Premi e riconoscimenti

Quality Label / Certificato di Qualità

Il Quality Label / Certificato di Qualità eTwinning è un riconoscimento nazionale ed europeo che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto didattico di collaborazione svolto in piattaforma, determinato da cinque Criteri di Qualità condivisi da tutti i Paesi eTwinning:

  1. Innovazione pedagogica e creatività
  2. Integrazione curricolare
  3. Collaborazione fra scuole partner
  4. Uso della tecnologia
  5. Risultati, impatto e documentazione

Clicca qui per maggiori dettagli sui Criteri di Qualità eTwinning.

Le Certificazioni di Qualità, sia nazionali che europee, sono pre-requisiti indispensabili per i progetti al fine di poter concorrere ai rispettivi Premi eTwinning.

Come ottenere un Certificato di Qualità eTwinning (europeo o nazionale)

La Certificazione di Qualità europea (European Quality Label) viene assegnata senza bisogno di effettuare candidatura, ai progetti che hanno ottenuto almeno due Certificati di Qualità nazionale da almeno due Paesi diversi e sono stati selezionati come meritevoli da almeno una delle Unità nazionali eTwinning coinvolte. 

Per ottenere la Certificazione di Qualità nazionale è invece necessario che il singolo docente candidi direttamente il proprio progetto attraverso la piattaforma. La candidatura per ottenere il Certificato di Qualità nazionale può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno e per qualsiasi progetto svolto.

In Italia, per concorrere ai Premi eTwinning nazionali ed europei, è necessario presentare la candidatura entro una scadenza annuale, che generalmente è fissata alla fine di ciascun anno scolastico (giugno).

Per l’a.s. 2022/2023 le candidature dovranno essere effettuate entro il 30 giugno 2023.

>> Scopri maggiori dettagli sulle modalità e requisiti di candidatura

Archivio dei Certificati di Qualità eTwinning

Certificato di Qualità nazionale

Di seguito le liste dei docenti / progetti e scuole che hanno ottenuto il Certificato di Qualità nazionale eTwinning per anno scolastico (pdf):

Certificato di Qualità europeo

L’elenco dei Certificati di Qualità europei è pubblicato nel portale europeo eTwinning: