Home » Risorse per aspiranti Scuole eTwinning

Risorse per aspiranti Scuole eTwinning

article image

Di seguito un elenco dettagliato con descrizione sui principali ambiti in cui gli istituti scolastici che aspirano ad ottenere il Certificato di Scuola eTwinning devono risultare virtuosi:


Pratica digitale 

L’insegnamento è potenziato dalla tecnologia, in classe vengono abitualmente utilizzati strumenti digitali, è promossa e sviluppata la competenza digitale sia per insegnanti che per alunni.  

Per saperne di più:  



Pratica di eSafety 

Esiste una policy della scuola circa l’uso responsabile di internet, la sicurezza online, la privacy e la tutela dei dati, il diritto d’autore (copyright). Tale policy, in tutti i suoi aspetti, è chiaramente illustrata in un documento programmatico unico (e.g. ePolicy di Generazioni Connesse). 

Per saperne di più: 



Approcci innovativi e creativi alla pedagogia 

Nella pratica didattica quotidiana si ricorre a metodi pedagogici innovativi che mettono al centro gli alunni incoraggiandoli ad essere creativi, autonomi e responsabili. 

Per saperne di più:  



Promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff 

La scuola cura in maniera strategica l’aggiornamento professionale continuo del proprio staff, docente e non, attraverso opportunità di formazione formale, non formale e informale (e.g. tra pari). La piattaforma eTwinning viene utilizzata anche a questo scopo (e.g. Learning Event, Corsi online, Webinar, Gruppi). 

Per saperne di più: 



Promozione delle pratiche di apprendimento collaborativo con staff e studenti 

L’insegnamento per progetti è una pratica diffusa nella scuola; numerose classi e un vero e proprio team di docenti sono coinvolti in progetti eTwinning.  

Per saperne di più: