Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

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FAQ 2 – Registrazione e gestione profilo

  • Come registrarsi a eTwinning?
  • Come registrare la propria scuola in eTwinning?
  • Cosa fare una volta ottenuto l’accesso a eTwinning Live?
  • Servono competenze specifiche per partecipare a eTwinning?
  • In quale lingua comunicare nella community?
  • Come recuperare le credenziali di accesso al profilo?
  • Nuova sede di servizio, possibile aggiornare il profilo?
  • Il profilo è inattivo, come riattivarlo?

 

  • Come registrarsi a eTwinning?

La registrazione è libera, personale – del singolo docente in servizio presso un istituto ammissibile per eTwinning – e può essere fatta in qualsiasi momento cliccando su “Iscriviti” nella pagina principale del portale europeo www.etwinning.net. Al termine della procedura, che avviene in due fasi (pre-registrazione e completamento registrazione), l’utente riceve via email le proprie credenziali (nome utente – password) per accedere all’area riservata chiamata eTwinning Live, una sorta di bacheca virtuale in cui sono riportati dati, contatti e progetti attivati dell’utente, in linea con i format dei più moderni social network.

 

  • Come registrare la propria scuola in eTwinning?

L’iscrizione a eTwinning è riservata alle singole persone fisiche (ad esclusione del personale amministrativo) in servizio presso scuole di ogni ordine e grado, statali o paritarie, e mai ad un istituto; è però possibile la registrazione alla community di più persone appartenenti allo stesso istituto.Quando effettua la registrazione in eTwinning, l’utente deve ricercare la scuola dove presta servizio tra quelle esistenti nel database; nel caso in cui l’istituto non sia ancora registrato, l’utente può essere il primo a creare una scheda-scuola specifica.

 

  • Cosa fare una volta ottenuto l’accesso a eTwinning Live?

Nell’area riservata detta eTwinning Live ogni eTwinner ha a disposizione strumenti e risorse – tra cui un sistema integrato di videoconferenza – che permettono di entrare in contatto con altri docenti, discutere e scambiare pratiche con colleghi da tutta Europa, ricercare partner e attivare progetti di collaborazione a distanza grazie allo speciale strumento chiamato TwinSpace, accedere a numerose opportunità di sviluppo professionale sia online che in presenza.

 

  • Servono competenze specifiche per partecipare a eTwinning?

Per utilizzare la piattaforma o per attivare un progetto eTwinning non è necessario essere docenti di lingua straniera né esperti nelle TIC: basta disporre di normali conoscenze di base che verranno incrementate con l’esperienza, durante le attività e con l’aiuto dei colleghi e degli studenti, spesso più aggiornati degli stessi insegnanti per ciò che riguarda il mondo della tecnologia. Le TIC costituiscono un modo semplice, economico e veloce per comunicare e collaborare con altre scuole europee, oltre a rappresentare un mezzo molto efficace per motivare e coinvolgere gli studenti nella didattica quotidiana.

 

  • In quale lingua comunicare nella community?

La piattaforma è disponibile in 28 lingue (italiano compreso), quindi ogni utente può selezionare e modificare ogni volta che lo desidera la lingua in cui visualizzare il Portale europeo, eTwinning Live e il TwinSpace di progetto. Per comunicare e condividere informazioni con gli altri membri della Community, invece, è consigliabile l’uso anche di una lingua veicolare diversa dall’italiano, soprattutto se l’utente desidera entrare in contatto con eTwinner stranieri.

 

  • Come recuperare le credenziali di accesso al profilo?

L’utente che perde le credenziali di accesso può:

  • cliccare su “Password dimenticata?” che trova nella sezione Login in www.etwinning.net per recuperare la password;
  • contattare etwinning.helpdesk@indire.it per recuperare il nome utente e/o se l’indirizzo email associato al profilo non è più valido.

 

  • Nuova sede di servizio, possibile aggiornare il profilo?

Quando si trasferisce in una nuova sede di servizio o insegna in più di un istituto contemporaneamente, un eTwinner non deve effettuare una nuova registrazione bensì aggiornare il profilo esistente aggiungendo la nuova scuola di servizio; per farlo l’utente deve accedere, da eTwinning Live, alla sezione Modifica il mio account, La mia scuola/Le mie scuole, Aggiungi una scuola, avendo cura di non sovrascrivere i dati della scuola già esistente.

 

  • Il profilo è inattivo, come riattivarlo?

Quando l’utente non accede a eTwinning Live per più di 12 mesi, il profilo diventa automaticamente inattivo.  Ciò significa che non risulta visibile agli altri eTwinner della piattaforma che quindi non possono contattarlo né coinvolgerlo in progetti. Una volta rientrato nel profilo, l’utente inattivo visualizza in automatico un avviso per riattivarlo;
se così non fosse dovrà accedere a Modifica il mio account, Privacy e Sicurezza, e cliccare su “Riattiva il profilo“.