Il tema eTwinning per il 2022 è il “Nuovo Bauhaus Europeo” comprende molti aspetti della vita scolastica: dall’inclusione, al benessere a scuola, alla cura degli spazi di apprendimento. Nel corso di quest’anno l’Unità italiana eTwinning INDIRE offrirà varie occasioni di formazione per aiutare i docenti a divenire consapevoli di queste tematiche e ad acquisire strumenti utili per la loro didattica. Per questo motivo invitiamo gli eTwinner italiani a partecipare alla selezione per il workshop online organizzato dall’Unità Centrale di Bruxelles, dal titolo “Learning Spaces” dedicato ai nuovi ambienti di apprendimento che si terrà dal 2 al 4 marzo 2022.
Questo primo seminario vuole stimolare insegnanti a re-immaginare e ricreare le loro scuole riflettendo sugli elementi che rendono il loro ambiente di apprendimento bello, sostenibile e inclusivo, per una scuola che promuove l’apprendimento misto e l’istruzione per lo sviluppo sostenibile.
L’Unità italiana selezionerà n. 3 docenti italiani partecipanti, una bella occasione che è rivolta a eTwinner già esperti nell’uso della piattaforma, di qualsiasi disciplina e livello scolastico. Il workshop offrirà la possibilità di conoscere colleghi provenienti da molti paesi, inoltre ospiterà relatori esperti della materia a cui è dedicato e permetterà un grande arricchimento in termini di idee per futuri progetti eTwinning e spunti per una didattica innovativa, sostenibile ed inclusiva.
Il seminario richiederà un impegno per tre pomeriggi consecutivi dal 2 al 4 marzo, dalle ore 15 alle ore 18,30.
Qui di seguito tutti i dettagli della selezione per questo evento.
Titolo: Online Workshop “Learning Spaces”
Date: 2-4 marzo 2022
Lingua di lavoro: inglese
Paesi partecipanti: Albania, Armenia, Azerbaijan, Austria, Belgio, Bosnia e Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Rep. Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giordania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Libano, Lituania, Lussemburgo, Malta, Nord Macedonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria.
Obiettivo: promuovere l’importanza di nuovi ambienti di apprendimento, più sostenibili ed inclusivi attraverso la progettazione con eTwinning.
Target: docenti di tutti i livelli scolastici e di qualsiasi materia insegnata
Posti disponibili: 3
Criteri di selezione:
- Livello scolastico: selezione aperta a docenti di tutti i livelli scolastici e di qualsiasi materia insegnata
- Lingua di lavoro: avere un’ottima conoscenza della lingua di lavoro del seminario (inglese);
- Essere iscritti a eTwinning prima del 1° gennaio 2021
- Aver ottenuto almeno 1 Certificato di Qualità nazionale;
- Esperienza eTwinning richiesta: Livello avanzato. Sarà considerata l’attività pregressa in termini di partecipazione a progetti eTwinning, riconoscimenti di qualità, partecipazione alla community e alle opportunità di formazione.
>> Invia la candidatura cliccando qui entro e non oltre il 11 febbraio alle ore 12.00
ATTENZIONE! Sarà data precedenza a candidati che non abbiano partecipato ad eventi europei eTwinning in presenza (in Italia e/o all’estero) e/o online e sarà tenuta in considerazione la motivazione indicata nel modulo di partecipazione.
Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo, l’Unità nazionale selezionerà i n. 3 docenti italiani che saranno invitati a partecipare.
N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it