26/02/2024

Campagna di Primavera eTwinning 2024: dal 4 al 29 marzo risorse e attività sul tema “Benessere a scuola”

L'iniziativa ha l'obiettivo di creare un ambiente solidale per gli insegnanti, promuovere progetti collaborativi focalizzati sul benessere e ispirare educatori a progettare esperienze d'apprendimento rivoluzionarie.

La prossima Spring Campaign / Campagna di Primavera eTwinning è alle porte!

Dal 4 al 29 marzo 2024, gli eTwinner si uniranno a un’esperienza straordinaria ospitata dal Gruppo eTwinning in evidenza Wellbeing@school. Preparati a tante attività in programma per te e i tuoi alunni!

Partecipare è facile. Visita la pagina del Gruppo e accedi alla sezione dedicata alla Campagna. Sarà un viaggio indimenticabile alla scoperta del tema annuale “Benessere a scuola”. L’obiettivo? Creare un ambiente solidale per gli insegnanti, promuovere progetti collaborativi focalizzati sul benessere e ispirare educatori a progettare esperienze d’apprendimento rivoluzionarie.

All’interno del Gruppo, troverai una selezione esclusiva di materiali e risorse curate per sostenere gli insegnanti. Ma la vera magia inizia con l’attività principale della campagna, coordinata dagli Ambasciatori eTwinning europei (in Italia gli Ambasciatori Erasmus+ Scuola). Una galleria quotidiana di consigli e strumenti pratici, condivisa sui social media, per arricchire metodologie didattiche e potenziare progetti.

Ma non è tutto! La Campagna prevede anche quattro eventi di formazione online (in lingua inglese), offrendo agli eTwinner l’opportunità mostrare buone pratiche, scambiare idee, trovare nuovi partner di progetto sul tema e diffondere strategie efficaci nella community.

Ecco il programma dei workshop:

  • 1 marzo, ore 16:00 CET – Webinar di benvenuto della Campagna di Primavera eTwinning 2024. Come decidiamo quale percorso intraprendere per migliorare il benessere degli studenti e degli insegnanti? Come supportiamo un ambiente coinvolgente, di sostegno e favorevole all’apprendimento e alla crescita personale? Partecipa al webinar per scoprirlo!
    >> Registrati adesso
  • 14 marzo, ore 16:00 CET – Webinar “Stories that Move” – Anne Frank House. L’organizzazione partner Anne Frank House esplorerà nuove strategie per discutere la discriminazione con gli studenti, imparando da educatori esperti come affrontare argomenti delicati utilizzando le storie dei giovani.
    >> Link di registrazione
  • 21 marzo, ore 16:00 CET – Partner Finding Fair della Campagna di Primavera 2024. Se stai conducendo un progetto sul benessere a scuola e stai cercando collaborazione, questo è il posto per te! Connettiti con colleghi in tutta Europa, esplora idee progettuali e forma collaborazioni per esperienze di apprendimento interculturali.
    >>Info e registrazione
  • 26 marzo, ore 16:00 CET – Sessione di presentazione di buone pratiche sul tema benessere a scuola. Gli insegnanti di 4 progetti eTwinning condivideranno insight e consigli su come gestire un progetto sul benessere a scuola.
    >>Registrati ora

Tieni d’occhio i nostri social e segui la Campagna con l’hashtag ufficiale #eTw4wellbeing.

Buon lavoro a tutti e buon benessere a scuola!!!