Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Abruzzo

Ivana Marroncelli Referente istituzionale

USR Abruzzo

Indirizzo email: ivana.marroncelli@virgilio.it

Erica Di Giulio Referente pedagogico

ICS di Torre dé Passeri (PE)

Materia: Materie per la primaria

Indirizzo email: ericadigiulio@gmail.com

Norina Ciafarone Ambasciatore

IPSSAR "F. De Cecco" di Pescara

Materia: Scienze della terra, chimica, biologia

Indirizzo email: norina.ciafarone@gmail.com

Insegno nella Scuola secondaria di secondo grado da poco meno di 30 anni. Abbastanza da averne abbastanza, direte voi! Nel 2006 ho incontrato sulla mia strada eTwinning (nato nel 2005) e da allora, grazie agli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma eTwinning, ai numerosi eventi di aggiornamento online e in presenza, ai continui scambi di conoscenze e competenze con docenti di altre scuole europee più bravi e innovativi di me, ho imparato ad imparare ed i miei studenti con me, con entusiasmo, scoprendo quanto sia importante comunicare e collaborare.

Roberta Di Giuliano Ambasciatore

ICS 2 di San Salvo (CH)

Materia: Sostegno, Lingue straniere, Musica

Indirizzo email: roberta.digiuliano@alice.it

eTwinning è un ponte che attraversa l’Europa unendo tra di loro le scuole ed eliminandone le distanze. Gli alunni, imparano a conoscere luoghi e persone attraverso un canale innovativo nella didattica, in modo interessante, pedagogicamente valido e accattivante che è altresì in grado di integrare in modo efficace le TIC nella didattica quotidiana. Nella mia esperienza con i miei studenti ad ogni progetto ho visto in loro accendersi l’entusiasmo, la voglia di aprirsi agli altri e di familiarizzare con la lingua straniera e le Nuove Tecnologie. Inoltre, molto interessante è anche l’utilizzo del canale Skype che permette una conoscenza ancora più profonda arricchendo la motivazione e aumentando la voglia di continuare a immergersi in nuove esperienze eTwinning.

Monica Mariani Ambasciatore

Liceo Da Vinci di Pescara

Materia: Filosofia, Latino, Greco, Storia

Indirizzo email: margheritadolcevita66@gmail.com

Laureata in lettere classiche con indirizzo archeologico ho insegnato sia lettere e latino che storia e filosofia nei liceo; iscritta l’albo dei formatori digitali per la regione Abruzzo, ho sempre valorizzato il ruolo dell’eTwinning, cui sono iscritta quasi fin dalle origini, nei corsi di aggiornamento per docenti. Da quest’anno mi sto appassionando al coding anche per la sua valenza e supporto nel ragionamento logico filosofico.

Lia Molini Ambasciatore

Istituto Comprensivo di Campli (TE)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: lia.molini.lm@gmail.com

Per anni ho svolto il ruolo di funzione strumentale per lo sviluppo di una dimensione europea dell’istruzione e per i progetti curriculari, extra ed europei. Ho realizzato molti progetti Comenius tra cui un partenariato multilaterale “A scuola con i genitori”, un multilaterale focalizzato sulla partecipazione degli alunni “Una scuola senza razzismo: arricchiamoci delle differenze”, il bilaterale “Incontriamoci in cucina: piatti e tradizioni” e un partenariato multilaterale focalizzato sugli alunni “Voci diverse in un unico coro” che ha prodotto un inno musicato e scritto dagli alunni delle scuole partner. Alcuni progetti sono stati premiati con il quality label. Sempre nell'ambito di Comenius sono stata tutor dell’assistente linguistico di lingua francese e ho partecipato all’azione Comenius della Formazione in servizio.

Vincenzina Pace Ambasciatore

Istituto Comprensivo S. Giovanni Teatino (CH)

Materia: Lettere

Indirizzo email: vincepace@virgilio.it

Sabatino Quieti Ambasciatore

Istituto Omnicomprensivo di Alanno (PE)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: quietisabatino@gmail.com

Insegno inglese dal 1998, all'inizio per la scuola primaria e adesso per quella secondaria . Mi piace dare ai miei studenti la possibilità di entrare in contatto con altri ragazzi e ragazze di altri Paesi e culture perchè lo considero un modo concreto per costruire una dimensione europea dell'istruzione. Dopo aver preso parte a progetti Comenius mi sono iscritto a eTwinning. La piattaforma mi ha dato modo di crescere e incrementar ele mie competenze nell'uso efficace delle tecnologie e nell'apprendimento delle lingue straniere.

Marina Screpanti Ambasciatore

ICS 3 di Chieti Scalo

Materia: Storia, geografia, inglese, corpo movimento e sport, tecnologia

Indirizzo email: marina.screpanti@istruzione.it

Sono ambasciatrice dal 2012 e sono entrata in questa grande "famiglia" a capofitto, con un progetto che mi ha regalato tanto in termini di miglioramento professionale, nuove e incredibili motivazioni per i miei alunni, grandi amicizie e importanti premi, fra cui il Premio Europeo 2012. Sono lieta di rivestire questo incarico e di mettere a vostra disposizione ciò che ho imparato sull'utilizzo della piattaforma e sulla costruzione di percorsi progettuali. Lavorando in eTwinning scoprirete come è bello lavorare in collaborazione, abbattendo ogni barriera, lingua, differenze culturali, di età, di religione, paura nell'utilizzo delle tecnologie. Ogni differenza diventerà così un arricchimento. Questo è eTwinning!

Claudia Valentini Ambasciatore

MIUR - L'Aquila

Indirizzo email: claudia.valentini@istruzione.it

Skype: claudia_valentini

Sono eTwinner dal 2005 e sono Ambasciatrice eTwinning per L’Aquila (Abruzzo). Dal 1985 mi occupo, prima come docente e poi formatrice senior, di apprendimento significativo in dimensione internazionale, per ogni età, dalla Scuola dell’Infanzia alla formazione continua a livello post universitario. Attualmente sono docente di Lingua Inglese nella Scuola Secondaria di Secondo Grado e sono Animatrice Digitale nel mio Istituto di servizio, nonchè attiva nella didattica inclusiva ed esperta di Media Education ed apprendimento formale, informale e non formale. Le mie passioni sono: viaggiare, apprendere, immaginare, comunicare e crescere nella cultura globale e digitale, agendo localmente. Opero come innovatrice educational da sempre, perchè sono curiosa e mi piace ricercare, per nutrire la cittadinanza attiva e poter insegnare efficacemente. L’universo social mi coinvolge a partecipare ed attivare comunità di pratiche anche in eTwinning Live: sono admin dei gruppi “ eTwinning L’Aquila”, “eTwinning Future TE[a]CH[ers]”, “MEME eTwinning”, “iFrameTwinner” e “The Potterologist eTwinner”, che gestisco come ambienti formativi per gli eTwinners che desiderano arricchire le proprie competenze in ambiti innovativi e sperimentali.

Accedi al portale europeo

Estensione di eTwinning alle nazioni confinanti

Con i corsi di Teacher Academy e molto altro