Si terrà a Bologna dal 12 al 13 dicembre, la Conferenza nazionale eTwinning 2022 “Esperienze didattiche per l’innovazione in Europa”.
La Conferenza rappresenta il più importante evento nazionale della community europea di scuole e docenti attivi in progetti di collaborazione a distanza e prevede, come ogni anno, la cerimonia di consegna dei Premi nazionali eTwinning 2022: un momento di celebrazione e disseminazione dei migliori progetti di collaborazione attraverso la piattaforma, svolti nell’anno scolastico 2021/22.
Parteciperanno ai saluti istituzionali: Cristina Grieco, Presidente INDIRE; Laura Pazienti, dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito; Giuseppina Russo, Ufficio V Controllo di gestione dei fondi strutturali Ministero dell’Istruzione e del Merito; Giovanni Desco, USR Emilia-Romagna e Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE.
L’evento sarà introdotto da Donatella Nucci, capo Unità nazionale eTwinning INDIRE, a cui seguirà il keynote speech “L’innovazione nella scuola 4.0” di Gabriele Benassi, docente membro dell’Equipe Formativa USR Emilia-Romagna.
L’evento è organizzato dall’Unità nazionale eTwinning, Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE.
La cerimonia dei Premi nazionali 2022
Nella prima giornata, lunedì 12 dicembre dalle 15:30, si terrà la cerimonia dei Premi nazionali eTwinning 2022, durante la quale saranno mostrati i video con le sintesi dei progetti premiati, con interviste dei docenti coinvolti. I premi sono stabiliti in un numero di 10 progetti per 4 categorie didattiche.
Il panel di esperti
Il 13 dicembre dalle 9:30, la seconda giornata di Conferenza eTwinning sarà aperta dal panel “Quale innovazione per la scuola?”, moderato da Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca INDIRE, e che vedrà tra i partecipanti: Francesca Favino, USR Veneto; Annalisa Martini, Ambasciatore scuola Emilia-Romagna; Alda Barbi, Dirigente Scolastica Liceo “M. Fanti” di Carpi (MO); Cristina Parenti, docente neoassunta dell’ICS Figline V.no (FI) e Marta Rizzo e Daniel Bylyku, studenti del Liceo “L. Bassi” di Bologna. A seguire ci sarà un momento musicale a cura degli studenti del Liceo Musicale “A. Bertolucci” di Parma che precederà le due sessioni di workshop di formazione professionale per i partecipanti.
Programma e diretta streaming
Per il programma completo visitare il sito dell’evento.
La prima giornata di Conferenza, il 12 dicembre 2022 dalle ore 15:30 CET, sarà trasmessa in live streaming di seguito su questa pagina, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook “eTwinning Italia”.
Hashtag ufficiale dell’evento: #eTwPremi22