Sarà “Well-being at School”, ovvero “Benessere a scuola”, il Tema annuale eTwinning 2024. Un concetto ampio, che mira a fornire agli insegnanti della community l’opportunità di integrare un approccio scolastico che consideri il benessere e la salute mentale nell’ambito della scuola dell’infanzia e dell’istruzione primaria, secondaria e dell’istruzione e formazione professionale (IVET).
Istruire non è solo insegnare conoscenze e abilità agli studenti, ma anche fornire loro ambienti sicuri e stimolanti in cui possano apprendere e crescere come individui. Le scuole non sono solo luoghi di apprendimento, ma fungono anche da importanti spazi di sviluppo sociale ed emotivo per i giovani. I bambini e i giovani trascorrono la maggior parte del loro tempo a scuola e, di conseguenza, le scuole svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere e proteggere il loro benessere. I discenti che si sentono sicuri, supportati e connessi nel loro ambiente scolastico hanno maggiori probabilità di avere successo a livello scolastico e personale. Sono più coinvolti nel loro apprendimento, sviluppano relazioni sane con compagni e insegnanti e sono meglio preparati ad affrontare le sfide e le opportunità della vita al di fuori della scuola.
È anche necessario riconoscere che il benessere degli insegnanti è essenziale per creare ambienti di apprendimento sani, sicuri e stimolanti.
Per garantire che i sistemi scolastici siano veramente equi e inclusivi, eTwinning sosterrà tra gli insegnanti e gli studenti l’idea che tutti abbiano la possibilità di realizzare il proprio potenziale, indipendentemente dalle circostanze personali (genere, identità di genere, nazionalità, religione, capacità) e dal background famigliare, culturale e socio-economico.
È importante che tutti i componenti della scuola si sentano protetti da qualsiasi pregiudizio, violenza, molestia e forma di bullismo e che sentano di potere progredire. Le scuole devono essere un ambiente sicuro in cui tutti – studenti, insegnanti, genitori ed educatori – si sentano accolti, apprezzati e possano essere liberamente sé stessi senza alcuna discriminazione.
Per questo motivo, eTwinning si concentrerà anche sul bullismo, un problema molto diffuso che spesso prende di mira le persone in base al loro genere, orientamento sessuale, identità di genere, nazionalità, religione o abilità. Ciò può contribuire a creare un ambiente ostile per i gruppi emarginati. Si porrà perciò attenzione particolare a offrire agli insegnanti formazione su come affrontare il bullismo e coltivare l’empatia negli studenti.
Per approfondire il Tema annuale del 2024, il benessere, e prepararti per il prossimo anno scolastico, ti consigliamo di leggere quanto segue:
- Percorsi per il successo scolastico – Commissione europea
- European Education Area – Well Being at School
- LifeComp: The European framework for the personal, social and learning to learn key competence
- Promoting supportive learning environments and supporting well-being at school – Publications Office of the EU (europa.eu)
- Social and emotional learning and academic achievement in schools – Publications Office of the EU (europa.eu)
- What can schools do about bullying? – Publications Office of the EU (europa.eu)
- What motivates children who bully, and can they change? – Publications Office of the EU (europa.eu)
- Resilience in schools – Publications Office of the EU (europa.eu)