramente risultati e impatto. I progetti ancora in fase di sviluppo, e quindi non del tutto conclusi, non saranno presi in esame per l’assegnazione dei Certificati di Qualità. 
  2. Il progetto ha un chiaro obiettivo comune ed è stato pianificato in modo condiviso dai partner? 
    Un progetto eTwinning è per definizione un progetto collaborativo tra insegnanti, prima, e tra alunni, poi! 
  3. Hai contribuito in modo significativo al progetto? 
    Se per mancanza di esperienza o qualsiasi altro motivo il docente e la sua classe hanno partecipato solo marginalmente al progetto, consigliamo di candidarsi alla successiva scadenza, quando il docente avrà maturato maggiore esperienza e sarà più chiaro e tangibile il contributo dei ragazzi al lavoro in piattaforma.  
  4. Nel progetto è visibile almeno un grado minimo di collaborazione tra i partner?
    Ad esempio: sul TwinSpace devono essere chiaramente visibili commenti e reazioni alle attività dei partner.
  5. Nelprogetto sono stati considerati gli aspetti di eSafety e copyright? 
    Sono state prese in considerazione le problematiche relative alla sicurezza in internet, privacy degli alunni e diritto d’autore.  
  6. Il progetto coinvolge gli alunni?
    I progetti devono essere svolti con e per gli alunni. Per le reti di soli docenti (es. formazione tra pari, condivisione di buone pratiche, progetti Erasmus+ KA1…) è consigliabile registrare un Gruppo anziché un Progetto. E’ legittimo anche fondare un progetto tra soli docenti, ma questo non potrà essere valutato ai fini del Certificato di Qualità nazionale.  
  7. Le attività e i risultati del progetto sono ben documentati sul TwinSpace?
    L’Unità nazionale eTwinning deve essere in grado di valutare correttamente il progetto grazie a una scheda di candidatura chiara ed esaustiva e a una adeguata documentazione del lavoro svolto nel TwinSpace.