#Storiedietwinning
Among the Stars
Un viaggio tra i pianeti del sistema solare insieme ai nostri partner greci
Ambra Coccia
Docente Istituto Comprensivo Solari di Loreto (AN), scuola dell'infanzia "B. Gigli"
Mi sono iscritta ad eTwinning dopo un’esperienza di mobilità a Malta in cui ho conosciuto alcune colleghe spagnole che ne facevano parte ed ho scoperto un luogo speciale, dove crescere sia umanamente che professionalmente. Il mio bagaglio di insegnante infatti, si è arricchito negli anni anche grazie alla partecipazione ad iniziative formative promosse dalla piattaforma. Il continuo scambio tra colleghe di diversi paesi e la fortuna di trovare un partner esperto ed affidabile, mi ha permesso di partecipare a diversi progetti e di crearne nuovi, dove poter coinvolgere tutte le colleghe del mio plesso di appartenenza. Lavorare con eTwinning mi permette di far partecipare i miei piccoli alunni in attività creative, interattive ed innovative e di “aprirci” al mondo circostante in maniera divertente e stimolante. Vorrei infine citare e ringraziare tutto il team di colleghi senza cui sarebbe stato impossibile portare avanti il progetto: Fabiola Papa, Carmela Anna Del Popolo, Agnese Natale, Sofia Pantanetti, Gigliola Pieroni, Francesca Nicolai, Santa Formisano e Silvia Marini.
Il progetto ha avuto come scopo quello di avvicinare i bambini coinvolti alla scoperta del Sistema Solare e delle sue caratteristiche principali, attraverso un personaggio mediatore, Paxi (la mascotte ufficiale dell’Agenzia Spaziale Europea). Attraverso questo affascinante percorso i bambini hanno incontrato nuovi amici, hanno comunicato, collaborato, creato e scambiato idee. Ogni mese è stato dedicato alla conoscenza di un pianeta del sistema solare.
Obiettivi e attività
Gli obiettivi principali del progetto sono stati: 1. ampliare le conoscenze e sviluppare le competenze dei bambini coinvolti; 2. sfruttare le potenzialità della tecnologia; 3. sviluppare l’immaginazione e la creatività; 4. avvicinare gli studenti alla lingua inglese.
Le attività sono state organizzate a cadenza mensile, c’è stata una grande collaborazione tra i docenti italiani e greci che mensilmente lavorando in team internazionali si sono impegnati a creare materiale relativo all’argomento da trattare (un pianeta del sistema solare): schede didattiche e digitali, giochi online, esperimenti scientifici, attività di robotica e di coding ed un gioco online collaborativo (tris, puzzle, giochi da tavolo, disegni online collaborativi, ecc). Le attività hanno permesso di poter, ad esempio nel mese dedicato alla Terra, organizzare varie azioni collaborative:
- il libro digitale “Il viaggio di Paxi sulla Terra”
- il video “Il suono della Terra”
- la mostra virtuale “La Terra nel museo”
- il meeting online “I love my planet”
Il progetto si è concluso con una video conferenza in cui i bambini di ogni scuola hanno costruito un “pezzo” del Sistema Solare ed una volta fatto, hanno danzato tutti insieme sulle note della loro canzone “The song of Solar System”.
Metodologia didattica
Per poter coinvolgere attivamente alunni così piccoli sono stati adottati diverse metodologie didattiche, in primo luogo è stata privilegiata una didattica laboratoriale impegnando i bambini nella realizzazione di manufatti attraverso attività grafico-pittoriche e materiale di recupero. Sono state realizzate anche attività realizzate in piccolo gruppo che hanno quindi favorito il “cooperative learning” e l’apprendimento tra pari.
Risultati e valutazione
I risultati del progetto hanno mostrato come gli obiettivi in termini di miglioramento delle competenze degli alunni siano stati soddisfatti. La valutazione del progetto, è avvenuta in due fasi, all’inizio e alla fine del progetto e ha avuto come target docenti e alunni, ai quali sono stati somministrati due questionari distinti. La valutazione dei bambini ha permesso di misurare come le conoscenze del Sistema Solare e delle sue caratteristiche fosse accresciuta alla fine del progetto rispetto all’inizio, inoltre, i dati relativi ai piccoli studenti raccontano che sia il progetto che la figura di Paxi siano piaciuti moltissimo.
I meeting online internazionali hanno evidenziato una ricaduta positiva per le competenze comunicative in L2 , e relazionali, aprendo alunni a contatti internazionali con coetanei di paesi e culture diversi e inoltre è stata favorita la reale comprensione del concetto di cittadinanza europea attiva. Infine, è emerso dai commenti di valutazione degli alunni coinvolti, che le difficoltà affrontate durante la realizzazione del progetto sono state vissute come esperienze interessanti per poter migliorare in futuri progetti di collaborazione europea.
>>Video di tutte le attività per conoscere il sistema solare
>>La disseminazione del progetto
Curiosità e aneddoti
Il progetto ha ricevuto i complimenti speciali dell’A.S.I (Agenzia Spaziale Italiana), attraverso la manager italiana di ESERO, il principale progetto educativo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel campo dell’educazione scolastica primaria e secondaria in Europa, la dott.ssa Camilla Rossi-Linnemann.
Quest’ultima ci ha messo in contatto con il “Museo del Balì” di Fano e la sua direttrice (dott.ssa Francesca Cavallotti) che, con un suo collaboratore (Dott. Giovanni Coltro) è venuta a scuola a fine giugno per rispondere alle tante curiosità dei bambini sul mondo celeste che sono venute fuori durante questo affascinante percorso.