12/09/2023

Partecipa alle “eTwinning Weeks”! Dal 25 settembre al 20 ottobre risorse e attività su Innovazione e Benessere a scuola

Per tutta la durata della Campagna i docenti potranno inoltre prendere parte a numerosi webinar riguardanti sotto-temi come sviluppo sociale e personale, integrazione degli studenti e intelligenza artificiale.

Torna anche per questo autunno la campagna europea eTwinning Weeks / Settimane eTwinning, che coinvolgerà la community dal 25 settembre al 20 ottobre proponendo una serie di attività e webinar per gli eTwinner su ‘Innovazione e formazione’ con particolare enfasi sul tema eTwinning 2024 ‘Benessere a scuola’.

Quest’anno la Campagna andrà oltre la proposta di pratiche innovative da svolgere in classe e darà la priorità allo sviluppo olistico di studenti e insegnanti attraverso tecniche di benessere come  consapevolezza, apprendimento socio-emotivo e cura di sé.

Dal 25 settembre, il Gruppo online Innovazione e formazione – IA, Creatività e benessere con eTwinning metterà a disposizione degli eTwinner una mappa interattiva di gioco che li incoraggerà a riflettere su temi chiave come intelligenza artificiale, creatività a scuola e sviluppo personale, motivandoli al tempo stesso a scambiare idee, pratiche e opinioni. In ogni livello della mappa, gli eTwinner troveranno una gamma di attività, articoli e materiali stimolanti su ‘Innovazione e istruzione’ e ‘Benessere a scuola’.

Per tutta la durata della Campagna i docenti potranno inoltre prendere parte a numerosi webinar riguardanti sotto-temi come sviluppo sociale e personale, integrazione degli studenti e intelligenza artificiale.

Partecipa ai webinar della Campagna

  • Primo appuntamento fissato per mercoledì 27 settembre alle 17 (CEST) con l’incontro “AI in Education: The Era of Hybrid Cognition Environments”, che esplorerà il fenomeno dell’Intelligenza Artificiale e sue profonde implicazioni nei contesti di apprendimento.
    >> Clicca qui per iscriverti
  • Secondo webinar in programma venerdì 6 ottobre alle 16 (CEST) dal titolo “Our five senses: Sources of Energy, Creativity, and Well-being”, per scoprire come esperienze sensoriali coinvolgenti possono migliorare l’apprendimento e aumentare il benessere di studenti e insegnanti.
    >> Clicca qui per iscriverti
  • Terzo appuntamento in programma mercoledì 11 ottobre alle 16 (CEST) dal titolo “Participatory approach to education at school”, per esploare approcci inclusivi e partecipati alla didattica.
    >> Clicca qui per iscriverti

Durante la Campagna agli eTwinner sarà anche chiesto di condividere immagini, video e risultati relativi alla campagna oltre alla loro esperienza nella promozione del benessere nell’istruzione.

Tieni d’occhio i nostri social media e preparati a giocare mentre acquisisci conoscenze su innovazione e benessere a scuola!