Torna quest’anno l’assegnazione del titolo di “Scuola eTwinning” con un nuovo calendario.
Dal 6 febbraio al 15 marzo 2024 verrà avviata la procedura di candidatura che permetterà di assegnare i titoli per biennio 2024-2025 (per biennio si intendono i due anni solari e non l’anno scolastico). Tale procedura si svolgerà interamente nella nuova European School Education Platform (ESEP).
Saranno invitate a candidarsi le scuole in possesso dei seguenti requisiti minimi:
- la scuola è registrata in eTwinning da almeno 2 anni;
- almeno 3 docenti della scuola sono iscritti a eTwinning e sono stati attivi negli ultimi 2 anni (es. partecipazione a progetti, gruppi, formazione);
- almeno un docente (eTwinner) della scuola ha ottenuto, negli ultimi 2 anni scolastici e prestando servizio in quella stessa scuola, un Certificato di Qualità nazionale per un progetto europeo.
Il modulo di candidatura da compilare rimanda ai singoli aspetti della Mission delle Scuole eTwinning:
- Attuare una leadership condivisa
- Impegnarsi verso la condivisione e il lavoro in team
- Valorizzare gli studenti come agenti di cambiamento
- Essere un modello per le altre scuole del territorio
- Promuovere l’apprendimento inclusivo e innovativo
In questo modo, già in fase di candidatura gli istituti scolastici attiveranno una riflessione che li porterà, da una parte, a prendere coscienza della propria realtà e, dall’altra, a formulare un impegno di miglioramento da mettere in pratica una volta ricevuto il titolo.
Anche laddove la candidatura non dovesse andare a buon fine, la riflessione così avviata potrà essere la base di partenza per intraprendere quel cambiamento necessario a candidarsi al titolo l’anno successivo.
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