18-20/04 2024
In presenza

“eTwinning Ambassadors as advocates for holistic wellbeing within the eTwinning community”, Atene 18-20 aprile 

Scadenza candidatura: 15/03/2024

Quest’anno si svolgerà ad Atene dal 18 al 20 aprile, l’evento di formazione europea, organizzato dall’Unità centrale, dedicato agli Ambasciatori di tutti i paesi partecipanti alla community eTwinning. Questo corso in presenza sarà l’occasione per fornire una formazione concernente il tema dell’anno agli Ambasciatori dei vari paesi partecipanti all’azione eTwinning. 

L’obiettivo principale del corso sarà quello di rafforzare il ruolo degli Ambasciatori, quali modelli di ispirazione per altri insegnanti e, contestualmente, affermare la necessità di una maggiore attenzione al benessere a scuola, che sta divenendo una priorità degli ambienti di apprendimento. Durante l’evento ci saranno momenti di approfondimento con esperti e saranno forniti ai partecipanti gli strumenti per sostenere e promuovere attivamente il benessere olistico nelle attività che svolgono in qualità di Ambasciatori e nella loro comunità di apprendimento.  

Per l’Italia parteciperanno 6 Ambasciatori Erasmus+ Scuola che hanno una buona esperienza in eTwinning e che non abbiano partecipato di recente a eventi europei. 

Di seguito e nel programma allegato maggiori dettagli: 

  • Luogo e date: Atene, Grecia, dal 18 al 20 aprile  
  • Tema: Benessere a scuola e nella community eTwinning 
  • Paesi partecipanti: tutti i paesi partecipanti all’azione eTwinning 
  • Lingua di lavoro: inglese  
  • Target: Ambasciatori Erasmus+ Scuola – livello intermedio/avanzato 
  • Posti disponibili: 6 
  • Ai docenti selezionati viene richiesta: la disponibilità alla realizzazione di progetti eTwinning con una o più scuole partner incontrate durante il corso su tematiche afferenti il benessere a scuola e la diffusione di quanto appreso nell’ambito delle attività che svolgono in qualità di Ambasciatore.   

La selezione è riservata agli Ambasciatori Scuola Erasmus+ che verranno contattati via email. Le candidature devono essere presentate ENTRO IL 15/03 alle ore 12:00.

Criteri di selezione:   

  • Essere un Ambasciatore Scuola Erasmus+ attivo in eTwinning 
  • Motivazione alla partecipazione.  
  • Esperienza eTwinning richiesta: livello intermedio/avanzato, sarà considerata l’attività pregressa in piattaforma (numero di progetti realizzati, riconoscimenti ricevuti ecc.).   
  • Adeguata conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario.  

Sarà data priorità a: 

  • Candidati che non abbiano mai partecipato a eventi europei riservati ad Ambasciatori (PDW, Miniconference, Seminari di contatto) o abbiano partecipato a un evento di questo genere prima del 2018
  • Candidati che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (non riservati ad Ambasciatori/Referenti

ATTENZIONE! In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà gli Ambasciatori italiani che saranno invitati a partecipare.  

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.  

Al termine di ciascuna selezione saranno contattati via email soltanto i docenti selezionati a partecipare. Nelle settimane successive alla scadenza potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.  

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it    


ESITO SELEZIONE

Di seguito la lista dei docenti selezionati con rispettivo istituto di appartenenza (lista pubblicata il 25 marzo 2024):

CognomeNomeIstituto di riferimentoCittàProvincia
DestinoMarusca MariaIISS “E. Majorana”BrindisiBR
Di PierroAnnalisaIIS “Da Vinci-Fascetti” di PisaPisaPI
LanciottiBrunellaISC “Fracassetti-Capodarco” di FermoFermoFM
PezziElenaLiceo Statale Linguistico e delle Scienze Umane “L. Bassi”BolognaBO
SartoriSoniaICS Folgaria-Lavarone-Luserna di FolgariaLavaroneTN
TurattiGraziellaIISS Bruno Munari di CastelmassaCastelmassaRO

Pubblicato il : 06/03/2024