Premi e riconoscimenti

Quality Label / Certificato di Qualità

Il Quality Label / Certificato di Qualità eTwinning è un riconoscimento che ha natura nazionale ed europea (in questo caso European Quality Label), il quale attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di collaborazione eTwinning, determinato da cinque Criteri di Qualità condivisi da tutti i Paesi eTwinning:

  1. Innovazione pedagogica e creatività
  2. Integrazione curricolare
  3. Collaborazione fra scuole partner
  4. Uso della tecnologia
  5. Risultati, impatto e documentazione

Clicca qui per maggiori dettagli sui Criteri di Qualità eTwinning.

Le Certificazioni di Qualità, sia nazionali che europee, sono pre-requisiti indispensabili per i progetti al fine di poter concorrere ai rispettivi Premi eTwinning.

Come ottenere il Certificato di Qualità

Mentre la Certificazione di Qualità europea (European Quality Label) viene assegnata automaticamente, senza bisogno di effettuare candidatura, i docenti possono in ogni momento candidare il proprio progetto alla Certificazione di Qualità nazionale.

La candidatura per ottenere il Certificato di Qualità nazionale può essere presentata in qualsiasi momento. Tuttavia, per concorrere ai Premi eTwinning nazionali ed europei, è necessario presentare la candidatura entro la scadenza annuale, che generalmente è fissata alla fine di ciascun anno scolastico (giugno).

Per l’a.s. 2022/2023 le candidature dovranno essere effettuate entro il 30 giugno 2023.

>> Scopri maggiori dettagli sulle modalità e requisiti di candidatura

Archivio dei Certificati di Qualità eTwinning

Progetti che hanno ottenuto il Certificato di Qualità nazionale eTwinning per anno scolastico: