Con l’inizio del nuovo anno scolastico, eTwinning concentra le sue attività sull’educazione alla cittadinanza, mettendo in primo piano la cittadinanza attiva, il pensiero critico e l’apprendimento dei valori dell’Unione Europea con il lancio del Tema annuale della community per il 2025: Citizenship education: celebrating what unites us.
Seguendo le linee guida politiche 2024-2029 della Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, che sottolineano la necessità di proteggere la democrazia, coinvolgere i cittadini nei processi decisionali e promuovere i valori europei condivisi, eTwinning si propone di rafforzare l’educazione alla cittadinanza attraverso progetti inclusivi e collaborativi.
Durante l’anno scolastico 2024-2025, eTwinning incoraggerà docenti e studenti a partecipare a progetti e discussioni su temi quali l’inclusione, l’uguaglianza, i diritti umani e la democrazia. L’obiettivo è di promuovere questi valori attraverso diverse iniziative, tra cui:
- Il rafforzamento dell’educazione alla cittadinanza nei progetti eTwinning per insegnanti e alunni.
- La collaborazione per conoscere la diversità dell’Unione Europea e sviluppare un forte senso di comunità europea.
- L’insegnamento e l’apprendimento del funzionamento dell’UE e del suo significato.
- L’esplorazione e discussione dei valori fondamentali dell’Unione e della cittadinanza europea attraverso la collaborazione diretta tra insegnanti di diversi Paesi.
- Lo sviluppo delle capacità di pensiero critico e l’analisi delle informazioni da fonti diverse.
- La costruzione di una rete attiva di insegnanti impegnati a promuovere la cittadinanza attiva, il pensiero critico e i valori europei.
eTwinning mira anche a coinvolgere famiglie, comunità e ONG per supportare docenti e studenti nella piena comprensione di cosa significhi essere cittadini attivi.
Partecipa alle attività legate al nuovo Tema eTwinning
Un nuovo Gruppo online dedicato al Tema 2025 è disponibile per fornire ai docenti risorse e attività legate al tema annuale, che saranno accessibili per tutto l’anno scolastico.
Dal 1 al 25 ottobre 2024, il Gruppo tematico annuale ospiterà una serie di eventi dedicati al nuovo tema di eTwinning. I partecipanti avranno accesso a risorse e attività pensate per migliorare la qualità dei loro progetti eTwinning, trovare partner e ispirarsi per l’inizio di un nuovo anno scolastico.
Le attività previste includono:
- Webinar di benvenuto in collaborazione con Lie Detectors, partner della European School Education Platform, il 1 ottobre alle 16:00 CEST.
- Fiere per la ricerca di partner suddivise per fasce d’età:
- 0-6 anni, il 3 ottobre alle 16:00 CEST,
- 7-11 anni, il 9 ottobre alle 16:00 CEST,
- 12-15 anni, il 16 ottobre alle 16:00 CEST,
- 16-19 anni e istruzione e formazione professionale iniziale, il 24 ottobre alle 16:00 CEST.
- Galleria delle migliori pratiche dalle scuole eTwinning: video con suggerimenti e ispirazione da insegnanti esperti su come creare progetti eTwinning di qualità.
Tutti gli eTwinner sono invitati a unirsi al gruppo tematico annuale e rimanere aggiornati sulle novità e gli eventi futuri.
Partecipa ora e scopri tutte le opportunità offerte!