07-09/11 2024
In presenza

Onsite Course for Teachers, “Integrating EU values into the classroom”

Scadenza candidatura: 05/09/2024

Onsite Course for Teachers, Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina) dal 7 al 9 novembre 2024

Le opportunità di formazione legate al mondo eTwinning proseguono anche nel periodo autunnale, questa volta l’evento di formazione europea è organizzato dall’Unità Centrale eTwinning e si terrà a Sarajevo, dal 7 al 9 novembre 2024. Sarà rivolto a docenti di scuola secondaria di I e II grado, tra questi sono compresi anche coloro che insegnano in istituti tecnici e professionali (IVET), interessati a migliorare la qualità del loro insegnamento e ad approfondire contenuti utili a promuovere in classe attività didattiche che aiutino gli studenti a conoscere, e se possibile a sperimentare concretamente, i valori europei e che cosa significa cittadinanza democratica.

L’obiettivo dell’evento, in linea con l’invito del Consiglio europeo (2023), è proprio quello di fornire agli insegnanti le conoscenze e gli strumenti per promuovere efficacemente l’identità e i valori europei nelle loro scuole e nelle loro classi e di favorire così la capacità degli studenti di essere cittadini che partecipano attivamente alla vita democratica. Durante i tre giorni di formazione si alterneranno momenti in plenaria e attività laboratoriali grazie alle quali i partecipanti avranno l’opportunità di: migliorare la loro comprensione di concetti quali cittadinanza democratica e valori europei in ambito scolastico; acquisire abilità e strumenti di azione pedagogica attraverso la conoscenza di progetti che hanno sviluppato i temi della partecipazione democratica; facilitare la collaborazione tra insegnanti di tutta Europa attraverso la realizzazione di futuri progetti eTwinning.

Per l’Italia è prevista la partecipazione di 6 docenti.

Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi:

  • Luogo e date: Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina, dal 7 al 9 novembre 2024.
  • Tema: Integrating EU values into the classroom.
  • Paesi partecipanti: tutti i paesi partecipanti all’azione eTwinning.
  • Lingua di lavoro: inglese. 
  • Target: docenti di scuola secondaria di I e II grado (inclusi gli istituti tecnici e professionali).
  • Posti disponibili: 6 (2 posti saranno riservati a docenti di scuola secondaria di I grado e 4 posti a docenti di scuola secondaria di II grado).

Ai docenti selezionati viene richiesta: la disponibilità alla realizzazione di progetti eTwinning con una o più scuole partner incontrate durante il corso su tematiche afferenti l’integrazione dei valori dell’UE nei contesti scolastici.   

Criteri di selezione:

  • Essere docente in servizio presso una scuola secondaria di I grado oppure di scuola secondaria di II grado (inclusi gli istituti tecnici e professionali).
  • Essere iscritto a eTwinning.
  • Avere un’esperienza eTwinning di livello intermedio (sarà considerata l’attività pregressa in piattaforma: numero di progetti realizzati, eventuali riconoscimenti ricevuti, ecc.).  
  • Avere un’adeguata conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario.
  • Avere un’adeguata motivazione a partecipare e almeno un’idea progettuale, attinente al tema del seminario, da proporre durante le attività di ricerca partner in loco.

Precedente partecipazione a eventi eTwinning europei (sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato in passato).


ATTENZIONE! In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità Nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. In generale, sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato in passato a eventi europei eTwinning in presenza in Italia e/o all’estero, cercando di ottenere una buona distribuzione geografica all’interno della delegazione.

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati. 

Al termine di questa selezione, e comunque al massimo entro un mese dalla scadenza per la presentazione delle candidature, sarà pubblicata la lista dei partecipanti selezionati su questa pagina e saranno contattati via e-mail soltanto i docenti selezionati a partecipare. In caso di rinunce dei selezionati potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it


Pubblicato il : 20/08/2024