Nei giorni 16 e 17 maggio si terrà l’annuale Conferenza europea dedicata agli istituti scolastici che hanno ricevuto il Certificato di “eTwinning School/Scuola eTwinning”, il riconoscimento ufficiale di livello europeo per le scuole più attive in eTwinning e nell’innovazione della didattica.
Durante la conferenza dal titolo “Strengthening citizenship education in eTwinning Schools” si alterneranno interventi in plenaria e workshop tenuti da esperti con l’obiettivo di rafforzare la capacità di promozione delle Scuole eTwinning in materia di educazione alla cittadinanza; permetterà di condividere buone pratiche ed esplorare le strategie per integrare sempre più l’educazione alla cittadinanza nella cultura scolastica.
La conferenza, in lingua inglese, si svolgerà contemporaneamente – dalle ore 15:00 del 16 maggio alle ore 16:45 del 17 maggio – in due modalità e l’Unità eTwinning Italia seleziona i partecipanti come di seguito specificato:
- In presenza a Nizza (Francia) – 6 partecipanti (n. 4 rappresentanti di Scuole eTwinning per il biennio 2024/25 e n. 2 rappresentanti per il biennio 2025/26)
- Online – 10 partecipanti (n. 7 rappresentanti di Scuola eTwinning per il biennio 2024/25 e n. 3 rappresentanti per il biennio 2025/26).
Per l’evento in presenza, salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dall’Unità eTwinning, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.
Attenzione! Per ciascuna scuola può candidarsi un solo rappresentante (docente o DS) indicando per quale tipologia di evento si candida a partecipare (online oppure in presenza). In candidatura può essere indicato un eventuale sostituto da invitare in caso di impossibilità a partecipare del primo candidato. In nessun caso potrà essere invitato più di un rappresentante per singolo istituto.
La selezione seguirà i seguenti criteri:
- Essere docente e/o Dirigente Scolastico di una scuola che ha ottenuto il titolo di Scuola eTwinning per il biennio 2024/2025 o 2025/2026
- Motivazione a partecipare.
- Livello di conoscenza della lingua inglese (lingua di lavoro della Conferenza).
- Disponibilità a partecipare per tutta la durata della Conferenza.
Sarà data precedenza a coloro che non hanno mai partecipato ad una Conferenza europea riservata alle Scuole eTwinning, online e/o in presenza.
Attenzione! La candidatura è riservata ai rappresentati degli istituti scolastici in possesso del titolo per il biennio 2024/2025 oppure 2025/2026, pertanto il link verrà inviato via e-mail soltanto agli istituti interessati.
Il termine per candidarsi è il 17 marzo 2025 ore 12 (CET) per gli istituti in carica nel biennio 2024/2025. Per quelli in carica nel biennio 2025/2026, che sono attualmente in via di selezione, il termine per la candidatura verrà comunicato successivamente.
Al termine di questa selezione saranno contattati via e-mail soltanto i selezionati e sarà pubblicata su questa pagina la lista dei partecipanti individuati.
Per maggiori informazioni o chiarimenti potete contattarci all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it.