04-06/04 2024
In presenza

Seminario Multilaterale per Initial Teachers Education (ITE): eTwinning nella formazione dei futuri docenti 

Scadenza candidatura: 25/02/2024

Dal 4 al 6 aprile 2024 si terrà a Marsiglia (Francia) il primo Seminario Multilaterale ITE in presenza.

L’Unità nazionale eTwinning INDIRE, che aderisce dal 2012 all’iniziativa europea “eTwinning for Future Teachers – Initial Teachers Education (ITE)” (clicca qui per maggiori info) per introdurre eTwinning nella Formazione Iniziale dei docenti, vi comunica che nella primavera 2024 si terrà una bella opportunità di formazione proprio dedicata ai rappresentanti delle Università che aderiscono all’iniziativa ITE in Italia. 

Dal 4 al 6 aprile 2024 si terrà a Marsiglia (Francia) il primo Seminario Multilaterale ITE in presenza.  L’evento, promosso dall’Unità nazionale eTwinning francese in collaborazione con l’Unità nazionale italiana, è finalizzato alla ricerca di uno o più partner per la realizzazione di progetti eTwinning in lingua inglese per l’anno accademico 2024/2025. 

Il seminario e gli 8 posti disponibili per l’Italia sono riservati ai rappresentanti dei Corsi di Scienze della Formazione Primaria delle Università aderenti all’iniziativa ITE ed iscritti ad eTwinning/ESEP. Un posto è riservato al rappresentante dell’Università di Palermo, invitato come buona pratica in quanto parte della short list europea dei migliori 10 ITE Award. 

Si specifica inoltre che per ogni Università sarà possibile presentare una sola candidatura.   

Di seguito maggiori dettagli:  

  • Luogo e date: Marsiglia, Francia, 4-6 aprile 2024  
  • Tema: Multilateral Seminar ITE 
  • Paesi partecipanti: Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Libano, Moldova, Montenegro, Polonia, Serbia, Slovacchia 
  • Lingua di lavoro: inglese  
  • Target: rappresentanti dei Corsi di Scienze della Formazione Primaria delle Università aderenti all’iniziativa ITE 
  • Posti disponibili: 7 
  • Criteri di selezione: motivazione e disponibilità alla realizzazione di un progetto ITE, buona conoscenza dell’inglese 

Ai selezionati viene richiesta la disponibilità alla realizzazione di progetti eTwinning ITE con uno o più partner incontrati durante l’evento (o facenti parte della propria rete di contatti) e l’impegno a disseminare quanto appreso durante la formazione nel proprio istituto.  

Attenzione: la candidatura è possibile solo per le Università che aderiscono all’iniziativa ITE; pertanto, il link per candidarsi all’evento verrà inviato alla mailing list ITE Italia. 

Il termine per candidarsi è il 25 febbraio 2024. 

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dall’Unità eTwinning, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.   

Al termine di questa selezione saranno contattati via email soltanto i docenti selezionati e sarà pubblicata su questa pagina la lista dei partecipanti individuati. In caso di rinunce dei docenti selezionati potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.   

Fonte immagine: Adobe Stock


Pubblicato il : 31/01/2024