26/01/2024

Certificato di Scuola eTwinning 2024-2025: al via le candidature 

Torna quest’anno l’assegnazione del titolo di “Scuola eTwinning” con un nuovo calendario. 

Dal 6 febbraio al 15 marzo 2024 verrà avviata la procedura di candidatura che permetterà di assegnare i titoli per biennio 2024-2025 (per biennio si intendono i due anni solari e non l’anno scolastico). Tale procedura si svolgerà interamente nella nuova European School Education Platform (ESEP).  

Saranno invitate a candidarsi le scuole in possesso dei seguenti requisiti minimi:  

  • la scuola è registrata in eTwinning da almeno 2 anni;  
  • almeno 3 docenti della scuola sono iscritti a eTwinning e sono stati attivi negli ultimi 2 anni (es. partecipazione a progetti, gruppi, formazione);  
  • almeno un docente (eTwinner) della scuola ha ottenuto, negli ultimi 2 anni scolastici e prestando servizio in quella stessa scuola, un Certificato di Qualità nazionale per un progetto europeo. 

Il modulo di candidatura da compilare rimanda ai singoli aspetti della Mission delle Scuole eTwinning:  

  • Attuare una leadership condivisa 
  • Impegnarsi verso la condivisione e il lavoro in team 
  • Valorizzare gli studenti come agenti di cambiamento 
  • Essere un modello per le altre scuole del territorio 
  • Promuovere l’apprendimento inclusivo e innovativo 

In questo modo, già in fase di candidatura gli istituti scolastici attiveranno una riflessione che li porterà, da una parte, a prendere coscienza della propria realtà e, dall’altra, a formulare un impegno di miglioramento da mettere in pratica una volta ricevuto il titolo.

Anche laddove la candidatura non dovesse andare a buon fine, la riflessione così avviata potrà essere la base di partenza per intraprendere quel cambiamento necessario a candidarsi al titolo l’anno successivo. 

>> Scopri di più su requisiti e modalità di candidatura eTwinning School